Vai al contenuto

Manutenzione Carburatori: Pistoncino Segnato


Messaggi consigliati

Buondì,

 

finalmente ho potuto iniziare a smontare la mia africoan RD04 del '91, che il vecchio proprietario aveva tenuto ferma dal 2007.

 

Non farò nulla di eclatante, ma voglio controlalre che non ci siano particolari magagne, specie manicotti crepati, fascette rotte etc.

E tra le tante cose (per cui magari aprirò topic apposta) c'è la revisione del carburatore.

 

Dopo un po' di difficoltà per via dei collettori verso le teste dei cilindri che proprio non ne volevano sapere di lasciarli andare (a proposito.. sono un po' duretti  e secchi.. che dite, conviene cambiarli, anceh se non ci sono rotture? Ma i ricambi non originalie di questo tipo che si trovano sono all'altezza? O la gomma è una ciofeca e si spacca presto?) sono riuscito a sfilare i carburatori e ho iniziato a smontarli (seguendo i lmanuale di officina) per controlalre guarnizioni,getti etc.

 

Li ho lascaiti a mollo nella benzina e ho dato una prima pulita, sabato penso ripeterò con petrolio bianco.

Uno dei due pistoncini del carburatore  risulta un po' segnato, la vernice nera è scalfita e si vede l'acciaio sotto.

Cosa mi conviene fare? Se ben ricordo il ricambio originale Honda costa una  fucilata, circa 150€ l'uno, e immagino sia meglio cambiare la coppia.

Ho trovato su ebay una coppia di pistoncini completa di membrana a 120€,  ma non so se sono validi.. temo il detto "chi più spende meno spende", però anche 300€... sono parecchi!

 

Consigli?

 

Ps. se no mi si fose inchiodato l'ftp avrei potuto allegare immagini, magari domani..

 

Ecco le immagini (purtroppo col cellulare in mano avevo problemi di messa a fuoco):

 

 

carb.jpg

 

 

 

 

pist1.jpg

 

pist2.jpg

Modificato da labattazza
Link al commento
Condividi su altri siti

anche i miei sono entrambi segnati, pare sia il trattamento superficiale anti-atrito che se ne va....

se non da problemi lo lascerei così come è, magari dagli una spruzzata con del silicone spray!

quelli che trovi completi su ebay non dovrebbero essere nuovi ma solamente rigenerati con una nuova membrana,almeno da quanto ho capito, ho provato a mandargli una mail per chiarimenti e mi ha risposto solamente: sono come in foto....bah??? mi sa di poco affidabile una risposta del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i miei sono entrambi segnati, pare sia il trattamento superficiale anti-atrito che se ne va....

se non da problemi lo lascerei così come è, magari dagli una spruzzata con del silicone spray!

quelli che trovi completi su ebay non dovrebbero essere nuovi ma solamente rigenerati con una nuova membrana,almeno da quanto ho capito, ho provato a mandargli una mail per chiarimenti e mi ha risposto solamente: sono come in foto....bah??? mi sa di poco affidabile una risposta del genere...

 

Grazie,

i tuoi sono all'incirca come i miei? Prima di iniziare a smontare ho messo in moto e fatto un guiretto per vedere se no ci fossero grossi problemi.

Dicaimo che all'inizio a freddo girava a un cilindro e scarburava, poi migliorava anche se perdeva qualche colpettino, per cui non saprei se era solo per via della lunga sosta o magari questi segni sul cilindretto danno problemi.

 

ps: mi sa che abbiamo la stessa identica moto, sai? Solo che alla mia i vecchi proprietari han modificato un po' la livrea, rendendola secondo me anche più bella, modificando le parti bianche e rosse rendendole grige. Un po' "dark" ma meno anni '80. :) hai spostato il regolatore di tensione sul lato destro?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma sul lato sinistro!!! :lol:

la mia,l'unico difetto che dava è stato lo strattonare alcune volte,come se non arrivasse benzina! ho smontato,provato mille cose e sostituito il sostituibile ma niente... risolto con un consiglio di un vecchio meccanico...un tappino d'olio da miscela nella benzina!

da allora,messo in un solo pieno,non ho più avuto problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma sul lato sinistro!!! :lol:

 

la mia,l'unico difetto che dava è stato lo strattonare alcune volte,come se non arrivasse benzina! ho smontato,provato mille cose e sostituito il sostituibile ma niente... risolto con un consiglio di un vecchio meccanico...un tappino d'olio da miscela nella benzina!

da allora,messo in un solo pieno,non ho più avuto problemi!

Eh, mi sa che sono io lo spostato della situazione!!!!

 

Davvero ti è bastato quel "trucchetto"? Oggi faccio vedere il pistoncino al mio meccanico e poi decido che fare...al massimo provo coi rimedi-fai-da-te che suggerivi, e se poi desse problemi mi prendo un mezzo weekend per rismontare e sostituire il pistoncino..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è bastato,poi ora l'ho fermata ed ho comprato un kit completo di revisione carburatori,con tutti gli spilli da sostituire ed una coppia di collettori di aspirazione in gomma per essere sicuri che non ci siano sfiati tra carburatori e cilindri...visto che avevo notato uno scurimento in quella zona!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è bastato,poi ora l'ho fermata ed ho comprato un kit completo di revisione carburatori,con tutti gli spilli da sostituire ed una coppia di collettori di aspirazione in gomma per essere sicuri che non ci siano sfiati tra carburatori e cilindri...visto che avevo notato uno scurimento in quella zona!

Posso chiederti dove hai trovato i collettori di aspirazione? Perchè  non vedo crepe, ma mi sembrano molto "rigidi" e non vorrei mi facessero sorprese tra poco.

Per i pistoncini i miei meccanici di fiducia mi han detto che non sono messi male, il metallo non è intaccato.

Vedremo, al massimo perderò un paio di pomeriggi in futuro, ora che so come si smonta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho presi su Rugged Roads, hanno di tutto per la nostra africa! anch'io li ho cambiati per scrupolo,erano sani ma durissimi,infatti anche stringendo tutta la fascetta un pò perdevano,tanto da sporcarmi negli anni i cilindri!

Modificato da alfa2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al tuo suggerimento ho preso i collettori. Prezzo umano, 19 sterline.

Purtroppo nel rimontaggio mi sono accorto che uno dei due diaframmi della valvola di cut off era andato: poroso, si vedeva la luce attraverso, e si era parzialmente incollato al cassettino di plastica in cui lo avevo messo. Per quest'ultimo problema temo che fosse ancora umido di benzina e abbia sciolto la plastica, colpa mia.

 

Bene, ho preso anceh quelli su rugger roads, alla non modica cifra di 22sterline l'uno!!!

Molto meno del ricambio originale Honda, che magari durerà di più ma.. m'è preso un colpo quando ho visto il prezzo: 125€ l'UNO!!!!

 

Per mia cultura personale: quale è la funzione di quel diaframmino? Se si rompe che problemi comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...