Vai al contenuto

Smontaggio Rel?? Avviamento


raffaele

Messaggi consigliati

No....il contrario,sono blu da parte della moto....ti assicuro

 

Hmm... 2 o 3 Arfriche ormai le ho gia viste e ti assicuro che non ho mai incontrato un unico filo di massa blu.

 

E non solo sono verdi le masse normali, ma per fino i fili che fanno parte di qualche comando che portano massa contengono sempre il verde.

Per esempio, quel filo al cappuccio del fusibile 30A del cirquito frizione è una massa che fa parte del cirquito di sicurezza e infatti e VERDE/rosso. Perche è una massa. Comandata da vari interruttori (frizione, diodo, stampella, CDI, ecc) ma sempre un negativo, quindi contiene il verde di base.

Il resto di quel cirquito è verde/bianco e verdechiaro/rosso o verdechiaro/blu, comunque in qualche maniera c'è sempre il verde.

 

Stessa situazione se guardi i 3 fili che vanno al termometro.

Abbiamo il verde che è massa normale, il nero che è +12V sotto chiave e un VERDE/blu che è quello che porta + o - massa (a resistenza variata a secondo della temperatura) dal termosensor. Sempre una massa è e quindi contiene sempre il verde.

 

Il verde è proprio classico per la massa.

 

Gli unici fili blu che conosco sono il bluchiaro per gli anabbaglianti e il bluscuro per gli abbaglianti. Quindi non sono neanche nella zona.

 

Io sono dell idea che li qualcuno ci abbia gia messo le mani...  anzi.. escluderei che sia originale. Ma ohh.. basta che funzioni.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

già.....sto cercando di capire come inserire immagini,cosi mettevo la foto.....pomeriggio ricompongo il connettore sul relè,quindi  se mi confermi che i 2 fili frontali anche se scambiati non daranno problemi,metterò quello collegato al positivo del regolatore dove ho trovato lo spinotto fuso,cioè dove io avevo un rosso/bianco(nella tua foto rosso)e il rosso/bianco dove io avevo il rosso(nella tua foto rosso/bianco)...gli altri 2 rispetto le posizioni che coincidono con la tua foto anche nei colori....forse anche queste differenze di colori,insieme a quelle dei fili di massa sono segnale che qua è stata fatta qualche modifica....

 

devo rivedere anche i cablaggi dei fari h4 percheè con luci posizione accese,ho dei flash nel faro di destra,e con il faro acceso ho dei cali di tensione.....

pensavo di prendere da termoli gli anelli adattatori lampade,cosi elimino quelle terribili molle e rifaccio tutto il cablaggio con i rele'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che sono blu posso anche crederci senza foto. Non vedo che interesse potresti avere per vendermeli per blu se in realtà sono verdi. ;)

Quello che non credo è che siano originali, ma anche una foto non cambierebbe niente  :D

 

Secondo lo schema del rele il rosso e il rosso/bianco puoi invertirli tranquillamente.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto lex... Ho rifatto il connettore,ma non mi arriva tensione anche nn sotto chiave al connettore rosso sotto la strumentazione...che è smontata ma non penso dipenda da quello...i fusibili sono tutti ok,sul relè avviamento ho tensione...ma solo li'????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre rifacevo le connessioni ho toccato inavvertitamente icon il filo verde/rosso il polo+ della batteria... Ho visto una scintilla...e' collegato all'impianto di sicurezza dicevi....che abbia fatto saltare qualcosa? Mah....sono una frana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto lex... Ho rifatto il connettore,ma non mi arriva tensione anche nn sotto chiave al connettore rosso sotto la strumentazione...che è smontata ma non penso dipenda da quello...i fusibili sono tutti ok,sul relè avviamento ho tensione...ma solo li'????????

 

E il connettore lo hai infilato su rele/fusibile ho lo hai misurato con il connettore in mano ?

La corrente arriva dalla batteria tramite il fusibile 30A al coperchio. Le possibilità sono piutosto limitate eh...

 

Mentre rifacevo le connessioni ho toccato inavvertitamente icon il filo verde/rosso il polo+ della batteria... Ho visto una scintilla...e' collegato all'impianto di sicurezza dicevi....che abbia fatto saltare qualcosa? Mah....sono una frana!!

Sarà da vedere...

Dipende da troppe cose...

Intanto cerca di trovare la ragione perche non hai +12V sui fili che dovrebbero averne... Poi vedremo che hanno fatto i +12V che hai avuto su quelli che invece NON ne dovrebbero avere :D

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....ho rimesso tutto come in configurazione originale....funziona tutto,meno male...temevo di avere fatto danni pesanti...anche il cavalletto e relativo sistema di sicurezza...deduco che quindi il mio impianto elettrico abbia qualche modifica che non gradisce quella che avevo fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: entrambi i 2 fili più esterni del connettore rele' NON posso evitare di collegarli al rele'....pena,NON avere tensione al gruppo chiave....quindi mi rassegno,i cablaggi sono fatti a doc,appena mi arriva il connettore rosso nuovo anche questa parte sarà' risanata....lamps:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: entrambi i 2 fili più esterni del connettore rele' NON posso evitare di collegarli al rele'....pena,NON avere tensione al gruppo chiave....quindi mi rassegno,i cablaggi sono fatti a doc,appena mi arriva il connettore rosso nuovo anche questa parte sarà' risanata....lamps:)

 

Allora la causa è il connettore (cappuccio fusibile) ? Ho capito bene ?

 

E l'hai trovato in commercio ?

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio problema iniziale era il connettore un po' fuso in un connettore...poi vedendo la modifica che proponevi tu per evitare giri strani di cavi ho pensato che era una buona soluzione...ma di sicuro nel mio impianto(esempio sono i fili blu di massa) c'è qualcosa di diverso.

Entrambi i cavi hanno a che vedere con il comando chiave,se ne manca uno dei 2 collegato ho tensione solo sul rele'!!

Va beh....il connettore io l ho preso da termoli,ma si trova anche su ebay come ho indicato a Raffaele postandogli il link( che ora non riesco a trovare più)...

 

Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ho trovato su ebay il connettore originale da collegare al rele', secondo voi è sufficiente collegarlo ai fili vecchi tramite dei faston o è preferibile stagnare ? Il flusso di corrente è importante come sul regolatore ?

ti ricordi x caso il link x il connettore ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Il rosso/bianco è proprio quello che porta la corrente dalla uscita doppia +12V dal regolatore.

Il rosso invece è quello che porta la corrente alla scatola dei fusibili e quinti il carico die tutte le utenze sono su quel cavo li.

 

Questi due devono essere perfetti !!

 

Il giallo/rosso è quello che da il comando dalla chiave ed è un po meno caricato

E il verde/rosso è quello per il diodo e l'interruttore frizione che fa parte del sistema di sucurezza

 

Quasti due sono un po meno caricati ma se non li saprei in perfetto stato anche quelli io non dormirei.

Almeno alla mia moto non ho fili di prima e seconda classe.

 

Ma gia che ci sei....

 

Perche non fai una modifichina ??

 

Il filo rosso/bianco abbiamo detto che è quello che esce doppio dall regolatore va sempre doppio al connettore rotondo, esce sempre doppio dall connettore rotondo, poi va a fare uno stupido giro nella treccia, dove miracolosamente si unisce in un filo solo e poi spunta li al rele. Per peggiorare un po la situazione hanno preso un filo piutosto sottile e ricordiamoci che è proprio questo filo che porta la corrente dall regolatore alla moto.

 

Io di solito quando elimino il connettore dei 3 fili gialli, gia che ci sono, modifico anche l'uscita.

 

Dalla parte del [+] basta tagliare i 2 fili rosso/bianchi appena dopo l'uscita al regolatore e saldarli ad un filo rosso di almeno 4mm, isolarle bene la giuntura col tubo termorestringente e portarlo direttamente al posto del rosso/bianco originale sul rele di avviamente.

Il filo rosso/bianco originale puoi lasciarlo dentro e tagliarlo sotto il capuccio di gomma - non serve piu.

 

Dalla parte del [-] basta tagliare i 2 fili verdi al uscita del regolatore unirli in un filo verde di 4mm come hai fatto con l'altro e portarlo direttamente al polo [-] della batteria.

In piu devi tagliare i 2 fili verdi al uscita del connettore rotondo e portarli ad una vite al telaio perche quella è la massa per il fanalino.

 

Facendo cosi hai 2 linee di uscita dal regolatore super-direttissime  a batteria usando il fusibile 30A e hai eliminato quel connettore rotondo e almeno 8 faston e 1m di filo inutile.

 

n6nf4vd2.jpg

a sto punto,meglio saldare il filo r/b e r al relè,o no????

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...