Vai al contenuto

Aiuto Problema Elettrico ?!?!?!


Berna46

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scusate se ripropongo qualcosa che è già stato discusso ma aimè non ho trovato nulla.
L'altro giorno prendo fuori dal garage la mia Africona per un bel giretto la accendo, aspetto che si scaldi il bicilindrico e appena accendo i fanali... puff...
si è spenta.
Dopo vari "prova e riprova" a fari accesi sembrava tutto regolare, parto e non appena supero i 5.000 giri (in qualsiasi marcia) sembra che si "affoghi" e cala la potenza senza salire di giri in maniera "regolare", tipo quando entra in riserva, provo spegnando le luci e tutto torna a funzionare perfettamente.
Ho pensato a: dispersione elettrica, batteria (cambiata 3 anni fa ma lasciata scaricare 1 volta) o regolatore di tensione (installato nuovo 3 anni fa, quello di un X9 lo scooterone)
qualcuno ha avuto il mio stesso problema? chi mi può aiutare???
grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una caterva di problemi strani all'impianto elettrico proprio 2 settimane fa. Alla fine ho risolto semplicemente perdendo mezza giornata, nell'ordine, a:

 

1) verificare che i relè fossero tutti buoni attaccandoli diretti ad un trasformatore 12V e verificandoli con il multimetro

2) staccare e pulire i contatti batteria, serrarli bene e cospargerli di grasso

3) staccare e pulire tutte le masse a telaio

4) verificare con il multimetro le resistenze interne del regolatore e, con motore in moto, i voltaggi

5) saldare i fili dell'alternatore al regolatore

6) verificare, pulire e dove necessario rifare, tutti i connettori in giro sull'impianto (fianchetti destro e sinistro)

7) pulire i contatti a manubrio

 

In un paio d'ore te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...