Vai al contenuto

Prolunghe Forcella E Piedino Mono


protaper

Messaggi consigliati

Ciao a tutti . Scusate se rompo , non scrivo mai sebbene mi vengano in mente 1000 fesserie proprio per non scocciare con argomenti magari stupidi o gia' trattati 1000 volte... Ma questa volta ho bisogno di un aiuto . Ho deciso per puro sfizio estetico di provare ad alzare un po' la mai Africa , e' una rd07a del 2001 con 50000 km in buone condizioni ... ho trovato su internet il piedino del mono e le prolunghe forcella....prima di acquistare pero' vorrei delle rassicurazioni da voi "esperti" : la modifica (sia dietro che davanti la moto dovrebbe alzarsi di circa 3 cm) puo' portare a grosse problematiche nella guida o rotture dei componenti ? Io non ho la pretesa di farla andare meglio , pero' gradirei quantomeno non peggiorarla , fermo restando l'impatto estetico che secondo me darebbero i 3 cm in piu' . Tengo a precisare che uso la moto prevalentemente su strada tranne qualche rara "buttata" di pseudofuoristrada facilissimo tipo Sommelier o Crocedomini . Vi ringrazio in anticipo , sperando che qualcuno abbia gia' avuto la mia idea e l'abbia sperimentata . Mi scuso in anticipo se l'argomento e' gia' stato trattato .

Un salutone .

Protaper

Link al commento
Condividi su altri siti

come giustamente suggerito da Lex prima e anche dettomi da GP se alzi perde agilità quindi in sintesi butti i soldi e peggiori la guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il piedino, lo puoi anche usare ma insieme ad una forcella diversa non con le prolunghe che rischi di prendere in bocca, se ti va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il piedino l'ho sostituito con uno più lungo di 9mm lasciando la forcella originale a cui ho applicato i tappi di precarico di Rinaldi.

Da un lato avevo infatti il problema di voler irrigidire appena la forcella per uso stradale e dall'altro il fatto che, nonostante il mono bello precaricato l'anteriore tendeva ad alleggerirsi troppo in apertura ed inoltre era troppo rigido.

Se avessi diminuito il precarico del mono avrei accentuato il problema all'anteriore, per risolvere il quale avrei dovuto sfilare di parecchio le forcelle.

Cambiando il piedino ho alzato il posteriore di circa 4 cm che ho recuperato quasi del tutto diminuendo il precarico del mono. Ora mi trovo con la forcella appena precaricata, il mono al giusto precarico, e con lo stesso effetto che avrei avuto sfilando le forcelle di 1 cm, quindi con la moto più agile, e la moto di circa 1 cm più alta in totale.

Devi valutare tu l'intervento, a mio avviso può valerne la pena di cambiare il piedino ma non solo per questioni di estetica bensì se hai dei problemi specifici da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...