Vai al contenuto

Tappo Rabocco-livello Olio Duro A Motore Caldo


seal-69

Messaggi consigliati

Faccio una domanda stupida sulla mia rd07 se voglio controllare il livello olio a motore caldo il tappo con la forza delle dita non riesco a svitarlo,troppo duro,invece a motore freddo si svita facilmente,ho fatto la prova contraria di riavvitarlo con motore caldo e a freddo era praticamente svitato.

E' normale?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e' normale, il grip tra metallo e plastica e sempre molto forte, se lo avvitiamo motore caldo avendo la plastica una maggiore dilatazione termica quando entrambi i materiali si raffreddano la plastica diminuisce di parecchio la dilatazione rispetto al metallo del carter, e lo trovi quasi svitato, e se non te ne accorgi, con le vibrazioni durante la marcia rischi di perderlo, con le conseguenze che già conosci, fuoriuscita di olio e anche qualche danno ai cuscinetti, se non ti bruci prima il piede.

Se lo avviti a freddo durante il riscaldamento i filetti serrano così tanto tra loro che poi hai bisogno della pinza per mollarlo, io ti consiglio di avvitarlo a freddo e stringere appena senza forzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,mi era venuto il dubbio perchè è consigliato controllare il livello olio dopo qualche minuto allo spegnimento della moto,ma avendo anche il paramotore givi che intralcia non è facile senza pinza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere?

Lo stesso consiglio vale non solo per tutte le plastiche che lavorano in ambiente "caldo" ma anche per le bullonerie,nfatti bisognerebbe serrare seguendo i valori Nm di serraggio per non rischiare rotture ed incrinature.

E se non ricordo male,attenzione a non stringere troppo nemmeno le candele!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...