Vai al contenuto

Modifica Sospensioni E Mono Africa Twin


Messaggi consigliati

Ciao bimbi,

volevo chiedere un'info a voi esperti dell'Africona:

E' possibile montare gli steli dell'XR e farci stare la pinza dell'AT con una flangia?

Se si,qualcuno che ha gia' provato mi sa dire?

Bisogna poi cambiare anche il mono per rialzarla?

E' possibile sostituire il morore della RD03 con il 750 della RD04?

Se si,bisogna cambiare anche i radiatori e se qualcuno l'ha gia' fatto mi sa dire?

E poi, si hanno dei reali vantaggi?

Per favore,fatemi sapere.

Grazie

Krone

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che l'argomento gia c'è per le forcelle dell'xr........

ma con tutto il rispetto.......ma proprio le forcelle dell'xr che sono delle ciofeche???

poi.....perche un telaio della 03 con motore 04??

tieni il motore 03 e gli metti uno scarico e un filtro aperto......forse va di piu della 04 a quel punto.....anzi....quasi sicuramente....

vantaggi???

se mi dici che vuoi montare il motore di un suzuki tl1000 avresti dei teorici vantaggi.......peccato poi che il telaio non sarebbe all'altezza del motore.....

te lo posso dire un segreto?? ma non lo dire a nessuno eh??? 50cv in enduro sono anche troppi......

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa vuoi fare.. enduro o strada...

 

in entrambi i casi, sospensioni serie cambiano la moto..

 

per la forcella, steli rovesciati assolutamente (tarata bene, la flangia è un ottima soluzione se fatta bene)..

per il mono ho provato solo ohlins...

 

per i cavalli, in fuori strada ha ragione sdraccio 50 son sufficienti.. piuttosto allegerisci la moto più che puoi..

 

 

 

su strada anche se guadagni 5cv non sentirai grosse differenze.. se sali su un K da 100cv allora sentirai veramente la differenza..

 

per quanto riguarda la compatibilità del motore nn saprei..

 

PS io modificherò sospensioni e freni il prossimo inverno..

 

bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo appieno con la teoria dei 50 Cv in fuoristrada (diciamo che la sostituzione del motore e' solo una "pippa" mentale).

Riguardo le forche ed il mono riconcordo con il fatto che cambiarle significa ridare una diversa personalita' alla moto,solo che quelle a steli rovesciati non vanno d'accordo con lo stile dell'AT.

Dal mio punto di vista dove e' possibile meglio usare pezzi di Honda di vario tipo...

Cmq dal momento che uso l'AT principalmente su strada (tipo mulo da soma.....la adoro tanto e' versatile),rialzarla d'assetto la renderebbe meno "guidabile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

(sono sempre sdraccio.... è solo che non ho voglia tutte le volte di uscire e riloggare col mio nick)

allora.......qui il discorso non è dei piu semplici.....

se vuoi roba honda sei con un piede nella fossa......e l'altro su una saponetta!!

forcelle tradizionali "grosse" honda non credo ne abbia montate molte.......poi magari qualche modello in particolare m'è sfuggito.....

ma rimaniame nella domanda che hai fatto: rialzarla d'assetto la renderebbe meno "guidabile"?

io ti posso rispondere SI come NO.

dipende come e quanto alzi la moto.

non so se hai letto le mie vicissitudini da ottobre scorso a oggi ma ti posso dire con certezza che ho avuto un colpo di culo stratosferico ad azzeccare un assetto equilibrato al primo colpo.....molte altre modifiche che ho fatto non sono andate in questa maniera.... :rolleyes: quindi ho dovuto ripetere parecchie volte da zero.

questo gia ti dovrebbe far capire che dietro a quelle che sembrano innocue modifiche ci siano molte cose da tener conto.

se alzi dietro dovrai alzare anche davanti......e li non è che hai chissà quante chance con la forcella e col mono originali...

prima di smonare dovresti prendere un po' di misure cercando di capire quale "equilibrio" c'è tra le parti per effettuare una modifica e ricreare piu o meno le stesse condizioni.

piu di tanto non ti posso dare una mano perche ogni moto e ogni "pilota" sono "unici"......altrettanto il feeling che ogniuno di noi trova con la moto......magari a te potrebbe calzarti a pennello mentre a me mettermi a disagio.....

è questione di "cuore e istinto" e mettersi li con pazienza in cerca del risultato che si vuole ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sdraccio,

ho letto una parte (sono 26 pagine....!!) delle tue vicissitudini e mi sono divertito molto!!!

Complimenti,sono dell'idea che qualsiasi risultato si raggiunga con la passione e' sempre un grande risultato!!

Tieni presente che l'idea di mettere mano alla mia RD03 mi acchiappa,ma solo per un risultato pseudo estetico,infatti ritengo che l'africozzo sia bello per essere usato come mulo da soma e per qualche escursione off su terreni non troppo tecnici (poi tutto e' opinabile...).

Per fare un pelo di enduro/strade bianche ho approntato un XL LM che se volete vedere andate qui:

http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=12045

 

Viceversa ho visto che vuoi fare un' XR 400 CRF se ti puo' interessare qui trovi un tuo emulo:

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=776623

 

Ciao

Krone

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...