Vai al contenuto

Come Riconoscere Catena Senza O-ring O Con O-ring


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi scusate ho fatto la funzione ricerca ho letto abbastanza ma in pratica non ho capito come riconoscere una catena con o-ring ed una senza.

Ho guardato la catena ma non la capisco. :rolleyes:

 

La domanda nasce perché conosco come si fa la manutenzione ad una con o-ring, cioè spray olio 80,90, pulizia con petrolio bianco ecc.

Ma nel caso in cui la mia catena è senza o-ring valgono le stesse regole di manutenzione di una catena con o-ring?

Anche la durata è diversa? vero?

 

ciao

 

Grazie delle delucidazioni.

 

Alb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dariocasell

Guardala bene da vicino, gli o-ring sono ben visibili :) Se vedi dei cosini di gomma neri nei perni di ogni maglia, la catena ha gli o-ring, altrimenti no.

 

99,9% hai una catena CON gli o-ring (oX-ring, Z-ring etc.. é uguale). Quelle senza o-ring si montano soprattutto sui cinquantini (ma anche su moto piú grosse), costano molto meno e non valgono granché..

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardala bene da vicino, gli o-ring sono ben visibili :) Se vedi dei cosini di gomma neri nei perni di ogni maglia, la catena ha gli o-ring, altrimenti no.

 

99,9% hai una catena CON gli o-ring (oX-ring, Z-ring etc.. é uguale). Quelle senza o-ring si montano soprattutto sui cinquantini (ma anche su moto piú grosse), costano molto meno e non valgono granché..

 

Dario

 

Grazie ora ci riprovo, non mi sembra di averli visti.

 

Per la manutenzione di una con o senza o-ring è la stessa?

 

 

ciao

 

Al

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

la differenza per la manutenzione è soprattutto per il tipo di lubrificazione. La catena con o-ring deve essere lubrificata con grasso apposta (c'è scritto sulla confezione), che non ha solventi lesivi per gli o-ring e non va lavata con benzina. La lubrificazione, in questo caso, serve più per mantenere lubrificati gli o-ring (più che i perni), che dovrebbero sigillare il grasso. La catena normale (le moto da cross le usano, perché assorbe meno potenza) può essere ingrassata con più prodotti. La catena con o-ring dura mooolto di più! Ultima cosa: quando usi l'idropulitrice non avvicinare troppo il getto alla catena, potresti sollevare gli o-ring e levare il grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

la differenza per la manutenzione è soprattutto per il tipo di lubrificazione. La catena con o-ring deve essere lubrificata con grasso apposta (c'è scritto sulla confezione), che non ha solventi lesivi per gli o-ring e non va lavata con benzina. La lubrificazione, in questo caso, serve più per mantenere lubrificati gli o-ring (più che i perni), che dovrebbero sigillare il grasso. La catena normale (le moto da cross le usano, perché assorbe meno potenza) può essere ingrassata con più prodotti. La catena con o-ring dura mooolto di più! Ultima cosa: quando usi l'idropulitrice non avvicinare troppo il getto alla catena, potresti sollevare gli o-ring e levare il grasso.

 

Grazie della risposta e colgo l'occasione per salutarti con provinciale, sono anche io della provincia di Fermo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì! non avevo guardato sulla città! :blink: Allora forse mi avrai visto in giro. Ho un Big preparato rally rosso (shhh! non lo dire a nessuno, anche se gli africanisti mi hanno accolto benissimo!!! :wub: e appena il lavoro lo permetter? :angry: una AT in garage non me la toglie nessuno! :) ).

 

Chiudo perché sono clamorosamente fuori tema e mi sculacciano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...