Wolvering Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Ciao ragazzi scusate ho fatto la funzione ricerca ho letto abbastanza ma in pratica non ho capito come riconoscere una catena con o-ring ed una senza. Ho guardato la catena ma non la capisco. La domanda nasce perché conosco come si fa la manutenzione ad una con o-ring, cioè spray olio 80,90, pulizia con petrolio bianco ecc. Ma nel caso in cui la mia catena è senza o-ring valgono le stesse regole di manutenzione di una catena con o-ring? Anche la durata è diversa? vero? ciao Grazie delle delucidazioni. Alb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dariocasell Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Guardala bene da vicino, gli o-ring sono ben visibili Se vedi dei cosini di gomma neri nei perni di ogni maglia, la catena ha gli o-ring, altrimenti no. 99,9% hai una catena CON gli o-ring (oX-ring, Z-ring etc.. é uguale). Quelle senza o-ring si montano soprattutto sui cinquantini (ma anche su moto piú grosse), costano molto meno e non valgono granché.. Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2012 Marzo 23 Autore Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Guardala bene da vicino, gli o-ring sono ben visibili Se vedi dei cosini di gomma neri nei perni di ogni maglia, la catena ha gli o-ring, altrimenti no. 99,9% hai una catena CON gli o-ring (oX-ring, Z-ring etc.. é uguale). Quelle senza o-ring si montano soprattutto sui cinquantini (ma anche su moto piú grosse), costano molto meno e non valgono granché.. Dario Grazie ora ci riprovo, non mi sembra di averli visti. Per la manutenzione di una con o senza o-ring è la stessa? ciao Al Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro big Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Ciao la differenza per la manutenzione è soprattutto per il tipo di lubrificazione. La catena con o-ring deve essere lubrificata con grasso apposta (c'è scritto sulla confezione), che non ha solventi lesivi per gli o-ring e non va lavata con benzina. La lubrificazione, in questo caso, serve più per mantenere lubrificati gli o-ring (più che i perni), che dovrebbero sigillare il grasso. La catena normale (le moto da cross le usano, perché assorbe meno potenza) può essere ingrassata con più prodotti. La catena con o-ring dura mooolto di più! Ultima cosa: quando usi l'idropulitrice non avvicinare troppo il getto alla catena, potresti sollevare gli o-ring e levare il grasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2012 Marzo 23 Autore Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Ciao la differenza per la manutenzione è soprattutto per il tipo di lubrificazione. La catena con o-ring deve essere lubrificata con grasso apposta (c'è scritto sulla confezione), che non ha solventi lesivi per gli o-ring e non va lavata con benzina. La lubrificazione, in questo caso, serve più per mantenere lubrificati gli o-ring (più che i perni), che dovrebbero sigillare il grasso. La catena normale (le moto da cross le usano, perché assorbe meno potenza) può essere ingrassata con più prodotti. La catena con o-ring dura mooolto di più! Ultima cosa: quando usi l'idropulitrice non avvicinare troppo il getto alla catena, potresti sollevare gli o-ring e levare il grasso. Grazie della risposta e colgo l'occasione per salutarti con provinciale, sono anche io della provincia di Fermo, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro big Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Ah sì! non avevo guardato sulla città! Allora forse mi avrai visto in giro. Ho un Big preparato rally rosso (shhh! non lo dire a nessuno, anche se gli africanisti mi hanno accolto benissimo!!! e appena il lavoro lo permetter? una AT in garage non me la toglie nessuno! ). Chiudo perché sono clamorosamente fuori tema e mi sculacciano!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati