Vai al contenuto

smonto la batteria e......?


claudio.69

Messaggi consigliati

...ciao a tutti,oggi,dopo c.a. un mese di fermo decido di togliere definitivamente la batteria e mandare in letargo la regina.ho trovato la batteria gonfia ai lati e uno dei tappetti che sigillano l'acido sollvato!!!mai successo prima.la batteria la comprai l'anno scorso,quindi non credo sia vecchia.cosa è potuto succedere?vi dico pure che ho fatto quest'estate la modifica alla pompa(diodo) e saldato i tre fili del regolatore....un saluto a tutti e grazie anticipatamente per l'eventuali risposte.lamps claude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai misurato il voltaggio di carica ?

Per gonfiare una batteria dovrebbe essere bello alto...

 

Sarà anche bella secca soppongo...

Mai sentito puzza di uova marcie ?

Verdi un po se trovi segni di acido colato nello scompartimento della batteria...

Se si puliscili anzi LAVALO bene e usa occhiali e guanti !

 

Prova a montare un altra batteria e misurare il voltaggio ai poli della batteria a 5000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai misurato il voltaggio di carica ?

Per gonfiare una batteria dovrebbe essere bello alto...

 

Sarà anche bella secca soppongo...

Mai sentito puzza di uova marcie ?

Verdi un po se trovi segni di acido colato nello scompartimento della batteria...

Se si puliscili anzi LAVALO bene e usa occhiali e guanti !

 

Prova a montare un altra batteria e misurare il voltaggio ai poli della batteria a 5000 giri.

 

ciao lex....quando l'ho smontata non ho sentito puzza di marcio.c'era si un pò di polvere strana alle due estremità e non ho misurato il voltaggio perchè non ho il tester.mi chiedo:ma com'è possibile stando ferma?e poi,vabbè in effetti avevo cambiato anche le frecce con un modello più piccolo e quindi ho sostituito anche il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si gonfia,vuol dire che è andata,(è capitato anche a mè) e se vuoi un consiglio metti la sua originale,che di problemi non ne hai più!!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si gonfia,vuol dire che è andata,(è capitato anche a mè) e se vuoi un consiglio metti la sua originale,che di problemi non ne hai più!!!!ciao

 

Mai messo quella originale + mai avuto problemi dal 97 = risparmiato un mucchietto di euro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il gonfiore della batteria è dato dal fatto che non riesce a "scaricare" i vapori dell'acido che ha all'interno. La cosa dipende dal fatto che cannula che è collegata affianco è strozzata da qualche parte e non riesce a scaricare i vapori.

A me è successo tempo addietro con la batteria della moto della moglie. Se ti va bene, ed hai pure FORTUNA, come da quello che ho capito hai avuto, si staccano i tappini e fuoriesce l'acido. se non succede questo, ESPLODE la batteria e in tal caso sono C..ZI .

Cambia la batteria, controlla e/o meglio cambia il tubicino di scarico vapori e poi VAI tranquillo.

un lamp a tutti

Geppetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il gonfiore della batteria è dato dal fatto che non riesce a "scaricare" i vapori dell'acido che ha all'interno. La cosa dipende dal fatto che cannula che è collegata affianco è strozzata da qualche parte e non riesce a scaricare i vapori.

A me è successo tempo addietro con la batteria della moto della moglie. Se ti va bene, ed hai pure FORTUNA, come da quello che ho capito hai avuto, si staccano i tappini e fuoriesce l'acido. se non succede questo, ESPLODE la batteria e in tal caso sono C..ZI .

Cambia la batteria, controlla e/o meglio cambia il tubicino di scarico vapori e poi VAI tranquillo.

un lamp a tutti

Geppetto

 

..grazie per la risposta.però,non c'è nessun tubicino di sfiato.la batteria è sigillata non so come spiegare....non è quella con i tappetti che si svitano per aggiungere l'acqua....è strano no? quindi,riassumendo è da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non hai tubicini perchè la batteria è stagna (al gel).

gonfiano quando la tensione di carica è troppo alta. un esempio tipico è quando le si caricano con caricabatteria di quelli vecchi(da 5/8A a 12V).

le opzioni sono dunque due: o tempo fa avevi caricato la batteria in questo modo (per caricarla bene serve un caricabatt. di quelli da 0.5A se non erro) oppure è il regolatore che gli ha dato una botta.

con alte correnti il gel genera gas che dilata la batteria, a volte alza i tappi e spurga da li lasciando i sali.

quelle vecchie con il tubicino potevano essera mandate in "ebollizione" tanto evaporava l'acqua distillata che poi rabboccavi, ma queste no.

 

consiglio, comprane una nuova + un buon caricabatterie

ps. comunque anche un check alla tenzione di carica del regolatore la darei.

 

ciuz!

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...