Vai al contenuto

benzina dagli sfiati


massimo s

Messaggi consigliati

Ciao Africani,

una RD04 che sto preparando per un mio amico, quando la si usa, perde un po di benzina dalla cannetta di sfiato dei carburatori... che siano gli spilli dei galleggianti che non tengono piu ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Africani,

una RD04 che sto preparando per un mio amico, quando la si usa, perde un po di benzina dalla cannetta di sfiato dei carburatori... che siano gli spilli dei galleggianti che non tengono piu ?

grazie

Potrebbero essere gli spilli.... ma potrebbe essere anche solo il livello dei galleggianti leggermente troppo alto.

Oppure tutte e due le cose insieme...!!!

Abbassando leggermente il livello la valvolina carica un pochino di più e ottieni una chiusura migliore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

si quello che dici è giustissimo. potrebbe anche essere la pompa che spinge troppo ? è quella originale.

No... non è la pompa che spinge troppo... la pompa spinge e basta...

Il problema facilmente è la sede dello spillo o il gommino in cima allo spillo che non fanno più perfettamente tenuta... o magari c'è un po di sporcizia che non fa chiudere bene.

Io ho risolto solo smontando la vaschetta e lo spillo e pulendo bene la testina in gomma e la sede.

Altrimenti non rimane che sostituire la valvolina di chiusura..

Ma spesso basta solo smontare e pulire la tenuta.

Il livello nella vaschetta comunque è importante... è molto facile smontando per pulire le vasschette, modificarlo senza accorgersene.

 

Ahhh... dimenticavo... quegli sfiati raccolgono anche la benzina che esce se apri vite che c'è sotto, per svuotare le vaschette...

Io avevo anche una vite di scarico che non chiudeva perfettamente e perdeva pure da quella, non solo dal troppo pieno delle vaschette per colpa delo spillo, ma ci ho messo un bel po' per capirlo...perchè la benzina esce sempre dallo stesso buco... sia quando il galleggiante non chiude bene, sia per colpa della vite di scarico, se non tiene bene.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho smontato i carbu, e tutto è pulito, le gommette coniche degli spilli sono a posto. livello galleggiante come da manuale di officina, filtri puliti, ecc ecc...

da ferma la moto non perde... perde solo quando è in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato i carbu, e tutto è pulito, le gommette coniche degli spilli sono a posto. livello galleggiante come da manuale di officina, filtri puliti, ecc ecc...

da ferma la moto non perde... perde solo quando è in marcia.

Che ti posso dire... se perde, proprio tutto a posto, vuol dire che non è... magari a occhio non lo vedi... ma qualcosa che non funziona c'è...!!!

Hai già provato ad abbassare leggermente il livello...???

A questo punto inizierei a cambiare le valvoline dei galleggianti, magari la gommina a vederla ti sembra buona ma non è così...!!!

Il fatto che perda solo in marcia vuol dire proprio che i sobbalzi fanno alzare il livello un po' oltre il normale... e si mette a perdere.

Le mie però, sono solamente ipotesi... quando insorgono certi problemini, bisogna andare per tentativi per cercare di risolvere...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il livello che il manuale lo quota a 7 mm, l'ho variato per favorire la chiusura... boh, forse gli spilli sono belli ma secchi, la moto gira regolare. mah...a meno che i galleggianti galleggino meno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...