Vai al contenuto

registri catena vs. allineamento ruote.


luore

Messaggi consigliati

Registrando la catena nei giorni scorsi, mi sono soffermato sui registri eccentrici.

Guardandoli mi è scappato un sorriso pensando a tutte le discussioni che si fanno circa l' allineamento ruote.

Senza addentrarmi in complicati calcoli geometrici, penso che una piccolissima differenza di stampo su quei registri( per quanto vogliano essere precisi i giapponesi) o sulle battuta ( magari legati anche ad usura da smontaggi e rimontaggi) possano dare all' avantreno scostamenti anche di diversi mm.

Qualcuno di voi si è mai cimentato ( a titolo di curiosità) nel rilevare eventauli scostamenti o è a conoscenza di un range di tolleranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio l'altra sera ho tirato un'attimo la catena, ho posizionato gli eccentrici in egual modo, poi ho verificato l'allineamento ruota misurando da entrambi i lati che, fra centro perno ruota e centro perno forcellone ci fosse lo stesso scostamento

risultato: eccentrici affidabili ;)

 

bal

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio l'altra sera ho tirato un'attimo la catena, ho posizionato gli eccentrici in egual modo, poi ho verificato l'allineamento ruota misurando da entrambi i lati che, fra centro perno ruota e centro perno forcellone ci fosse lo stesso scostamento

risultato: eccentrici affidabili ;)

 

bal

Perdonami se mi permetto di ribattere ma ci stiamo ricadendo un altra volta; io penso che le misure che hai preso siano come dire..... " indicative ".... perchè devi essere sicuro che segmenti che che hai misurato siano i lati obliqui di un trapezio isoscele perfetto che ha come basi il perno del forcellone ed il perno della ruota posteriore.

Io penso che un eventuale scostamento, non apprezzabile ad occhio nudo, su quei brevi segmenti porterebbe a un non allineamento di diversi mm. sulla ruota anteriore.

Nella pratica, comunque, se vogliamo vivere sereni e meglio non farsi tante paranoie. Se invece, come me, amate i discorsi tecnico/teorici, continuiamo pure ed attendiamo l' intervento e le esperienze di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...