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tensione catena pompa olio


murzuq

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Vorrei sottoporvi un mio problema.....stiamo rifacendo la frizione alla mia 04 del 1990 comperata da qualche giorno e nella fase di smontaggio,a carter aperto, ci siamo accorti che la catena che comanda la pompa dell`olio a nostro avviso e`molto lasca.....insomma ha parecchio gioco.

Guardando bene l`insieme, abbiamo notato che non ci sono pattini di registro....per cui o il gioco e`giusto cosi` oppure e`diventato davvero troppo ! Anche questa ultima affermazione non mi convince molto in quanto la mia Africa ha solo 30.000 KM......

Qualcuno sa dirmi qualche cosa in merito ?

 

Grazie a tutti

 

 

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Se hai la certezza che il motore ha 30k non mi preoccuperei, difficlmente la catena si allunga. Ho dato un'occhiata al manuale d'officina ma non ho trovato riferimenti alla misura di allungamento.

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caspita è una cosa che interessa anche a me..

sto sistemando un motore e la catena è lunghissima.. ma non si capisce se è così di suo o se è ora di cambiarla :unsure:

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Paolo, io l'ho cambiata a 100k ma perchè ho cambiato anche la campana che era scalinata e faceva un runore da trattore. Visto che hai il motore aperto io la cambierei, ripeto non mi risulta però che abbia allungamenti anomali, magari qualcun altro ne sà di più su questo problema.

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Quando ho rifatto la frizione sulla mia RD03 a 65.000Km. ho notato la stessa cosa...!!!

 

Quindi ho fatto qualche considerazione....!!!

- Le catene distribuzione non erano neppure a metà dell'allungamento possibile prima della sostituzione...

- Per la catena della pompa, nel manuale non è prevista nessuna sostituzione, nessun controllo... e nessun tendicatena...

- La pompa olio ha un carico di lavoro, ridicolo per una catena e non è soggetta a strappi come le catene distribuzione...

- Non ho mai sentito rumori strani di sbattimenti catena nel carter...

- Lavora perennemente tutta immersa nell'olio....

- Anche se mollissima e anche se per caso saltasse un dente.... non capita assolutamente nulla... la pompa non ha una messa in fase....

 

La conclusione....

Ho pensato chiss se ne frega... la lascio com'è, di sicuro non potrà mai strapparsi...!!!

 

Ora, leggendo che pure voi ce l'avete tutti molle.... credo proprio sia normale così :P :P :rolleyes: :rolleyes:

P.S. i coadiuvanti chimici... non servono per la catena...!!!! :lol: :lol:

Modificato da gianfrancof52
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  • 2 months later...

il mio meccanico pensa che il ticchettio metallico che faceva il mio motore sia dovuto proprio a questa catena... la sta cambiando insieme a parti della frizione... secondo voi visto che per trovare questo problema ha smontato il motore ed è giunto alla conclusione che il rumore metallico derivi proprio da questo... può essere???

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il mio meccanico pensa che il ticchettio metallico che faceva il mio motore sia dovuto proprio a questa catena... la sta cambiando insieme a parti della frizione... secondo voi visto che per trovare questo problema ha smontato il motore ed è giunto alla conclusione che il rumore metallico derivi proprio da questo... può essere???

Io continuo ad avere qualche dubbio... visto che quella catena lavora completamente immersa nell'olio...!!!

Però puo pure essere...!!!

Solo che prima di cambiarla e dover smontare mezzo motore... se non ne ho la certezza, avrei verificato almeno l'allungamento rispetto ad una nuova.

Con il dubbio rischi di andare avanti a cambiare mezzo motore, un pezzo alla volta...!!! :unsure: :unsure:

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