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MOTORE?


alieno

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Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo, chissa se qualcuno mi sa aiutare?

 

ieri, viaggiando in autostrada, dopo 200 km circa, fatti a velocità praticamente fissa di 120 km/h, negli ultimi 40km, ho accelerato un po' per far prima, posizionandomi sui 150, dopo una 20 di km, mi è successo che ogni tanto il contagiri andava a zero, e perdevo notevolmente potenza, ma non del tutto, la moto continuava ad andare, succedeva solo per un paio di secondi ogni 2 o 3 km, poi ho provato ad andare più piano e non l'ha più fatto, ma negli ultimi metri prima di entrare in casa, di nuovo...

La mia impressione era che si spegnesse un cilindro e girasse a uno, potrebbe essere solo un problema elettrico?

 

Tra l'altro stamattina ci ho fatto 5 o 6 km e non l'ha fatto, spero che non sia nulla di grave, a qualcuno è già capitato qualcosa del genere?

 

Ciao

 

Andrea

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connettori della centralina sotto sella....occhio....

il danno è vicino....contrallali bene....sposta le centraline in basso....

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Grazie, li controllerò oggi stesso, con "il danno è vicino" vuoi dire che è facilmente risolvibile o che rischio di fare danni se non risolvo subito il problema?

 

A quanto mi ha detto il precedente propietario lui aveva sostituito le centraline.

 

Grazie

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Grazie, li controllerò oggi stesso, con "il danno è vicino" vuoi dire che è facilmente risolvibile o che rischio di fare danni se non risolvo subito il problema?

 

A quanto mi ha detto il precedente propietario lui aveva sostituito le centraline.

 

Grazie

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sinceramente non lo so..... bisogna guardare.... se ti capita io stasera passo da amir...se sei in zona gli diamo un 'occhio tutti e tre smile.gif

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sinceramente non lo so..... bisogna guardare.... se ti capita io stasera passo da amir...se sei in zona gli diamo un 'occhio tutti e tre smile.gif

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Ok, tanto l'avrei portata comunque da lui, male che vada la lascio li.

 

A che ora vai da Amir?

 

 

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DAi Vale paga da bere ad Alieno , perchè non siamo riusciti a vederci ..... Poi ti rimpborso io quando vieni a trovarmi ... Questo giro pago io ............

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Ok, aggiudicato, alle 17.30 - 17.45 sono li, se ci fossero cambiamenti di programma fammi sapere. 348-8007062 oppure andrea.sardo@tiscali.it

 

Grazie ancora, a stasera.

 

 

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DAi Vale paga da bere ad Alieno , perchè non siamo riusciti a vederci ..... Poi ti rimpborso io quando vieni a trovarmi ... Questo giro pago io ............

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EhEh.. Grazie Raoul, troppo buono... spero di conoscerti presto di persona per ricambiare

 

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cinque e mezza sei....dai che ci conosciamo....e ti offro da bere...su su !

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Un'ultima domanda, non so se riesco a farmi venire a prendere ad Ivrea a quell'ora, percaso Valè mi puoi dare uno strappo fino ad Agliè? Se non ti allunga troppo la strada per tornare a casa? Non so da dove arrivi tu.

 

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Un'ultima domanda, non so se riesco a farmi venire a prendere ad Ivrea a quell'ora, percaso Valè mi puoi dare uno strappo fino ad Agliè? Se non ti allunga troppo la strada per tornare a casa? Non so da dove arrivi tu.

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ci penso io ... nun te sta a preoccupà!!!! molto volentieri

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ieri, viaggiando in autostrada, dopo 200 km circa, fatti a velocità praticamente fissa di 120 km/h, negli ultimi 40km, ho accelerato un po' per far prima, posizionandomi sui 150, dopo una 20 di km, mi è successo che ogni tanto il contagiri andava a zero, e perdevo notevolmente potenza.

 

Ciao, forse posso esserti utile. Mi pare di capire che hai anche tu una RD3 vero? Ho avuto il tuo stesso problema vi sono due modi per risolverlo. uno provvisorio ed uno definitivo.

Innanzitutto ognuna delle centraline comanda due candele. La centralina di sinistra però comanda anche (Attenzione! biggrin.gif ) la pompa della benzina ed il contagiri. Quindi quando ti si "spegne" il contagiri puoi stare certo che va off anche la pompa elettrica ed una candela.

Partiamo dalla candela: se ti si spegne una candela si verifica solo una piccola perdita di potenza e forse non te ne accorgi nemmeno.

quando va off la pompa puoi accorgertene come anche no. Se te ne accorgi è perchè rimani in mezzo alla strada perchè evidentemente hai poca benzina nel serbatoio (infatti servirebbe la pompa). Se perdi solo colpi stai nella fase dell'agonia perchè la benzina sta al livello giusto per passare appena (in genere col giallo acceso) infatti se solo rallentassi ti fermeresti definitivamente (s'interrompe il flusso perchè si chiudono le valvole della pompa che è ferma)

Verifica: quando il contagiri è spento metti un dito sulla pompa a motore acceso... se non pulsa ho ragione.

Rimedio provvisorio: scambia le centraline - quando la centralina farà il difetto non te ne accorgerai.

Rimedio definitivo: compra la centralina di sinistra (prima potresti provare ad operarla se vuoi ti dico come- però se si rompe??? mad.gif ).

In ogni caso elimina la custodia di gomma e coricale orizzontalmente una "a capo" ed una "a piedi" se no prima o poi, a causa della sella che ci si poggia, ti si romperanno entrambe.

saluti

Mark

 

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attento a quelli che guidano col cappello sad.gif

 

 

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dato che siete su argomento CENTRALINE,vi racconto una cosa:"l'altra settimana un mio collega di lavoro ha un supertenere'del 90,mi dice che lo ha portato dal meccanico qui'a jesolo,dopo aver aspettato 3 giorni il risultato e'che,

la moto ha centralina e radrizzatore andati...totale che chiede il mecca per sistemare la moto?1000 euri!!!!!

PAZZESCO!io da parte mia inizio a cercare sul sito della moto in questione e dopo aver cercato da bravo amico motociclista,proprio due giorni fa'su ebay trovo uno che vende la centralina del supertenere'a 189 euri,adirittura questo signore se gli si spedisce la centralina rotta te la AGGIUSTA,io mi chiedo se esiste un qualche sito per LA NOSTRA AMATA REGINA dove trovare centraline a costi UMANI?se esiste per il SUPERTENERE' che cavolo!ci sara'anche per L'AFRICATWIN? mad.gif

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Riparare la centralina della RD03 è una bischerata, già riparate 2. Basta che con un frullino a disco apri una finestrella sulla plastica nera dalla parte opposta dei contatti, la apri, rifai le saldature e richiudi con della resina. Okkio quando ci dai di frullino perchè sotto la plastica hai solo un mm di gomma prima di arrivare al circuito stampato. Usa un saldatore a penna da 25 W perchè quelli a pistola sono troppo potenti e col calore rischi di fottere altri componenti.

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Riparare la centralina della RD03 è una bischerata, già riparate 2. Basta che con un frullino a disco apri una finestrella sulla plastica nera dalla parte opposta dei contatti, la apri, rifai le saldature e richiudi con della resina. Okkio quando ci dai di frullino perchè sotto la plastica hai solo un mm di gomma prima di arrivare al circuito stampato. Usa un saldatore a penna da 25 W perchè quelli a pistola sono troppo potenti e col calore rischi di fottere altri componenti.

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Si, hai ragione, però a volte non funziona lo stesso, pure rifacendo le otto saldature. mellow.gif

 

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azz...ma quante ne sapete? e tutte cose utili...devo sforzarmi di leggere anche qui, benchè mi annoi un casino. sabato la mia moto andrà da Amir e gli dirò pari pari quello che ho letto perchè lo scherzo del calo di potenza dai 130 ai 110 lo fa anche la mia 03,però non da sempre, da quando sono tornata dalla tunisia (pensavo fosse sabbia nei carburatori). Effettivamente sono saltate anche le spie della riserva, quindi può essere la centralina..vedremo..non ho mai provato Amir.. Approfitto per chiedere e vedere se gli altri possessori di 03 hanno avuto un altro problema: sopratutto in salita la prima e la seconda cominciano a "battere" e il motore perde potenza fino a fermarsi come se non ce la facesse, per ovviare a questo io tito la frizione, spalanco il gas e a gas spalancato faccio entrare la marcia, quindi tenendola su di giri e tenendo la frizione un po' tirata vado avanti. quando apro il gas la moto non risponde subito..anche senza essere in marcia continua a far fatica. c'è da dire che l'aria ogni tanto resta un po' tirata e non so se questo casino possa dipendere da quello. scusate se mi sono spiegata un po' così, io la moto la guido, la amo ma di motore non ci capisco una mazza laugh.gif

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Smellow...smellow...sei sicura che la tua bella non abbia una centralina che stia andando o fa falso contatto. Se in prima non ti va e apri il gas e dopo un po riparte a bomba e' probabilmente perche' ti va ad un cilindro...e sul tuo 650 ogni centralina ne comanda uno....sommati tutti i problemini sembra plausibile ipotizzare un problema centralinario....

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secondo me'per chi ha una rd 03 bisogna fare come ha detto MARK con le centraline,e LAURENT,io ho una rd04,ma sono incuriosito da questi STRANI guasti...delle nostre regine

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Smellow...smellow...sei sicura che la tua bella non abbia una centralina che stia andando o fa falso contatto. Se in prima non ti va e apri il gas e dopo un po riparte a bomba e' probabilmente perche' ti va ad un cilindro...e sul tuo 650 ogni centralina ne comanda uno....sommati tutti i problemini sembra plausibile ipotizzare un problema centralinario....

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sono sicura solo che per un po' grazie a questo problema non potrò andare in moto perchè ho un bel tutore al pollice e polso...pessimismo e fastidio! speriamo in Amir...speriamo nella provvidenza laugh.gif

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Tutto a posto, erano i connettori di una delle centraline, ho recuperato oggi la moto, comunque più avanti le sposterò, per evitare che si ripresenti il problema.

 

grazie a tutti

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azz...ma quante ne sapete? e tutte cose utili...devo sforzarmi di leggere anche qui, benchè mi annoi un casino. sabato la mia moto andrà da Amir e gli dirò pari pari quello che ho letto perchè lo scherzo del calo di potenza dai 130 ai 110 lo fa anche la mia 03,però non da sempre, da quando sono tornata dalla tunisia (pensavo fosse sabbia nei carburatori). Effettivamente sono saltate anche le spie della riserva, quindi può essere la centralina..vedremo..non ho mai provato Amir.. Approfitto per chiedere e vedere se gli altri possessori di 03 hanno avuto un altro problema: sopratutto in salita la prima e la seconda cominciano a "battere" e il motore perde potenza fino a fermarsi come se non ce la facesse, per ovviare a questo io tito la frizione, spalanco il gas e a gas spalancato faccio entrare la marcia, quindi tenendola su di giri e tenendo la frizione un po' tirata vado avanti. quando apro il gas la moto non risponde subito..anche senza essere in marcia continua a far fatica. c'è da dire che l'aria ogni tanto resta un po' tirata e non so se questo casino possa dipendere da quello. scusate se mi sono spiegata un po' così, io la moto la guido, la amo ma di motore non ci capisco una mazza laugh.gif

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sento puzza di centralina. Smellow... ma quanto pesi? Questo problema ti succede in salita ripida stile fuori strada? quando ti succede hai fatto caso a quanta benzina c'è nel serbatoio? quando succede il contagiri funziona? ti succede con la riserva gialla accesa - ah scusa non ti funziona la spia. Comunque sul lato interno sinistro in basso del serbatoio c'è il connettore delle spie della riserva... guarda che non si sia staccato.

salutoni

Mark

RD3 the first

 

 

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secondo me'per chi ha una rd 03 bisogna fare come ha detto MARK con le centraline,e LAURENT,io ho una rd04,ma sono incuriosito da questi STRANI guasti...delle nostre regine

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Infatti. Sulla RD4 hanno accorpato le centraline in una unica ed hanno risolto il problema della sella che le schiacciava. Quindi la centralina della RD4 soffre di un problema solo: è una centralina. blink.gif

salutoni

mark

 

... e fatele andare in fuori strada che se no "quelli" continuano a fabbricare le enduro finte

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