Vai al contenuto

Calo di tensione


boga85

Messaggi consigliati

il regolatore, sì, credo sia proprio quello...ma prima di sostituirlo vorrei una vostra conferma :)

 

I sintomi sono chiari: carica bene, nella norma, quando sto basso con i giri...quando invece inizio a superare i 4000, la tensione se ho i fari accesi cala a picco!!! Se spengo i fari tutto torna normale.

 

Info sulla moto: monta un impianti fari con lampade H4 e relativi relè, ha una presa 12V sul cruscotto e i fili gialli sono stati saldati.

 

Ho fatto le misurazioni del caso:

 

motore spento, quadro spento --> 12.7

motore spento, quadro acceso --> 12.4

motore spento, quadro acceso + posizione --> 12.26

motore spento, quadro acceso + anabbaglianti --> 11.8

motore spento, quadro acceso + abbaglianti --> 11.8

 

@1200g\min, fari spenti --> 14.7 - 14.8

@1200g\min, anabbaglianti H4 --> 14.4

 

@3000g\min, fari spenti --> 14,9

@3000g\min, anabbaglianti H4 --> 14.2

 

@5000g\min, fari spenti --> 14.6

@5000g\min, anabbaglianti H4 --> 12.7

 

Inizialmente, vedendo che questo calo si verificava solo a fari accesi, pensavo fosse colpa dell'impianto H4 che ho fatto in estate scorsa. Allora nel dubbio l'ho rifatto tutto nuovo ma il calo c'è ancora...

 

Col manuale d'officina ho fatto qualche altro test:

l'assorbimanto tra il - della batteria e il filo di massa è di 0.955 mA (sul multimetro ho usato la funzione A---)

Ho provato a misurare la tensione a moto spenta sullo spinotto a quattro poli del regolatore e i valori sono quelli della batteria. Anche i volt misurati sulla presa 12V sono quelli della batteria.

 

 

E' lui??? Lo cambio??? :unsure:

Grazie, e scusate se l'argomento è trito e ritrito...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non cambierei nulla, a meno che non mmi è sfuggito qualcosa i valori ci sono abbastanza; per il leggero calo, ad elevato n. di giri, ho una teoria:

 

il voltmetro misura la tensione in circolo sull'impianto, non quella erogata dallo statore e quindi trasformata dal regolatore; (a seconda di dove hai preso il positivo ed il negativo per lo strumento); ora, la moto, al minimo, consuma corrente elettrica, quella necessaria a far scoccare le scintille; ad un numero di giri elevato, le scintille che scoccano sono molte di più, quindi la corrente richiesta è maggiore; ed il voltmetro si comporta come se tu accendessi un ulteriore luce. segna un po di meno, ma 12.7 a fari accesi non mi sembra poi cosi male....

 

Non vorrei aver sparato una gran quantità di balle, io di elettricità ci capisco come di politica....

Link al commento
Condividi su altri siti

@5000g\min, fari spenti --> 14.6

@5000g\min, anabbaglianti H4 --> 12.7

 

Quanto e vecchia la batteria ?

 

I valorii piu basso sono ok ma a 5000 non produce solo di piu ma ne domanda anche di piu (in Ampere).

 

Ti mancano circa 2V buoni. Secondo me potrebbe essere una cellula della batteria che se ne sta andando...

 

Al limite fatti prestare una batteria decente da qualcuno e prova un po con quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto e vecchia la batteria ?

 

I valorii piu basso sono ok ma a 5000 non produce solo di piu ma ne domanda anche di piu (in Ampere).

 

Ti mancano circa 2V buoni. Secondo me potrebbe essere una cellula della batteria che se ne sta andando...

 

Al limite fatti prestare una batteria decente da qualcuno e prova un po con quella.

 

Non sò quanto tempo ha la batteria sinceramente, più di 2 anni certamente.

Ho un amico che ha appena sostituito la batteria al suo suzuki bandit, se è compatibile provo a chiedere a lui se me la fa provare.

 

@CapitanAmerica: mi sono allarmato perchè il manuale come unico parametro di riferimento da 14-15V a 5000 giri e fari accesi, ed è l'unico valore che non rispetto :lol:

Comunque i valori sono misurati direttamente alla batteria

 

GRAZIE AD ENTRAMBI DELL'AIUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff la batteria del bandit è completamente diversa dalla nostra ed è da 9(9A? 9A\h? bho), non da 12! :(

Premesso che il guasto al regolatore non si manifesta sempre allo stesso modo, anche a me sembra un po' prematura la sostituzione. La batteria del bandit sarà da 9 Ah. Poco male, se l'@ si avvia, per fare il test in officina non vedo problemi. Comunque dai n'occhiata da vicino al reg, soprattutto alla resina sul lato B. Quasi sempre, quando si "scassa", la resina mostra strani segni, crepe, bolle o roba del genere. Togli la polvere eventualmente presente. Le crepe sul mio erano sottili, ma cerano...

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...