Vai al contenuto

Regolazione Mono Rd03


Spectrum72

Messaggi consigliati

Ciao,

qualche giorno fa ho provato a giocare con la vite che regola la risposta del monoammortizzatore della mia RD03... ho la moto da quasi 1 anno e non avevo mai provato!

 

La vite era girata tutta sull' "hard" ma svitandola, una volta mossa dalla posizione, era leggerissima, sembrava quasi girasse a vuoto! Ho provato il mono con la vite spostata tutta su "soft" ma non ho notato grandi differenza...

 

Che ne dite, la mia regolazione è rotta? O la differenza è poco apprezzabile su strada asfaltata? O sono io che non riesco ad apprezzare queste finezze della ciclistica?!

 

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

qualche giorno fa ho provato a giocare con la vite che regola la risposta del monoammortizzatore della mia RD03... ho la moto da quasi 1 anno e non avevo mai provato!

 

La vite era girata tutta sull' "hard" ma svitandola, una volta mossa dalla posizione, era leggerissima, sembrava quasi girasse a vuoto! Ho provato il mono con la vite spostata tutta su "soft" ma non ho notato grandi differenza...

 

Che ne dite, la mia regolazione è rotta? O la differenza è poco apprezzabile su strada asfaltata? O sono io che non riesco ad apprezzare queste finezze della ciclistica?!

 

Mah...

 

Quella vite agisce sull'idraulica dell'ammortizzatore, cioè quando sta su HARD è più frenata sia in compressione che in estensione. La differenza su asfalto la senti eccome, specialmente sul veloce. Potresti non sentirla se non sei ancora abituato alla moto, oppure se il tuo mono è "stanco" (nel qual caso però avresti altri sintomi ben peggiori, tipo moto imprecisa, che rimbalza e diventa quasi inguidabile appena c'è un po' di sconnesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mono funziona piuttosto bene, ma la vite mi sembra che non cambi la risposta. Girandola è leggerissima, come se ruotasse a vuoto. E' normale? Potrebbe essere rotta solo la regolazione? Inoltre mentre ruotandola su "hard" ad un certo punto si ferma, ruotandola su "soft" sembra non fermarsi mai (dopo qualche giro non ho insistito per paura di fare danni)! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...