Vai al contenuto

RD03 sensore riserva che perde.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problemino con la mia RD03.

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla.

Un sensore della riserva avvitato sul serbatoio perde benzina.

Ieri ho cambiato a entrambe l'or con dei nuovi in viton adatti a lla benzina e mentre c'ero li ho cambiati anche ai rubinetti.

Stamattina la sgradita sorpresa, perde ancora ma tra l'ottone della vite e la resina nera in cui sono annegati gli spinotti.

Ho paura a chiedere quanto costa e ho paura a mettere altra benzina perchè temo possa perdere anche l'altro della spia gialla....

Sapete di qualcosa di alternativo aftermarket?

Le spie della riserva le hanno tutte le moto o macchine o quasi, si tratta "SOLO" di trovare qualcosa di compatibile.....

 

HELP MEEEEE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi nel web di sicuro trovi delle spie riserva con rubinetto, ma è roba per rd07a, la 04/04 ha le sonde, e - a quanto ne so io - non ci sono di compatibili; da qualche parte lessi che sulla transalp c'era la stessa sonda, nei vecchi modelli; non che la cosa cambi, semplicemente le transalp si trovano agli sfasci, magari ne rimedi qualcuna;

 

oh, ,peraltro, normalmente il problema è che la sonda non funziona, se il tuo problema è una perdita di benzina, io l'ultima cosa che farei è di mettermi a cercare una sonda nuova; piuttosto annego tutto in un silicone resistente ai solventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi nel web di sicuro trovi delle spie riserva con rubinetto, ma è roba per rd07a, la 04/04 ha le sonde, e - a quanto ne so io - non ci sono di compatibili; da qualche parte lessi che sulla transalp c'era la stessa sonda, nei vecchi modelli; non che la cosa cambi, semplicemente le transalp si trovano agli sfasci, magari ne rimedi qualcuna;

 

oh, ,peraltro, normalmente il problema è che la sonda non funziona, se il tuo problema è una perdita di benzina, io l'ultima cosa che farei è di mettermi a cercare una sonda nuova; piuttosto annego tutto in un silicone resistente ai solventi.

 

ci devo pensare ma trovare qualcosa che applicato sopra possa impermeabilizzare a dovere la vedo dura.

 

Ho un prodotto che resiste a idrocarburi, magari provo, mi hai dato comunque una buona idea.

In ogni caso con il pezzo in mano farò una ricerca da ricambisti auto, magari mi va bene.

Avevo anche pensato che se scaldo con un phon industriale a 600 gradi la resina e la faccio tornare morbida poi magari raffreddandosi va di nuovo ad aderire all'ottone e a fare tenuta, ma è un rischio elevato di buttare via tutto.

 

Ultima spiaggia prima di comprarne uno o peggio 2 nuovi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Google per ora ho trovato questo su un forum di africanisti:

 

 

citazione:

 

le sonde della benzina sono delle NTC (resistenze a coefficiente termico negativo) che immerse nella benzina sono fredde e percio' non accendono le lampade spia. Appena il livello del carburante scende sotto il sensore la NTC si scalda e progressivamente accende la spia. Il punto cruciale e' questo: una volta in riserva la sonda si scalda sempre di piu' e prima o poi si rompe.

 

Che io sappia ci sono 2 sistemi per sostituire le sonde originali:

 

1)- Al posto delle sonde originali si mette un sensore ottico industriale, riutilizzando e lavorando un po' in contenitore originale della sonda, e collegandolo ad un circuito elettronico (da assemblare) che a sua volta pilota le lampade spia. Costo limitato, media complessita' costruttiva, affidabilita' sembra buona. Per ulteriori informazioni vai qui: http://www.africatwinclub.it/ e poi sul forum nella sezione "impianto elettrico".

 

2)- Smonti la sonda e al posto della NTC originale ce ne metti una da 750 ohm che trovi nei negozi di elettronica (costa meno di 1 euro), quindi aggiungi al circuito originale 1 rele' ed 1 diodo per ogni lampada spia, seguendo uno schema di collegamento molto semplice. Costo irrisorio, facile da costruire, affidabilita' sembra buona. Qui trovi maggiori spiegazioni e qualche schemino: http://www.dorsi.it/sonde_carburante.htm

 

 

fine citazione.

 

Sto cercando di capire come fare ma questo potrebbe servire a chi si ritrova col sensore che non funziona e non che perde come il mio.

Purtoppo il link pare non funzionare più.

 

Se trovo un sensore da auto che si avvita più piccolo dell'originale allora estirpo l'originale e se ci sono con le quote lo filetto internamente altrimenti faccio una boccola da riduzione coi filetti adeguati.

 

Sotto coi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...