Vai al contenuto

olio motore?


barde

Messaggi consigliati

ciao a tutti!!!

lo so probabilmente avete già risposto mille volte...ho provato a cercare ma mi dice che si è riscontrato un problema...dunque lo richiedo :blush:

 

che olio metto nella mia regina rd03? 10w40? come marca me ne consigliate una in particolare o shell può andare(ne ho a litri in officina!)

 

altra domanda per il grasso catena? che cosa mi consigliate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio io metterei un semisintetico, la marca non conta.

per la catena se usi la moto in off e nello sporco metti olio da trasmissione ( 80W90, ad esempio l'agip ROTRA ) con un pennello se la sui su asfalto il grasso bianco al litio ( ad esempio Tutela Z2 della FIAT)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!

lo so probabilmente avete già risposto mille volte...ho provato a cercare ma mi dice che si è riscontrato un problema...dunque lo richiedo :blush:

 

che olio metto nella mia regina rd03? 10w40? come marca me ne consigliate una in particolare o shell può andare(ne ho a litri in officina!)

 

altra domanda per il grasso catena? che cosa mi consigliate?

 

Grazie

 

Rispetta le specifiche e metti quello che vuoi.

Olio per moto non per auto, perchè non è la stesa cosa!

Per la catena un buon spray per catene con O-ring, lascia perdere il grasso che si impasta con qualsiasi cosa .

Nelle moderne catene la lubrificazione è svolta dal grasso contenuto all'interno e sigillato dagli o-ring, compito della lubrificazione esterna e quello di non far seccare gli stessi o-ring e di non far arrugginire la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

e spry per catene...e non grasso!

 

 

....per catene CON O-RING, é importante perchè altrimenti potrebbe rovinarteli!

Non è tanto l'olio ma il gas che è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

....per catene CON O-RING, é importante perchè altrimenti potrebbe rovinarteli!

Non è tanto l'olio ma il gas che è diverso.

 

 

...scusa ho scritto una cazzata :blush: : non è il gas che è diverso, ma il solvente che mantiene l'olio molto fluido e penetante, poi evapora e l'olio diventa più denso e appiccicoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 compito della lubrificazione esterna e quello di non far seccare gli stessi o-ring e di non far arrugginire la catena.

 

povero me!!!

 

ed io che pensavo ke lubrificando durassero di piu pignone,  corona e la stessa catena!! :blink:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

povero me!!!

 

ed io che pensavo ke lubrificando durassero di piu pignone, corona e la stessa catena!! :blink:

 

Fai bene a lubrificare!

Però la catena la cambiamo perchè si è allungata troppo ed in modo disomogeneo,tanto da non poterla più registrare...e questo avviene perchè le maglie si sono usurate internamente tra perno e bussola dove c'è il grasso sigillato dagli O-Ring.

Lubrificando manteniamo gli O-Ring morbidi preserviamo dalla ruggine e anche una certa lubrificazione su corona-pignone ma non è quella determinante, anzi secondo me usando il grasso che si impasta con sabbia e detriti vari si genera una pasta smeriglio che è anche peggio...ma questa è un'opinione che non tutti condividono.

Io sulla mia AT all'inizio tenevo alla catena in modo maniacale la lavavo col petrolio bianco e la lubrificavo ad ogni uscita, poi ho smesso di preoccuparmene e adesso lubrifico quando vedo che è secca e basta ma tutte le volte l'ho cambiata dai 38000 ai 42000.

Sono sicuro che c'è chi ci farà molto di più ,poi dipende anche da altri fattori come stile di guida e tipo di percorsi abituali...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a lubrificare!

Però la catena la cambiamo perchè si è allungata troppo ed in modo disomogeneo,tanto da non poterla più registrare...e questo avviene perchè le maglie si sono usurate internamente tra perno e bussola dove c'è il grasso sigillato dagli O-Ring.

Lubrificando manteniamo gli O-Ring morbidi preserviamo dalla ruggine e anche una certa lubrificazione su corona-pignone ma non è quella determinante, anzi secondo me usando il grasso che si impasta con sabbia e detriti vari si genera una pasta smeriglio che è anche peggio...ma questa è un'opinione che non tutti condividono.

Io sulla mia AT all'inizio tenevo alla catena in modo maniacale la lavavo col petrolio bianco e la lubrificavo ad ogni uscita, poi ho smesso di preoccuparmene e adesso lubrifico quando vedo che è secca e basta ma tutte le volte l'ho cambiata dai 38000 ai 42000.

Sono sicuro che c'è chi ci farà molto di più ,poi dipende anche da altri fattori come stile di guida e tipo di percorsi abituali...

 

scusa, posso farti una domanda? Devo cambiare olio motore e filtro alla mia "Rd04", quale mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...