Vai al contenuto

Legge regolamentazione altezza accesso parcheggi


Messaggi consigliati

C'e' qualche riferimento legislativo che regolamenta le "barriere architettoniche" per l' accesso ai parcheggi ?

 

In altre parole volevo sapere se e' legale impedire l' accesso alle aree di parcheggio a veicoli superiori ai 2 metri di altezza ( a volte anche meno ) mettendo le "porte" o come le ho chiamate io "barriere architettoniche".

 

Un esempio e' il parcheggio di fronte ad un ospedale ( Cuggiono - MI - ) che limita l' accesso ad un' altezza di 1.90m e non ci sono altre aree di sosta "regolari", cioe' se parcheggi sul marciapiede intervengono subito i carabinieri che verbalizzano perche' c'e' li la caserma !

 

Ho visto in giro qualcosa riguardo le soste per i camper ma non ho riferimenti piu' precisi ed io non sono ne un camper e ne un autocarro : io sono un' autovettura piu' alta di 2m e voglio poter parcheggiare come tutti gli altri che ritengo sia un mio diritto !

 

Inizio la crociata contro le "porte" nei parcheggi ... adesso nel Disco oltre al compressore, pala, strop ... mi tengo pure cannello e flessibile !

 

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che la tua macchina non superi la sagoma limite che è riportata sul libretto?

Sul libretto i limiti di sagoma riguardano solo l' ingombro in larghezza ( max mm 1990 ) e lunghezza ( max mm 4820 ), l' altezza non e' prevista altrimenti tutte le volte che metti/togli/cambi/carichi un portapacchi dovresti rifare il libretto.

 

Io dovrei essere alto circa mm 2105 + portapacchi ... bho ... passo appena nel corsello box che e' alto 2.40m.

 

Di questo ( altezza ) avevo gia' discusso con un ing. della motorizzazione riguardo dei preparatori che dichiarano di "avere a libretto" l' assetto rialzato ... il legislatore non ha posto un limite massimo sull' altezza ( portapacchi e carico ) ma solo il buonsenso ... es classico le macchine dei tunisini qualdo da Genova vanno a La Goulette.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la normativa di riferimento per l'abbatimento delle barriere architettoniche è la Legge 104/09, con relativo Reg.to di attuazione e successive modifiche. Ci sono inoltre normative regionali (io non conosco quelle della Lombardia). A mio avviso non trovi nulla sulle altezze...però sarebbe interessante vedere le motivazioni addotte x introdurre il divieto: deve esserci una ordinanza del Sindaco (indicata dietro ai segnali). Chiedi di averne copia...poi eventualmente potremmo risentirci.

P.S.: l'atezza max per gli autoveicoli è 4,00 ml.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che hanno messo la sagoma limitatrice perchè nell'area seguente c'è qualche ostacolo a quell'altezza ... tipo tubi gas, fognature , etc e quindi il proprietario dell'area si "para il cul" ( :lol: ) da eventuali denunce per lesioni o danni a terzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che hanno messo la sagoma limitatrice perchè nell'area seguente c'è qualche ostacolo a quell'altezza ... tipo tubi gas, fognature , etc e quindi il proprietario dell'area si "para il cul" ( :lol: ) da eventuali denunce per lesioni o danni a terzi :)

 

 

 

Sono pienamente d'accordo , credo proprio sia la motivazione giusta ! :)

 

Cmq. riguardo l'altezza , ti posso dire che e' una battaglia persa perche' ,

 

se anche riesci ad entrare , avresti il problema con la macchinetta dove ritiri

 

il tagliando , perche' il sensore con la vettura piu' alta non ti rileva quindi

 

non si apre la sbarra , e sei costreto a chiamare un operatore per entrare,

 

e per uscire! :P

 

Ti dico cio' perche' io , ho rinunciato ad andare nei vari centri comm.li

 

e parcheggi vari , la mia "bambina" e' alta 2 metri e riesco a passare al

 

limite ma, montando le 35x12.50 non mi vede , quindi tutte le volte , che

 

sono costretto ad andare per centri comm.li , devo utilizzare l'auto di mia moglie !!! :P

 

Lascia perdere , se ci vuoi andare fai prima a comprarti un altro mezzo !!! :lol:

 

 

 

 

 

"@ only the best"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...