Vai al contenuto

15-48 rapporti corti corti


Messaggi consigliati

tempo fa hp messo su la corona da 48, un piccolo miglioramento, la moto un pelo più "sveglia" ma ancora con la prima troppo lunga per le mulattiere e ancora troppo restia a tirare su l'anteriore per agevolare la salita sul gradino o superare la pozza d'acqua senza lavarmi i piedi.

 

così ho appena ordinato un puignone da 15, con un dente in meno rispetto all'attuale 16 ... in pratica sarebbe come mettere su una corona da 51 denti circa...

 

qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile?

 

specifico che non faccio viaggi mai con l'africa, gli spostamenti sono max nel raggio di 70 km, e il più possibile in fuoristrada B)

 

ola!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che -se non ricordo male - qualcuno ci ha provato ed è rimasto scontento, dicendo "o l'uno o l'altro", altrimenti la catena sbatte da qualche parte ( sicuramente ti mangi il pattino di gomma).

 

Comunque immagino che in fatto di ripresa diventerà quasi un mono!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il consumo pazienza, quallo è materiale di consumo, chiedevo le senzazioni di guida.

 

per la ripresa, ti posso garantire che un 450 da enduro in partenza sulla terra, sta accanto fino ai 100 all'ora, messa la terza l'africona gli fa ciao ciao, solo con i rapporti 16-48 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho il 15 46 e cercavo un 48, mi diresti dove trovarlo e soprattutto come fai per la lunghezza della catena. col 15 46 mi trovo bene ma come dici tu non abbastanza per alleggerire l anteriore quando serve....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho il 15 46 e cercavo un 48, mi diresti dove trovarlo e soprattutto come fai per la lunghezza della catena. col 15 46 mi trovo bene ma come dici tu non abbastanza per alleggerire l anteriore quando serve....

 

io ho sempre girato con 15-48. non male sicuramente ma la prima è poco utilizzabile in off perchè è troppo corta.

quando sei nei casini in seconda e cerchi qualcosa in più, la prima scava per cui io resterei con il 16 di pignone ma se vuoi provare fallo, ne resterai un pò deluso.

Il consumo del pattino è ininfluente.

 

Per GIANLU: vuoi una corona da 48 dovrei averla. postami che guardo.

 

CARLO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

montato e provato :)

 

ne sono entusiasta, la moto ora è decisamente molto vivace, come ripresa, in ogni marcia, sembra di stare su un mono, ma questo chiaramente anche per quanto riguarda le velocità di crociera dei trasferimenti su strada, a 100 all'ora siamo già un poco oltre i 5000 rpm, quindi la velocità di crociera è al max di 110, dopodichè si sente il motore che frulla troppo, in ogni caso, dando manetta, se e quando necessario, si prendono i 160 all'ora, più che sufficienti per levarsi l'impiccio di ogni sorpasso, visto che, adesso, tale velocità viene raggiunta davvero in un fazzoletto.

 

in off veloce, la maggiore prontezza del motore consente di allegerire maggiormente l'avantreno permettendo, anche ad alte velocità di affonrate le buche, anche profonde, avendo anzichenò, maggiore stabilità in piena acelerazione anche ben oltre i 100 all'ora, senza avvertire nessuna reazione strana da parte del mezzo.

 

chiaramente in tutto questo c'è da dire che ci vuole molto più attenzione nel dare gas in uscita di curva per non derapare ecessivamente e perdere strada in inutili sessioni di speedway con l'africona.

 

se quanto cercate sono le sensazioni quanto più vicine a un mono in sella a un'africa con il motore di serie, questa, credo, sia la soluzione, forse migliore.

 

ciauz.

 

p.s. scarico laser apertissssssimo (anzi ... proprio libero) ma qui, per fortuna se fai il bravo ragazzo (almeno dove c'è gente con occhi e orecchie) non ti cerca nessuno, ... forse è anche per quello che tira come un treno :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

rientro ora da 110 km, tra curve in montagna, sterrati veloci e non, qualche pietraietta e qualche giro in riva al mare ... ancora una volta confermo le impressioni positive della coppia 15-48.

 

decisamente molto più godibile del 16-48. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...