Vai al contenuto

alecorba

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    33
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da alecorba

  1. Per prova ho montato sulla mia un Mivv in titanio aperto. Bel sound e belle prestazioni... ma solo per giretti. Alla fine dei 700 km fatti in un giorno mi da fastidio solo l'idea di riaccendere la moto. In viaggio diventa insopportabile.

     

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

     

    Ciao Kit, sono d'accordo per brevi giretti è una goduria...se si allunga un attimo diventa difficilmente sopportabile, sopratutto dalla dolce metà...devo però constatare che aperto, la moto in fluidità migliora parecchio.

  2. Mi permetto.

    Normalmente il gommista non si fa ste paranoie. Non rischia nulla. Neanche a montare gomme fuori carta circolazione. Se no non monterebbe mai gomme da cross che non sono omologate x la strada....

    Comunque.... a fronte della circolare Honda -MCTC, il gommista VEDE che la gomma è a norma e che la puo montare.

    Al collaudo (che è solo visivo) la gomma deve essere montata.

    Occhio che in alcune zone la MCTC chiede dichiarazione del gommista di aver installato pneumatico a regola d'arte. Il gommista poi non dev'essere qualunque. ...ma iscritto in un registro apposito della MCTC. meglio se ti informi bene.

    Ci sono tanti altri tread su questo argomento....

     

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

     

     

    Tipico esempio di burocrazia Italiota...si passa dal mio caso dove mi sono presentato e mi hanno fatto tutto in 1 ora senza se e senza ma, a casi dove è necessaria la certificazione del gommista convenzionato....certe cose non le capirò mai....

     

    Che poi in soldoni e detto fra noi: se la casa madre (Honda) ed il Ministero dei Trasporti APPROVANO e di conseguenza AUTORIZZANO e ad ulteriore conseguenza SI ASSUMONO LA RESPONSABILITA'  di emanare la famosa circolare che attesta che causa pneumatici obsoleti è CONCESSO l'uso degli pneumatici in elenco (dove per altro non è menzionato il collaudo)................ma a che azz. serve un'ulteriore collaudo fatto dal pinco pallo della MTC (con tutto rispetto per i collaudatori) se non per incassare i soldi dal versamento dei bollettini?????

     

    Scusate lo sfogo ma porcazza a burocrazia siamo come lo Zimbabwe (con tutto il rispetto per la burocrazia del luogo)

     

    Ps: che poi sono d'accordo sui controlli, collaudi, e quant'altro ma su un'operazione che viene fatta da oltre 10 anni e dove sono già stati fatti 100000 collaudi....fatene 1 alla prima richiesta, se il collaudo passa per quello cosa cambia rispetto alle successive gomme identiche che vengono montate da altri negli anni successivi?? Che bisogno c'è di rifare OGNI volta lo STESSO IDENTICO collaudo sullo STESSO IDENTICO modello di moto.........Ulteriore mah....

     

    Sta di fatto che non resta che piegarsi al volere delle varie Motorizzazioni...

  3. Ciao a tutti,

     

    monto lo scarico da titolo, oggi per la prima volta l'ho "ascoltato" senza DB Killer.........................................................................che dire, una goduria, sembra di stare a cavallo di un elicottero. Non so se qualcuno di voi lo usa "quotidianamente" aperto (ovviamente in strade private, chiuse al traffico ed in pista [emoji849][emoji849][emoji849]) ma a mio avviso romba davvero un casino...penso che aihmè lo dovrò "ritappare" :( ...e voi come lo trovate?

     

    2463e9f1e6c0e8af3f097d8f03914119.jpg

     

    1d34fb05a9278fab6906e2cf043727eb.jpg

  4. ecco dove sta il mio problema...

     

    il mio gommista non mi monta le 140 perché non sono a norma.

     

    ho provato anche a chiedere ad altri me nessuno me le vuole montare...

     

    Ah bè se non te le montano la vedo dura portare la moto a collaudare una gomma che non hai  :rolleyes:

     

    ammesso che il consiglio di @Fabry65 non sia attuabile, puoi cogliere l'occasione per esercitarti in caso di foratura, smonti la gomma attuale e monti la 140 (acquistata online) a casa con l'aiuto di leve, sapone, qualche santo e sei pronto per il collaudo :ph34r: ...una volta superato il collaudo vai dai due gommisti che NON ti hanno fatto il lavoro e li saluti con il dito medio ed in futuro ti rivolgerai ad un ulteriore gommista per i cambi gomma di rito, oltre ad aver imparato a cambiare gomma e camera veloce come un furetto.

  5. tutta chiara la procedura, ti ringrazio.

     

    solo due domande,

    1. i due bollettini da pagare, se volessi farlo in posta, che causale devo mettere?

    2. in motorizzazione devo andare con la gomma nuova o posso andare con quella che ho su? (la dunlop 130/80)

     

     

    ciao

     

    Come constatato con altri utenti del forum, la procedura non è purtroppo uguale per tutte le motorizzazioni, ti consiglio di dare un colpo di telefono alla tua motorizzazione in modo da avere risposte precise. Per quanto riguarda la mia esperienza, nella motorizzazione della mia città, mi sono presentato con 140 montata ma come avrai letto nel post non sono stato sottoposto ad alcun collaudo, quindi, teoricamente, sarei potuto andare anche in macchina a fare la richiesta.

     

    Nel caso però il collaudo fosse necessario, al momento della richiesta di aggiornamento ti fisseranno un appuntamento dove dovrai presentarti con gomma 140 e dove l'Ing. collaudatore della motorizzazione rilascerà autorizzazione per aggiornamento.

  6. ciao

     

    io non ho modificato libretto quindi purtroppo sulla mia RD04 posso montare solo le Dunlop K660.

    dico purtroppo perché durano proprio poco...

     

    io a Milano trovano un meccanico/gommista che montate davanti e dietro me le fa a 200€, mi sembra prezzo onesto.

     

    che ne dite?

     

    per modificare libretto e montare la Anakee come devo fare?

     

    grazie

     

    Ciao, per la modifica del libretto prova a guardare qui: https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=26216&hl=

  7. Aggiornamento.

    Allora, dovrei aver risolto il problema. In pratica era un problema di diodo della frizione. Spiego brevemente nel caso in futuro qualcuno si trovi con lo stesso problema.

    Quando presi la moto, usata, ogni volta che tiravo la frizione si accendeva la spia del folle. Il mio meccanico risolse questo problema con la sostituzione del diodo, ed oggi facendo mente locale, rammento che fu proprio in quell'occasione(un paio di anni fa) che in folle sul cavalletto non rimase più accesa.

    Stamane ho tolto la fiancatina destra e ho scoperto che il diodo, funzionante, non era correttamente collegato. In realtà il diodo frizione che attualmente ho installato è un diodo diciamo artigianale, ossia trattasi di due diodi collegati come l'originale. Il mio meccanico, al quale sono grato, ha realizzato questo intervento facendomi risparmiare un po', dato che con mia grande sorpresa ho visto stamane che l'originale( o similare) costa circa 20€!! ma è quello affogato nella resina. Tuttavia il meccanico deve aver avuto una piccola distrazione con i colori dei cavi. Stamane, manuale d'officina alla mano, ho collegato tutto a dovere! Ne sono soddisfatto sia perché è una piccola conquista (dato che sono negato con l'elettricità) sia perché non ho perso tempo con l'elettrauto, sia perché adesso conosco ulteriormente meglio la moto!!

     

    Grazie a tutti!!

     

    Tutto è bene ciò che finisce bene, il bello di queste moto è che con un pezzo di tubo, filo di ferro e nastro americano ti danno la possibilità di andare ovunque. Spettacolo.

  8. La circolare citata anche da Honda "sostituisce" il nullaosta da loro rilasciato. Praticamente è un "accordo" Honda-MCTC. La pratica "normale" richiede quindi il collaudo.

    Chi ci riesce senza, facendo l'aggiornamento d'ufficio, si ritenga "fortunato" [emoji5]

     

     

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

     

    Ciao lucaMO, grazie per la precisazione...allora sono ancor più stupito e soddisfatto per l'efficienza della motorizzazione della mia città  :thumbs_up:  :thumbs_up:  :thumbs_up:

  9. kit slime  ripara pneumatici moto (camera d'aria) lo trovi in vendita sul sito ufficale  :thumbs_up:

     

    ce l'ho da un annetto e fortunatamente non l'ho mai testato...ne ho sentito parlare molto bene in caso di foratura, ovviamente in caso di pizzicata o squarcio nulla può...davvero compatto, lo tengo nel bauletto. So anche che è possibile applicarlo preventivamente...ma non entro nel merito in quanto non ho informazioni a riguardo.

     

    Oppure (non nel mio caso) devi portare con te camere di scorta, caccia gomme, chiavi per smontaggio ruote, avere cavalletto centrale o cavalletto aggiuntivo Boano.

  10. Ad ulteriore prova riporto di seguito la risposta di Honda Italia Spa alla mia richiesta di nulla osta per pneumatici obsoleti:

     

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    Gent.le Cliente, 

    in merito alla Sua richiesta può far riferimento alla circolare Ministeriale PROT. 27662 DIV3b dell'11.11.2013 sulla tabella che le alleghiamo troverà la misura alternativa. 

    recandosi in motorizzazione potrà effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione senza il nullaosta. 


    Cordiali Saluti 

    HONDA ITALIA INDUSTRIALE S.P.A. 
    Quality Dept. 
    Certification & Registration Vehicle 
    Neviana Di Crescenzo 
    0872-8991 

     

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    dove mi hanno allegato la circolare che ho linkato nel primo post

  11. la mia motorizzazione mi ha chiesto il collaudo :wub:

     

    Ciao Gaetano, inizialmente anche la mia, poi ho detto di essere in possesso si Circolare Ministeriale Prot.n. 27662-DIV3-B. Di conseguenza mi è stato detto che il collaudo è necessario solo nel caso in cui venga fatta richiesta di nulla osta alla casa madre, venga concesso, e quindi venga fatto relativo collaudo. Nel nostro caso è diverso perchè essendoci la circolare non è necessario collaudo.

     

    Poi non so se da regione a regione la regolamentazione sia diversa...è altresì probabile che la motorizzazione non sia a conoscenza di tale circolare, ti consiglio di stamparla e presentarti fisicamente per fargliela vedere e sentire cosa ti dicono...

  12. se monti una /80 invece che /90 e ti beccano torni a casa a piedi.

     e nel caso peggiore di sinistro l'assicurazione non copre...e quando devono cacciare i soldi...controllano...eccome

     

    l'aggiornamento è davvero una formalità...qui passo passo come ho fatto ad ottenerlo https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=26216&hl=

     

    oltre ad avere un panorama di Gomme da montare molto più ampio sia come prezzi che come tipologia, si è in regola e passa la paura  :thumbs_up:

  13. Ciao Neo, premetto che la mia è una RD04...però a moto in folle e sul cavalletto laterale (con spia cavalletto accesa) e senza tirare la frizione, la moto si mette in moto e ci resta....mentre come da regola se mi fermo in prima con frizione tirata ed abbasso il cavalletto la moto si spegne...credo ci sia qualcosa che non va nella tua...ma aspettiamo possessori del tuo stesso modello che sicuramente potranno darti risposte più pertinenti.

     

    Ps: nelle moto di recente costruzione (fino a poco fa ho avuto un Triumph Tiger 800 Xc) per l'avviamento era necessario tirare anche la frizione ma una volta accesa, anche sul cavalletto laterale, rimaneva in moto.

  14. In occasione del cambio pneumatico anteriore,ho deciso di rettificare pastiglie (max 1 mm) e dischi dato che dopo alcune uscite off-road avevano alcuni solchi.lo spessore minimo di 4.1 mm è ancora soddisfatto,dato che sono ora 4.3.

    il problema è che dopo ormai quasi 500 km sento ancora una vibrazione sull'anteriore quando freno,come un fastidioso sussulto che ovviamente senti sul manubrio e sulla leva freno.

    Premetto che i dischi erano dritti prima della rettifica e lo sono tutt'ora,dopo misura con comparatore.

    Dove sta il problema?sono le pastiglie che hanno ancora bisogno di tempo?

    Grazie

     

     

    Non so se può essere il tuo caso, poco tempo fa accusavo le tue stesse sensazioni in frenata, è bastato stringere il canotto di sterzo e la situazione è migliorata di molto, non ho risolto completamente perchè dovrei cambiare i cuscinetti sterzo che attualmente sono quasi alla frutta (operazione che farò a fine stagione). E' un tentativo a basso impatto economico che può farti escludere la possibilità di serie sterzo lenta.

  15. Ottimo, mi sto decidendo anche io a farlo per la mia, tutto sommato non sembra molto complicata la trafila

     

    Sinceramente pensavo molto peggio anch'io (anche perchè convinto di dover prenotare il collaudo e attendere i tempi biblici soliti delle Pubbliche Amministrazioni), invece mi sono presentato in motorizzazione con tutta la documentazione di cui sopra e, complice il fatti di aver trovato la motorizzazione deserta, ho concluso tutto in 20 minuti. Spettacolo.

     

    Nota: per assurdo convinto della necessità del collaudo avevo già montato, causa cambio gomme, al posteriore una 140/80 R17  69H, ma visto che la modifica è d'ufficio, potevo anche evitare e montarla successivamente...

  16. M'hai fatto venire la curiosità e sono andato a controllare... dannatissimo cavalletto di m...

     

    Sul lato sinistro il perno, bloccato da una coppiglia, viene via che è un piacere... per il lato destro devo solo verificare che, una volta tolta la coppiglia dal perno dx, il cavalletto si sfili... ma poi per togliere il perno devo comunque scostare i connettori... 

     

    Mah, magari lavorandoci si riesce a trovare il metodo più semplice...

     

    Io sulla mia ho messo "in posizione" il cavalletto, spruzzato wd-40 per facilitare il tutto, inserito il perno dal lato sinistro (leva cambio) e bloccato il tutto con i 2 seeger in dotazione (uno a sx e uno a dx), 1200 bestemmie per la molla (che poi è risultata sottodimensionata e mi lascia il cavalletto a penzoloni). Questo sabato avevo in programma di smontarlo e metterlo in archivio per acquistare quello di Heavy Duties...salvo imprevisti faccio qualche foto e ti aggiorno  :thumbs_up:

  17. Ciao a tutti,

     

    essendomi da poco districato nella burocratica missione di aggiornare la carta di circolazione della mia RD04 credo di fare cosa gradita nel riportare passo passo come ci sono riuscito:

     

    Tempo impiegato: 1 Ora

    Spesa: 29,76€

     

    1) Sono andato sul seguente sito: http://www.dgtnordovest.it

     

    2) Nella barra di sinistra ho selezionato "cosa fare per..."

     

    3) Collaudi

     

    4) Aggiornamento pneumatici in alternativa su veicoli a motore

     

    vi comparirà il seguente elenco di operazioni da effettuare:

     

    2m34j0h.jpg

     

    Di seguito cosa fare punto per punto di quanto riportato sopra:

     

    > Il modello TT2119 può essere scaricato qui: http://lnx.dgtnordovest.it/file_pdf/moduli/modTT2119.pdf oppure compilato direttamente in motorizzazione

    > Carta di circolazione sia fotocopia che originale

    > Il nulla-osta non è necessario perchè è stata emessa seguente circolare: Circolare prot. n.304/DIV2-C del 15.09.2009 (basta consegnarla alla motorizzazione) e la potete scaricare qui: https://www.dropbox.com/s/19z5ioygq5gakyw/2013-INFOTRA%20%28N_%2027662%20DEL%2011_11_2013%29.pdf?dl=0

    > Per quanto riguarda i versamenti NON prendere in considerazione quanto riportato sopra perchè fa riferimento al caso in cui è necessario il collaudo. Nel nostro caso, avendo la su detta circolare ministeriale l'aggiornamento è d'ufficio e non è necessario nessun tipo di collaudo. I versamenti che io ho dovuto fare sono i seguenti (aggiornamento c/c, ignorare la dicitura "per trasferimento di proprietà"):

     

    258wf9h.jpg

     

     

    NB: prima di effettuare i versamenti rivolgersi alla propria motorizzazione per conferma/chiarimenti, non mi assumo nessuna responsabilità per quanto sopra riportato.

    Ps: non sono andato in posta ma ho pagato online tramite il portale dell'automobilista (è necessario essere iscritti).

     

    > Per quanto riguarda l'ultimo punto, non è necessario alcun collaudo, la motorizzazione mi ha stampato nell'immediato l'adesivo da applicare sul libretto come da immagine sotto:

     

    2qxtdgw.jpg

     

     

    Spero si capisca, comunque, per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere. Ciao!

  18. E pensare che io l'ho comprato dietro vostri suggerimenti, ma non ancora avuto il tempo di montarlo. Si perchè per montarlo devo smontare mezza moto per tirare via quella porcheria di Termoli che si è spaccato in due dopo un paio d'anni perchè completamente arrugginito. E la moto ha fatto un tonfo totale all'improvviso, ed essendo mezza smontata, senza paracarene, ho subito anche un pò di danni.

     

    Avete suggerimenti su come tirare via quella ciofeca senza smontare tutto? Vorrei usare il flex... ma temo d'intaccare il telaio, non è che si è così comodi la sotto...

     

    Kit, sicuro di non riuscire a sfilare il perno di Termoli dal lato del cambio? magari spingendo con leggeri colpi di mazza ed uno scalpello dalla parte opposta? Io sulla mia RD04 (che probabilmente è diversa la sotto) non ho smontato nulla, il perno dal lato del cambio ci passa, al pelo ma ci passa.

  19. Ho provato a contattarli tramite il loro sito per ben due volte a distanza di una settimana per ordinare il cavalletto centrale per la mia rd07a e nonostante sia passato quasi un mese non mi hanno mai risposto...

    Oggi sulla home page c'è scritto che sono momentaneamente fuori sede fino al 28/07.

    Avete consigli ?

     

    Achille, anch'io questa mattina ho scritto per aver informazioni in merito a telai borse rigide e borse, questa la risposta:

     

    Thank you for your interest in our products. From 28 June to 28 July we will be out on the road, and offroad, and not able to respond to your emails.

    Please note that we are still receiving your messages, but we will answer them after 28 July.

    Thank you very much for your understanding and patience with us.

    Best wishes, HD Team

     

    hanno comunque ricevuto la mail e provvederanno a rispondere dopo il 28 Luglio perchè attualmente impegnati in un viaggio on/off road. Non ci resta che aspettare  :thumbs_up: 

  20. Non ho mai risolto effettivamente, perchè anche con la seconda molla dopo un pò ha iniziato a ballonzolare, ma ci ho fatto l'abitudine, non sono un crossista, per cui ho lasciato andare. Ma che si spiezzi in due, sinceramente non me lo sarei mai aspettato. Ora per toglierlo mi toccherà smontare mezza moto perchè si monta come l'originale, devi smontare paramotore, marmitta, collettori, serbatoio, ne approfitto ci monto anche io la spia della benzina col mio leddino arancione... mentre quello rumeno si potrebbe montare senza fare tutte queste operazioni.

    Tutta esperienza!!! Speriamo che il rumeno sia all'altezza, altrimenti mi compro Sw-Motech da Emanuele   :D

     

    Per adesso l'ho fissato alla pedana passeggero sx con una fascetta da elettricista...visto che lo utilizzerei esclusivamente per manutenzione ordinaria (pulizia/ingrassaggio catena) o eventuale foratura lontano da posti civilizzati (ammesso che ci vada  :rolleyes:  e dopo fallimento kit Slime)...unica miglioria del "fermo" fai da me...sarà la sostituzione della fascetta da elettricista che lo tiene ben ancorato al telaio, che dovrei tagliare ogni volta, con una fascia in velcro  :ph34r:  in modo da facilitare le cose in caso di necessità.

     

    Per il montaggio (sulla mia RD04) non ho smontato nulla, ho messo in "posizione" il cavalletto centrale con la moto posizionata sul cavalletto laterale. Infilato il perno dal lato del cavalletto laterale e infine smadonnato per un buon venti minuti con la molla...

×
×
  • Crea nuovo...