Vai al contenuto

stacco93

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    479
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da stacco93

  1. Ciao, per capire la polarità di quel regolatore forse la cosa più semplice è verificare com'è disposto il connettore su un Piaggio X9. 

    Altrimenti guarda qui:

    https://www.ebay.it/itm/322058560799?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=322058560799&targetid=1273341065906&device=m&mktype=pla&googleloc=20583&poi=&campaignid=9556814096&mkgroupid=119340707501&rlsatarget=pla-1273341065906&abcId=1145978&merchantid=116398021&gclid=EAIaIQobChMI4rrXpcDB8QIVlojVCh2-iwi6EAQYASABEgKEbvD_BwE

     

    In questa foto dopo il primo filo giallo ci sono i 2 positivi. Nell tuo caso quindi i verdi sarebbero i positivi (bianco rosso sulla moto), ma su questo non sono poi così sicuro. Forse è meglio capire la polarità sull X9 o chiedere al venditore.

     

    Non voglio comunque smontartela, spero che ti funzioni alla grande..ma quel regolatore è di marca sconosciuta, e costa troppo poco. Tempo fa qui sul forum qualcuno aveva consigliato quei regolatori, che purtroppo portarono danni e basta: duravano poco e si rompevano in sovratensione. Quindi installalo, ma evita morsettiere o connettori, salda tutto per bene e installa un voltmetro in modo da capire subito se ci sono problemi

  2. https://www.motoclub-tingavert.it/t924470s.html

    Sembra un problema simile, su un varadero. Il fatto che lo faccia a caldo è strano, l'impianto elettrico non cambia il suo funzionamento a freddo o caldo. Potrebbe anche essere il regolatore che scaldando causa dei problemi..fai una cosa: misura la tensione a caldo, al minimo e accelerando, con fari spenti e accesi, e vedi che valori riporta. Guarda poi le connessioni sul regolatore in che stato sono e anche il connettore principale (dove c'è il fusibile da 30)

     

    Ps: "Ho scoperto che a marcia innestata e acavalletto giù la moto nonsi spegne anche se si rilascia la frizione...."

    a freddo invece si spegne?

  3. Ciao, purtroppo di regolatori ne sono stati provati tanti (puoi vederlo nelle discussioni) ma molti si sono rivelati inefficaci e addirittura dannosi. Difficile dire se quello della foto sia di qualità o no.

    Anche a me la tensione oscillava molto con il vecchio regolatore, ti consiglio di cambiarlo prima possibile (se non l'hai già fatto), le soluzioni sono diverse, puoi montare uno shunt classico come ho fatto io (Ducati P434400300), è una soluzione molto economica (circa 50 €) ma comunque migliore di quella originale, perché il regolatore è molto più robusto (a me sta durando il doppio dell'originale). La migliore soluzione, anche se non prettamente economica, ad oggi è il regolatore di tipo Serie, i dettagli li trovi qui: https://www.belinassu.it/396108572

    la discussione di riferimento è:

     

  4. 10 ore fa, caponord ha scritto:

    si si.. ma questo approccio è sempre quello, fermo agli anni '90, quando la soluzione era cercarcare un regolatore tipo l'originale (magari più economico, tipo piaggio x9 oppure un pelo migliore tipo Ducati) e portarsi nel sottosella un regolatore di scorta, magari dopo aver montato un voltmetro e saldato di cavi gialli. In questo modo il regolatore è sempre della stessa tipologia, scalda moltissimo ed è poco affidabile e lo statore lavora sempre al massimo. Se ti leggi il post di Belinassu capisci che questi regolatori funzionano tutti allo stesso primitivo modo: mettere a massa tutto dissipando tutta la corrente prodotta in eccesso in calore.. tecncologicamente è una schifezza come soluzione.

    Certo che è una soluzione economica, che tutto sommato funziona bene e permette di viaggiare in relativa tranquillità: a piedi non si resta, se ti porti un regolatore di scorta e se non ti fotti l'impianto con sovratensioni (di cui perlatro ho letto vari casi sulle XRV). Ma personalmente a me non garbava per nulla: se la moto ha un punto debole ed i progressi tecnologici consentono una soluzione definitiva al problema, prefersico spendere qualcosa in più ed eliminare del tutto il problema.

    Con l'SH775 il problema si risolve definitivamente ed in più lo statore ringrazia... ho fatto le misure con termometro ad infrarossi ed il carter dell'alternatore con il regolatore tipo classico (oppure mosfet) è a circa 85°C, mentre con l'SH775 è circa a 75°C e cioè 10 gradi in meno.

    Vero, il regolatore Serie è l'ultima frontiera. Diciamo che la mia soluzione è un piccolo miglioramento, nel senso che il regolatore che ho citato è forse solo più robusto essendo uno degli ultimi prodotti, ma il funzionamento rimane quello classico.

  5. Per la mia esperienza, sono ormai 40.000 km che ho montato un regolatore di tensione diffuso su molte Honda più recenti delle nostre AT: Hornet, Varadero, Varadero 125, Shadow, VTR 1000, eccetera. Il codice Ducati Energia è P434400300, il codice Shindengen è SH691-12, presenta 3 faston classici per i fili gialli e 2 faston più grandi per positivo e massa (per cui i due positivi della moto vanno uniti così come le due masse). Il regolatore non è Mosfet, ma uno degli ultimi Shunt (primi anni 2000). Ancora oggi è perfettamente stabile sui 14.5V a fari spenti e 13.5V a fari accesi, è una soluzione più economica del Mosfet (60 euro circa su internet), non so se sia appunto longevo come quest'ultimo ma sicuramente migliore del regolatore originale o di quello del Piaggio X9, visto che entrambi sono durati circa 30.000 km ciascuno (la moto ha il terzo regolatore in quasi 100.000 km).

  6. Il 3/7/2019 in 20:54 , paolo33 ha scritto:

    👍👍👧

    Invece cosa ha di diverso la pompa 289592

    Ciao, probabilmente non cambia niente, mi ero gia' posto il problema qualche anno fa, feci un confronto anche sui modelli dove veniva montata ma non trovai niente di diverso. Un altro codice con cui cercarla è UC-Z9Z1.

    Questa dovrebbe essere originale:

    https://www.ebay.it/itm/POMPA-CARBURANTE-BENZINA-ORIGINALE-MITSUBISHI-HONDA-XL-1000-V-VARADERO-1999-2002/142826459556?hash=item21411ed1a4:g:DCoAAOSwXSJbGpNH

  7. Ottimo suggerimento..lo ho montato anche io sulla RD07 (però il regolatore del TA650 è a mosfet, non di tipo shunt ..)

    Si infatti mi sono sbagliato, lo Shindengen equivalente è il 691-12, non il 683-12. Il 683, che monta il transalp 650, ha tutti e 5 i morsetti piccoli e sinceramente non so se sia shunt o mosfet; il 691 ha i 3 morsetti delle fasi piccoli, e poi positivo e negativo grandi. Il 691 credo proprio che sia shunt.

  8. Per chi volesse rimanere sul regolatore shunt, ho testato con successo quello del transalp 650 che è montato anche su molti altri modelli honda come shadow 750, shadow 125, varadero 1000 99-00, varadero 125 fino a 2007, hornet 600, sh 125.

    http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/156-regolatore-ta650.html

    Testato ormai da oltre 40000 km, funziona ancora benissimo e scalda poco. Tensione stabile sia a fari spenti, con posizione o accesi. Il mio è un ducati p434400300, si trova a circa 50 euro, l'equivalente shindengen sh 683-12 forse costa di più..comunque sconsiglio di cercare altri marchi che costano meno ma non sono affidabili.

  9. Verifica la tensione sull'anabbagliante di sinistra, probabilmente non ce l'hai se hai gia cambiato le lampade. Quindi se non ce l'hai prova la continuità sulla massa, se hai continuità di massa l'interruzione è sul positivo; se non hai continuità di massa devi verificare appunto il filo che ti porta la massa. Probabilmente se hai bruciato il fusibile si è scaldato il filo e non porta bene corrente..e soprattutto hai un filo in corto..

  10. Per controllare che lo statore sia effettivamente da sostituire, con il tester misura la resistenza tra i fili gialli. Tra un capo e l'altro la resistenza deve essere compresa tra 0,1 e 1 ohm (il manuale dice a 20 gradi), ovvero: misura prima tra A e B, poi tra B e C e poi tra A e C. Inoltre non deve esserci continuità tra ciascuno dei capi e la massa (a statore montato). Non ricordo nessuno che ha bruciato lo statore qui sul forum, può darsi che non essendo stata fatta la modifica al connettore, questo abbia scaldato e ne abbia risentito anche lo statore, anche se di solito ne risente prima il regolatore..comunque quel polo annerito fa sperare ben poco

  11. Si, il punto è giusto..ricordo che hai la marmitta non originale, anche quella può incidere perché modifica la carburazione. Comunque è un problema "relativo":se non ti dà fastidio tenere il serbatoio pieno il problema è già risolto, però credo che non sia da imputare alla pompa. Soprattutto a quella che monti tu, che se non sbaglio è la mikuni del superteneré, costosa e affidabile.

  12. Non mi torna tanto..anch'io, come molti altri, monto la pompa a depressione (mikuni nera per scooter piaggio) e non ho mai problemi in avviamento, né con tanta benzina, né con poca,né con rubinetto lasciato aperto o chiuso, né nei passaggi in riserva..funziona tutto come con la pompa originale elettrica. Così come con quella, dopo 2-3 giorni di fermo devo azionare lo starter ma parte sempre al primo tentativo e in qualsiasi condizione. Per me il problema è da ricercare altrove, ad esempio pulizia carburatori o infiltrazioni d'aria, specialmente nel raccordo di depressione: se lì ci sono infiltrazioni d'aria, la pompa lavora meno perché arriva meno depressione per azionarla, e quindi tende a spingere meno quando manca benzina, ad esempio in avviamento o nei passaggi in riserva. Questo potrebbe essere un probabile problema..

  13. Prova a bypassare la pompa. Anch'io cambiai le puntine ma il problema rimaneva ed era esattamente come il tuo..probabilmente il problema stava nel tiristore, o nelle valvole della pompa, o nella membrana..non approfondii perche' montai la pompa a depressione e risolsi. Se non risolvi nemmeno col bypass, controlla carburatori e possibili infiltrazioni d'aria.

×
×
  • Crea nuovo...