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vinx

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    RD 04

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Reputazione comunità

  1. Ah, la spia arancione non ha mai funzionato quindi va benissimo che abbia una spia sola thanx
  2. Ciao a tutti, anche io ho la necessità di sostituire la strumentazione della mia RD04. Volevo mettere una strumentazione Koso ma mi hanno detto che non è possibile interfacciarla con le spie della riserva. Possibile che non ci siamo modo? Vorrei evitare di dover cambiare il rubinetto della benzina per aggiungere la riserva manuale... Se c'è un'alternativa anche Touratech sono aperto ad ogni consiglio. Premetto che i cavi della strumentazione originale non sono sufficientemente lunghi per il mio nuovo telaietto porta-strumentazione...magari è possibile allungarli?
  3. vinx

    Membrane Rotte

    Faccio questa prova appena torno a casa, grazie. Non ricordo un rumore particolare. Fino ai 120 la moto sembra quella di sempre. Ti aggiorno quanto prima. Ad ogni modo continuo a non capire cosa causa il problema alle membrane...possibile che siano così delicate? mah
  4. vinx

    Membrane Rotte

    Ciao a tutti, sono appena tornato dal Portogallo con la mia RD04 che per la prima volta mi ha dato "seri" problemi. Metto le virgolette perchè una qualsiasi altra moto con gli stessi problemi probabilmente non avrebbe fatto 10km, io ne ho macinati almeno altri 3000... Ebbene: Italia e Francia (compreso Verdon e Regalon) percorse perfettamente con una media autostradale di 130 senza perdere un colpo. Appena entrato in Spagna si sono verificati contestualmente due problemi: 1) Contachilometri rotto (e vabbeh, un caso...) 2) Moto spompa, ma solo dai 5000 giri in quinta. Quindi non andava a più di 110km/h. O meglio, inizialmente arrivava a 110 e poi accelerando ulteriormente perdeva colpi e decellerava. Dopo qualche kilometro invece non perdeva colpi, semplicemente arrivavo alla stessa velocità ma con la manetta completamente aperta. Premetto che la cazzata più grossa che ho fatto è stato portare la moto dal meccanico prima di partire. Lo so che è una cosa da fare, ma ogni volta che mi fa un tagliando un meccanico (e non io) ho sempre qualche problema...tra l'altro sono dovuto andare in Yamaha dato che Honda era chiusa per ferie. Ah, non andate MAI da Terzi Motors a Milano, MAI e poi MAI. Ad ogni modo l'unica cosa che hanno "toccato" nei pressi del motore è stato l'olio e filtro olio, anche se ho qualche dubbio che lo abbiano fatto realmente...o quantomeno non hanno avuto cura nel pulire un po' dato che dopo 2000km l'olio era già molto scuro. Altra piccola premessa: avevo "a carico" passeggera e tre borse con vestiti, attrezzi, ricambi, olio e quant'altro. Un peso abbastanza importante ma sopportabile dalla nostra Regina. Tornando ai problemi: la prima cosa che mi è venuta in mente è stato controllare il livello dell'olio e pulizia del filtro aria. L'olio era a livelli accettabili. Importante(poi capirete perchè): nelle successive tappe ho ricontrolalto ogni 200/300 km e il consumo era nella media e ho rabboccato circa tre etti in 1500 km circa. O meglio, credo che il consumo corretto sia un etto ogni 1000km ma da una moto di quasi 20 anni credo che il mio sia stato un consumo nella media...confermate? Il filtro dell'aria in effetti non era molto pulito... Dopo altri 1000 km a 100 all'ora riesco finalmente a trovare una Honda Motors aperta a Granada. Il mecca, molto competente, smonta i carburatori e trova entrambe le membrane rotte. Tra l'altro costosissime: 127 euro piu' IVA da catalogo Honda europeo. Le candele erano OK. Ha sostituito filtro aria, mebrane, pulito i carburatori e regolato la carburazione. Mi ha avvisato che l'olio secondo lui era da cambiare, iniziava a diventare scuro. L'avevo fatto sostituire, appunto, da 2000/2500 km ma credo che fare tutti quei km con le membrane rotte non gli abbia fatto un gran bene. Notare che fino ad ora il livello\consumo è sempre stato accettabile... Mi ha consigliato di mettere un po' di benzina nel serbatorio dell'olio (una volta svuotato al prossimo cambio d'olio) e farci un paio di kilomentri per pulirlo bene. Che ne pensate di questa procedura? Non è rischiosa? Ho qualche dubbio in merito. Uscita dall'officina era un'altra moto. Andava meglio di quanto sia mai andata! Ricontrollo ancora il livello dell'olio, metto (da adesso in poi) solo benzina verde 98 e facciamo un altro migliaio di km senza alcun problema. Per non metterla comunque troppo sotto sforzo decido di tenere una media di 120 all'ora tranne qualche breve pezzo di dritto in autostrada a 130/140 max. Prima di lasciare il Portogallo si ripresenta lo stesso problema appena inizio una salita di 30 gradi circa. Questa volta però, forse grazie al filtro aria nuovo(?), riesco a mantenere, quantomeno in pianura (e non in salita o in quota sopra i 1000 metri) i 120 all'ora. Sopra questa andatura di nuovo vuoti e tendenza a rallentare. Nuovamente controllo l'olio e questa volta è completamente a secco! Rabbocco un kilo, faccio 300km e a sera l'asticella è completamente secca! Do un'occhiata sotto la chiglia, senza smontarla, e non sembra sporca e non ci sono perdite. Colpa la stanchezza faccio un altro mega-rabbocco senza farla raffreddare e partiamo per altri 300km. A sera vedo che il livello è sopra il massimo ed è completamente nero. Deve esserne uscito anche dal tappo perchè vicino alla catena era tutto sporco d'olio. Non rabbocco piu' e mi sparo altri 300km. Nuovamente, da fredda, è completamente a secco. Insomma per arrivare a casa in tutto ho messo altri 3 kili d'olio rabboccando di mezzo kilo o piu' ogni 300/400 km. Stranamente in Italia, da Genova a Milano, riesco a tenere tranquillamente i 130km orari. Arrivava ai 120, aprivo, aveva qualche vuoto, e poi di botto arrivava ai 130. Anche in questo caso consumando 2/3 etti in neanche 150 km... Sono tornato ieri quindi non ho avuto modo di smontarla. Non ho mai aperto i carburatori ma lo farò appena possibile (cioè appena trovo un garage decente). Finora i tagliandi e cambio gomme li ho fatti da solo ma voglio imparare a "mettere le mani" anche nel motore in modo da andare dai famigerati meccanici il meno possibile. Mi farò una cultura sul motore dell'AT quanto prima ma intanto la domanda è: perchè si sono rotte (e molto probabilmente ri-rotte) le membrane? La prima volta l'olio era a posto. Possibile che sia stato solo per il filtro aria sporco? E perchè con filtro e olio a posto (più o meni) ho avuto lo stesso problema? Voglio capire cosa è successo e come non farlo succedere ancora, non tanto per il costo spropositato dei ricambi quanto perchè se la prossima volta mi succede sulla Douz-Ksar Ghilane non sarebbe tanto carino Il mio dubbio è che non abbia retto il peso, puo' essere? grazie per le risposte e scusate il post fiume
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