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pignone con un dente in meno..


nero

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Ciao, tempo fa da qualche parte lessi di un tipo che sostituì il pignone della sua RD07 con uno con un dente in meno.

A detta sua, l'Africona ne avrebbe guadagnato molto in spunto ed erogazione, penalizzandosi ovviamente un po' a velocità sostenute in autostrada. (parlava di circa 500 giri/min. in più a 130 km/h)

 

Io in linea di massima la uso per un buon 80% in percorsi misti, zero città, poca autostrada e ogni tanto qualche sterrato soft.

mi piace l'idea di avere un mezzo più reattivo accorciando un po' i rapporti.

Ho cambiato da poco il kit trasmissione (5.000 km), per cui essendo tutto praticamente nuovo il solo cambio pignone non creerebbe problemi alla catena.

Qualcuno di voi l'ha già fatto ? Consigli ?

Grazie ;)

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mediamente togliere un dente al pignone equivale a mettere una corona con tre denti più grande (io infatti, l'altro giorno sono passato da una corona da 45 a una 48)

 

il miglioramento è notevole, la moto prende i giri decisamente più in fretta, e diventa molto più reattiva e godibile.

 

quindi, considerando che hai la trasmissione nuova puoi mettere indifferentemente un pignone con un dente in meno o una corona con 3 denti in più.

la soddisfazzione è garantita.

 

in velocità, io, non l'ho ancora provata, ma la cosa non mi interessa, tanto, di autostrada non faccio nemmeno un metro :lol:

 

ciao.

Davide.

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ciao africaniiiiiiii

cioe spiegatemi meglio

quanti denti deve avere il pignone e quanti la corona

per avere la regina che s'impenna?

e riguardo ai consumi avete informazioni?

io ad esempio la uso molto i città e anche per le uscite

fuori porta con poca autostrada ma tanta strada statale

 

 

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