Vai al contenuto

Ho bisogno di un consiglio


il Bradipo

Messaggi consigliati

Questi i fatti:

moto con 90.000 km, classica usura del cestello frizione nella sede della molle parastrappi (con conseguente rumorosità), la frizione non da nessun tipo di problema (non slitta ed ha uno stacco bello preciso).

Cosa mi consigliate, lascio tutto com'è e mi tengo il rumore finche non "chioppa" la frizione o sistemo il cestello, ma nel caso sostituisco il resto già che è smontato?

denghiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

più o meno l'intenzione era questa, ma mi chiedevo quanto potessero durare i dischi oroginali....

 

Difficile saperlo...

 

Ma trovo inutile e dispendioso intervenire su una frizione che funziona ancora perfettamente, almeno che tu non debba affrontare un viaggio lungo dove sei sicuro di stressare molto la frizione "tipo molto fuoristrada sabbia/fango" allora potrebbe avere un senso, diversamente nel normale utilizzo non lo farei, anche perchè non è che ti abbandona immediatamente " a casa torni sempre"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi i fatti:

moto con 90.000 km, classica usura del cestello frizione nella sede della molle parastrappi (con conseguente rumorosità), la frizione non da nessun tipo di problema (non slitta ed ha uno stacco bello preciso).

Cosa mi consigliate, lascio tutto com'è e mi tengo il rumore finche non "chioppa" la frizione o sistemo il cestello, ma nel caso sostituisco il resto già che è smontato?

denghiu

 

Qualcuno ti ha consigliato di aspettare....e da un certo punto di vista ha ragione... il lavoro mentre ci sei lo fai completo...ma adesso siamo ancora in inverno e la tua frizione (se non è stata ancora mai fatta) di sicuro non ne avrà più per molti km. se fossimo a fine stagione direi anch'io aspetta e poi fai i lavori con calma... Adesso, invece andiamo verso la primavera e difficilmente riuscirai ancora a fare molta strada...

 

Quindi, visto che hai tempo...specie se il lavoro te lo fai tu, ma anche se lo fai fare ... (adesso i meccanici hanno pochi lavori... poi più avanti.... tutti che si svegliano all'ultimo minuto)

 

Conclusione... io lo farei adesso il lavoro....e completo...(sostituire le molle parastrappi non è così semplice) ammesso che le trovi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio Rino e Gianfranco dei consigli, penso che aspetterò, primo perchè sò di moto con oltre 130000 km con i dischi frizione originali, secondo per problemi logistici: di fatto al momento non ho un posto dove poter tenere la moto smontata e lavorarci (ad una temperatura umana) per un tre settimane. tanto se sento che peggiora lo faccio al prox tagliando.

x Gianfranco: il lavoro che dovrei fare è QUESTO (purtroppo non ci sono più le foto, ma le ho in testa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio Rino e Gianfranco dei consigli, penso che aspetterò, primo perchè sò di moto con oltre 130000 km con i dischi frizione originali, secondo per problemi logistici: di fatto al momento non ho un posto dove poter tenere la moto smontata e lavorarci (ad una temperatura umana) per un tre settimane. tanto se sento che peggiora lo faccio al prox tagliando.

x Gianfranco: il lavoro che dovrei fare è QUESTO (purtroppo non ci sono più le foto, ma le ho in testa!)

 

 

 

Personalmente la mia l'ho fatta (solo i dischi) qualche giorno fa.... e aveva 70.000 km. sono riuscito a farle finire la stagione... ma iniziava a slittare parecchio come scaldava, ora con i dischi nuovi... perfetta.. e nessun rumore...!!!

 

Le molle parastrappi erano ancora a posto...o sostituito solo le spingidisco e i dischi di attrito.

 

Un trucchetto che molti non conoscono.... lascia a bagno dentro l'olio (possibilmente nuovo visto che intanto lo cambierai) i dischi nuovi... per qualche ora o anche una notte... in modo che si impregnino bene di olio e non rischiano di carbonizzare in superficie appena girano magari ancora asciutti.

 

Per i disegni.... eccoli... :lol::lol: Buon lavoro... :rolleyes::rolleyes:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...pic=2320&hl= erano solo spostati...!!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...