Vai al contenuto

AFrica 1000 DCT: errore TC e ABS dopo cambio gomme


labattazza

Messaggi consigliati

Domanda a voi che siete esperti di moto tecnologiche.

Dopo trattamento Bartubeless e cambio gomme ho rimontato le ruote su Africa 1000 DCT MY 2019, controllato e ricontrollato tutte le viti e il lasco catena.
Ho fatto un giro di prova dell'isolato per vedere che tutto fosse a posto e... non era tutto a posto.

Rimangono accese la spia del Traction Control e dell'ABS.
Immagino che ci siano dei problemi a rilevare i dati da una delle due ruote foniche o da entrambe, giusto?
Anche perché il DCT non mi permette ne in automatico ne in manuale di inserire una marcia più alta della 1°.

Non ho ancora avuto modo di controllare la distanza tra sensore ruota fonica e ruota, ma mi stupirebbe se fosse cambiata rispetto a quando le ho smontate perché non ho fatto altro che rimuovere le pinze anteriori e spostare la posteriore, senza toccare altro.

Ho anche fatto attenzione che il cavo del sensore anteriore non rimanesse pizzicato, e si trovasse nella scanalatura della copertura plastica. Magari ero stanco e non ho visto bene e l'ho danneggiato? ma ripeto, mi pare sia abbastanza protetto...

Idee, suggerimenti?

Grazie mille!

Modificato da labattazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una cosa: mentre era sull'alzamoto l'ho messa in moto qualche volta per favorire la circolazione del liquido di raffreddamento quando l'ho cambiato.
Era senza ruote: potrebbe dipendere dal fatto che non ha "sentito" le ruote foniche e ora c'è un errore in memoria?
 
Anche se credo che da ferma non lo controlli perché le spie TC e ABS si spengono dopo i 10km/h
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo... il problema era nel cervello di chi ha montato, cioé il mio.
Data la fretta e la stanchezza, non mi sono accorto che il meccnico mi aveva montato la gomma col verso di rotazione al contrario: non c'erano i dischi con la freccia del verso di rotazione, e lui non poteva sapere su che lato dovesse essere la ruota.

Quando ho rimontato i dischi io li ho messi concordi al verso di rotazione della gomma, e poi non mi è venuto in mente di verificare il resto...
Per cui ora smonterò la ruota, invertirò i dischi (e stavolta cambio le viti), farò montare la gomma in direzione corretta e poi finalmente dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...