Vai al contenuto

contagiri


paolo

Messaggi consigliati

ciao a tutti non sò se il topic sia quello giusto ad ogni modo....

volevo chiedere consiglio agli illuminari del forum.

Quando la lancetta del contagiro traballa specie sopra i 5000 giri

cosa devo controllare, oppure cosa bisogna fare??

premetto che fino a ieri era tutto ok poi di colpo a iniziato a muoversi però solo oltre i 5000 giri, ho notato, se può servire.... che a moto fredda non si muove solo dopo una 50 km... comincia a muoversi :rotflmao:

vi ringrazio fin d'ora e attendo con ansia :103:

 

lamp Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia di natura elettronica o connessione all'interno dello stumento. il contagiri è un voltmetro quindi misura sempre una data tensione. il fatto che funzioni dopo 50km :rotflmao: non da modo di pensare a nulla.prova a collegare un multimetro e controllare il valore che da al minimo e poi durante un colpo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

X mukkone

 

NN so se meglio aprire un post ma volevo sapere cosa vuol dire che è un voltometro il contagiri....

Rispetto al mio post UN'AFRICA CAPRICCIOSA... può centrare il fatto che il mio contagiri funziona solo al minimo?

 

MI spiego Con la moto al minimo sta sui mille giri.... quando ci si mette in marcia nn sale + dei 2000.....

 

Come ovviare alla cosa cosa può essere.... il contagiri come è collegato al motore?

Cos'è il pick up.... (nn accetto risposte del tipo è una via di mezzo tra un auto e un furgone con un grosso cassone che può trasportare un'africa :lol:)

 

Ciao grazie

 

Monk

Link al commento
Condividi su altri siti

il pick up (se non erro) si occupa di inviare un segnale impulsivo alla centralina che lo utilizza per regolare gli anticipi sull'accensione.

la stessa invia un segnale in volt (o mA non ricordo) al contagiri.

a tot volt corrispondono tot giri, dicendo che il contagiri è un voltmetro (come potrebbe anche esserlo il termometro dell'acqua) si intende che non è altro che uno strumento analogico (tester a lancetta) con sullo sfondo invece che i volts il numero di giri.

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

...la stessa invia un segnale in volt (o mA non ricordo) al contagiri.

a tot volt corrispondono tot giri, dicendo che il contagiri è un voltmetro (come potrebbe anche esserlo il termometro dell'acqua) si intende che non è altro che uno strumento analogico (tester a lancetta) con sullo sfondo invece che i volts il numero di giri.

 

Tutto ok, il contagiri e' un voltmetro, e il segnale che va al contagiri arriva direttamente dall'impulso che la centralina manda ad una delle bobine di un cilindro... Ma il contagiri al suo interno possiede un circuito che fa da convertitore frequenza/tensione che gli permette di funzionare correttamente. :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

x andrea RD04

 

Quindi se quel circuito si rompe o s'interrompe.... Il contagiri può nn funzionare corretamente?!?!

 

Giusto? :blink:

 

MOnk

 

 

P.s. mi spiace essere un rompi maro...i ma mettere le mani sulla mia "motina" è una cosa che adoro si dai tempi del 125.....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti come dice Andrea , io consiglierei di controllare la tensione che arriva allo strumento ( contagiri) cosi da rendersi conto che il valore sia lineare con il salire dei giri, poi fatto questo se il risultato è positivo smontare il contagiri e andare alla ricerca di un falso contatto ( saldatura che ha ceduto tocca-non tocca ho qualche collegamento pista filo che con le vibrazioni a ceduto) :blink::spudnikcurse:

è uno sbattimento ma è cosi. ciao :beer_yum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, il contagiri e' un voltmetro, e il segnale che va al contagiri arriva direttamente dall'impulso che la centralina manda ad una delle bobine di un cilindro... Ma il contagiri al suo interno possiede un circuito che fa da convertitore frequenza/tensione che gli permette di funzionare correttamente. :blink:

2901[/snapback]

 

infatti ora che faccio mente locale mi sembra che una delle prove da fare era proprio quella di provare ad invertire i segnali in uscita dalla centralina dalla bobina al contagiri.

 

(è l'rd 03 che ha 4 segnali in uscita? 2+2 derivanti da 2 centraline? o sbaglio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti non sò se il topic sia quello giusto ad ogni modo....

volevo chiedere consiglio agli illuminari del forum.

Quando la lancetta del contagiro traballa specie sopra i 5000 giri

cosa devo controllare, oppure cosa bisogna fare??

premetto che fino a ieri era tutto ok poi di colpo a iniziato a muoversi però solo oltre i 5000 giri, ho notato, se può servire.... che a moto fredda non si muove solo dopo una 50 km... comincia a muoversi :blink:

vi ringrazio fin d'ora e attendo con ansia :spudnikcurse:

 

lamp  Paolo.

2803[/snapback]

 

 

ciao, partendo dal presupposto che non sono assolutamente un tecnico e che ci capisco gran poco, ti racconto brevemente la mia esperienza....

 

sintomi... contagiri che sbalza (5000 - 3500 - 5000 ecc.) con il motore che singhiozza... PAURA.. ho rotto tutto, e come faccio.... chiamo Alberto... RISOLTO... avevo solo i morsetti della batteria allentati ....

mi ricapita al MT.. nel frattempo ho installato un voltmetro per il controllo del regolatre di tensione (ho fatto un po' di esperienza) mi risuccede.... il voltmetro impazzisce.. i volt fanno il bungee jumping.. NO PROBLEM... alzo la sella, un colpetto di chiave del 10 e via perfetto...

 

spero ti sia utile..

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa tanto che hai ragione.... adesso x esempio funziona perfettamente

non vorrei che ci fosse lo zampino del regolatore.. :blush:

quindi provvederò a controllare il tutto e vi tengo informati, al momento grazie

 

 

ps. x andrea grazie x aver messo la mia @in bella vista ;):lol:

alla prima occasione ti ofro un pò di baccalà e polenta he!he!he! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo difetto riscontrato sul contagiri è che appena acceso il motore la lancetta rimane ferma sullo zero come inchiodata; appena do un'accelerata (circa 3000 gira), la lancetta si sposta e comincia a funzionare correttamente. Qualche idea in proposito?

Visto che ci sono vi sottopongo un'altro piccolo quesito: la spia degli abbaglianti, quando ho solo gli anabbaglianti accesi, non è completamente spenta, ma rimane sempre leggermente accesa (ci si accorge solo di notte di questo difetto). Secondo voi la dispersione è imputabile ad una delle lampade o cosa?

Ho una RD04 del '91 con lampadine tipo originali (40/45W).

Ciao

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...