fatalent Inviata 2020 Ottobre 10 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 10 Buongiorno a tutti. Questa mattina, cercando le coppie di serraggio dei bulloni che fissano le pinze dei freni, mi sono accorto che il manuale di officina prevede che, per le versioni con ABS, ad ogni cambio pasticche, anche i bulloni di cui sopra debbano essere sostituiti. Vi risulta? Come vi regolate voi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cross196 Inviata 2020 Ottobre 12 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 12 Non sostituirli che vanno benissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatalent Inviata 2020 Ottobre 12 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 12 Sarebbe interessante, però, capire se c'è una ragione tecnica per cui honda consiglia di sostituirli. C'è chi ha ipotizzato che il motivo sia che i bulloni nuovi forse hanno già riportato su il frenafiletti che uno potrebbe non avere a portata di mano per i bulloni che vengono smontati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caponord Inviata 2020 Ottobre 13 Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 13 (modificato) 11 ore fa, fatalent ha scritto: Sarebbe interessante, però, capire se c'è una ragione tecnica per cui honda consiglia di sostituirli. C'è chi ha ipotizzato che il motivo sia che i bulloni nuovi forse hanno già riportato su il frenafiletti che uno potrebbe non avere a portata di mano per i bulloni che vengono smontati... No il frenafiletti non c'entra. E' che ogni volta che stringi le viti, il filetto si deforma e quando vai a svitarle e riserrarle il comportamento meccanico non è più lo stesso, l'attrito esercitato non è più lo stesso, le coppie di serraggio specificate non sono più le stesse. In sostanza quando riutilizzi i bulloni la seconda volta terrano di meno per attrito perchè il filetto è già stato deformato una volta. Queste modifiche di comportamento sono legate al tipo di acciaio usato per i bulloni e Honda che lo ha progettato consiglia una loro sostituzione ogni volta, in modo da avere la certezza che il bloccaggio necessario venga eseguito esattamente nel modo previsto da Honda, vista la delicatezza ed importanza che i freni stiano al loro posto.. Questo dal punto di vista ingegeneristico. Dal punto di vista pratico, mai nessuno cambia quei bulloni... sulla mia xrv750 del 1997 sono ancora gli originali e presumo che qualche decina di volte siano stati smontati e rimontati. Modificato 2020 Ottobre 13 da caponord Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatalent Inviata 2020 Ottobre 13 Autore Segnala Share Inviata 2020 Ottobre 13 Grazie Caponord. Credo che la tua versione sia senz'altro quella corretta. Farò il cambio delle pastiglie e poi rimontero' i bulloni attualmente installati. Poi, dopo un po di km, verifichero' il serraggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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