Vai al contenuto

Da ba-uletto a ba-cinella


mod4ever

Messaggi consigliati

POTRESTI COMPRARTI ANCHE QUESTO :

 

Kickstarter della Settimana: Venus la lavatrice portatile, un progetto umanitario

Di Francesco Lanza giovedì 30 ottobre 2014

Venus è un prodotto semplice ma intelligente: una sorta di lavatrice manuale piccolissima, trasportabile, che risolverà molto problemi nel terzo mondo.

Venus è una lavatrice che vuole fare quello che bramavano i produttori di elettrodomestici ai tempi del boom economico italiano: una lavatrice in ogni casa. La startup che intende produrla, e allo scopo ha creato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, è basata a Mumbai, India.

Non serve un quantitativo di danaro mostruoso per permettergli di completare lo sviluppo: parliamo di $50.000, che dovrebbero essere sufficienti a una produzione in massa industriale di questo ingegnoso apparecchio, che farà incontrare la tecnologia all’uomo comune, permettendo a chi vive in zone ancora poco tecnologiche di investire in un accessorio che per noi è visto come indispensabile.

venus-lavatrice-portatile

 

Il prezzo di una singola unità sarà di 1500 rupie, un costo prodigiosamente basso di poco meno che €20. Questa mini lavatrice consiste in un aggeggio portatile che si può infilare in un secchio qualsiasi per creare un vortice. È sufficiente per lavare circa 4-5 indumenti alla volta, e si può trasportare dappertutto grazie a un peso ridotto di soli 2 kg, e ottiene il suo risultati con solo 5 minuti.

Il prodotto è rivolto al terzo mondo, dove davvero portrebbe fare la differenza. Per quanto riguarda noi abitanti del primo mondo, devo dire che riesco ad immaginarmi parecchie persone che potrebbero trovarla utile. Studenti in trasferta, ad esempio, o chi ha persone con allergie in casa che richiede un lavaggio rapido ma separato dai capi degli altri. Oppure chi è fanatico della pulizia può usare Venus per “frullare” gli stracci sporchi con cui ha lavato la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...