Vai al contenuto

Testare Bobine Rd07A


Alpha

Messaggi consigliati

Salve gente,

dopo aver provato un'altra AT, mi sono reso conto che la mia "seghetta" in accelerazione

Dopo aver verificato alle mille cose, sono arrivato alle bobine.

 

Ecco come ho provato a verificarle:

 

Primario: 

ho settato il tester con scala 200 Ohm e messo i puntali sui connettori del circuito a bassa tensione. Ho letto 2.7 Ohm

 

Secondario: 

ho settato il tester su 200K Ohm e ho messo un puntale su uno dei connettori a bassa tensione e l'altro sulla pipetta: in questo caso ho letto.... -1!  

 

In altre parole, né sulla bobina posteriore né su quella anteriore sono riuscito a leggere la resistenza del circuito secondario.

Mi sembra siano entrambe danneggiate perché la moto si accende e, a parte questo difetto di erogazione, va piuttosto bene.

 

Cosa sto sbagliando? Oppure, possibile che entrambe le bobine siano partite? 
La moto è del 2000 e ha 100mila km.

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auto-rispondo, forse può tornare utile a qualcun altro.

 

Il test del primario va bene così, mentre ho sbagliato la procedura di verifica dell'avvolgimento secondario in due punti:

  1. I puntali del tester vanno messi sui connettori delle pipette che vanno alla stessa bobina e non tra primario e secondario
  2. l'impedenza riportata sul manuale Haynes non considera la resistenza aggiuntiva delle pipette, quindi la scala da usare sul tester deve essere più alta
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...