Vai al contenuto

Perdita Di Feeling Con L'anteriore


labattazza

Messaggi consigliati

Lo so, in questo periodo rompo un po' le balle ma mi sono venuti dei dubbi amletici.
Forse un po' di suggestione, forse, no, però preferisco vederci chiaro e capire come posso fare le dovute verifiche del caso.

Già prima di forare e mettere una camera d'aria a volte avevo la sensazione di essere un po' sbilanciato verso destra, viaggiando in rettilineo. Chi ha usato una Vespa come la mia Vespateresa sa cosa intendo ;-)
Era però una sensazione, e specie in curva il feeling era ottimo. La moto andava dove volevo e la sentivo pronta.

Causa foratura e grave danno della camera d'aria ho montato quella vecchia che era montata insieme alla moto.

Adesso la sensazione è che la moto, specie nelle curve verso sinistra, tenda ad andare larga, non mi segua anche piegando leggermente e devo "forzare" sul manubrio. Un po' come quando c'è una discontinuità sull'asfalto che forma un "binario" e le ruote tendono a seguirla.

Due giorni fa la sensazione di disagio era forte, e dovevo rallentare parecchio (per intenderci, una curva che normalmente farei a 70-80 all'ora l'ho percorsa a 50). Arrivato a casa ho controllato e... Eureka! Era a 1,6.

Pensando di aver svelato l'arcano ho rigonfiato a 2. Situazione notevolmente migliorata, ma la sensazione che "non mi venga dietro" permane.

Purtroppo qui è tornato il maltempo brutto: nebbia, pioggia, strade bagnate, temperature attorno allo zero. Per cui non riesco a "osare" un po' di più per capire se sono io o se davvero qualcosa non va.

Però mi vengono in mente alcune cause, e siccome sono poco esperto chiedo a chi ne sa più di me:
- camera d'aria vecchia più pesante di quella che avevo su, quindi inerzie maggiori ed effetto giroscopico più accentuato? Oggi compro le camere nuove e nel weekend mentre cambio olio pinze le monto, così viaggio anceh più sereno perché sapere di avere sotto una camera di 10 anni (o forse più) e 2 toppe non mi rende molto sciolto
- quando ho rimontato l'anteriore posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio? Cioé non averla rimessa in asse con la posteriore? Mi pare strano, ma possibile. Come misuro l'assialità senza rischiare errori grossolani?
- piastre non allineate? Nel rimontare la forcella avevo misurato, usando la testa delle viti per aver un riscontro piano, e mi parevano in linea. Ma potrei aver sbagliato?
- varie ed eventuali?

Spero che nei prossimi giorni il tempo migliori e l'asfalto si scaldi, così da poter fare test più approfonditi. Poi in primavera inoltrata probabilmente elimino le camere prendendo i cerchi Bartubeless, e dovrei aumentare la reattività grazie a ruote più leggere.

Accetto idee e suggerimenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io procederei in questo modo.

 

Primo cambia la camera d'aria, non credo che sia la causa.. ma è comunque pericolosa.

 

Verifica il serraggio del mozzo, anche quello posteriore, e se la ruota dietro è con i tendicatena sulle stesse tacche.

 

Poi alinea bene le forcelle e le piastre di sterzo.

Procedure qua ne troverai a bizzeffe.

 

In ultimo controllo del serraggio dei cuscinetti di sterzo, e magari verifica di cuscinetti stessi.

 

Le gomme sono ok?

A me successe una cosa simile, la moto sembrava voler andare dove voleva, si era stallonata una parte del pneumatico anteriore..

 

Una cosa per volta e prova.

 

Ciao.

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io procederei in questo modo.

 

Primo cambia la camera d'aria, non credo che sia la causa.. ma è comunque pericolosa.

 

Verifica il serraggio del mozzo, anche quello posteriore, e se la ruota dietro è con i tendicatena sulle stesse tacche.

 

Poi alinea bene le forcelle e le piastre di sterzo.

Procedure qua ne troverai a bizzeffe.

 

In ultimo controllo del serraggio dei cuscinetti di sterzo, e magari verifica di cuscinetti stessi.

 

Le gomme sono ok?

A me successe una cosa simile, la moto sembrava voler andare dove voleva, si era stallonata una parte del pneumatico anteriore..

 

Una cosa per volta e prova.

 

Ciao.

Anche io avevo pensato ai cuscinetti di sterzo. Li ho sostituiti a dicembre, mettendo i conici. Ho serrato "a naso" non avendo adattatore per dinamometrica. Quelli a sfere li danno con serraggio a 11Nm, leggevo che i conici vanno a meno, 7. Ho quindi chiuso battendo con delicatezza con cacciavite a chiudere, fin quando ho sentito che lo sterzo si muoveva comunque libero.

 

 

La ruota posteriore, non ci avevo pensato!! Effettivamente potrei aver regolato i registri catena in maniera asimmetrica, anche se me li ero segnat e ricontrollato. Mentre ci sono penso proprio dò una occhiata pure li: la sensazione a volte è proprio quella, ceh le ruote vogliano seguire "percorsi" diversi. Sempre no sia mia suggestione ;-)

 

Di cambiamenti ne avevo fatti insieme: cuscinetti ruota e sterzo, dischi e pastiglie, ma mi pareva andare bene. Comunque si, procederò come sempre, una modifica alla volta. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...