Vai al contenuto

Rd07 E Sospensioni Aftermarket


Steve#4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

Dopo aver letto l'enciclopedia della modifica delle sospensioni presente su questo forum (enciclopedia perchè il materiale è talmente tanto da poterla definire tale) mi sono chiesto: 

 

  • Al giorno d'oggi (giugno 2017) quale potrebbe essere il miglior compromesso prezzo/qualità, strada/off, adattabilità (sia a livello di piastre che pinze freno, perno ruota, ecc.), e chi più ne ha più ne metta, per sostituire la forcella della nostra africa con una aftermarket?  
  • Stesso discorso per mono posteriore. 

 

Ho capito molto bene che non esiste un Setting definitivo, che tutto varia a seconda dell'utilizzo ultimo della moto, del manico del pilota... ma mi piacerebbe avere un'idea "aggiornata" sull'argomento. 

 

Ovviamente il fine ultimo sarebbe quello di rubare ancora un pizzico di saggezza dai grandi esperti del forum e trovare una buona soluzione per aggiornare la mia moto! 

 

Grazie a tutti in anticipo!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto in queste cose perchè della moto faccio un utilizzo più normale rispetto a quello che si desidera fare quando ci si pone un dilemma del genere. Tuttavia, proprio avendo vissuto l'esperienza di questa enciclopedia ed avendo ascoltato gli innumerevoli pareri e visto tante realizzazioni, pare, con i dovuti se e ma, che la soluzione più semplice e performante per una moto come la nostra sia quella delle forcelle WP del KTM 990 ADV. Richiedono il minor numero di modifiche e sono molto valide sotto il profilo dinamico. Al tempo stesso, per il posteriore, ci sono scelte come WP, Ohlins, Wilbers... ma poi sul serio puoi andarci a fare la Paris-Dakar...

Valuta bene le tue reali necessità che se sono quelle di uno che fa tanto off impegnativo, le modifiche citate sono eccellenti, ma se così non è, anche la situazione originale può regalarti delle emozioni inattese. Se poi è solo per il gusto di fare una bella special... hai solo l'imbarazzo della scelta in base a marca e disponibilità delle tue tasche.

In ogni caso buon divertimento :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

 

Dopo aver letto l'enciclopedia della modifica delle sospensioni presente su questo forum (enciclopedia perchè il materiale è talmente tanto da poterla definire tale) mi sono chiesto: 

 

  • Al giorno d'oggi (giugno 2017) quale potrebbe essere il miglior compromesso prezzo/qualità, strada/off, adattabilità (sia a livello di piastre che pinze freno, perno ruota, ecc.), e chi più ne ha più ne metta, per sostituire la forcella della nostra africa con una aftermarket?  
  • Stesso discorso per mono posteriore. 

 

Ho capito molto bene che non esiste un Setting definitivo, che tutto varia a seconda dell'utilizzo ultimo della moto, del manico del pilota... ma mi piacerebbe avere un'idea "aggiornata" sull'argomento. 

 

Ovviamente il fine ultimo sarebbe quello di rubare ancora un pizzico di saggezza dai grandi esperti del forum e trovare una buona soluzione per aggiornare la mia moto! 

 

Grazie a tutti in anticipo!! 

 

Considera che in effetti puoi prendere tutto l'avantreno di una KTM 950 o di una 990 (meglio perché hai le battute sulle piastre) e puoi trapiantarlo. Comunque esiste un adattatore per il cannotto di sterzo per XRV 750 e  per forcelle WP, che noi possiamo fornirti. Per qualche altra idea per le molle forcella e per il mono, puoi dare uno sguardo anche da noi (OHLINS - HYPERPRO - MUPO - HAGON) al seguente link, ma di opzioni sul mercato ne esistono veramente parecchie (dipende dai gusti, dall'utilizzo e dalla "tasca"): AMMORTIZZATORE POSTERIORE E MOLLA AFRICA TWIN 750 - MOLLE FORCELLA AFRICA TWIN 750. Ricorda che, se sei tesserato, da noi hai lo SCONTO SOCI MOTOCLUB AFRICA TWIN ITALIA anche per Giugno 2017, se ti registri sul nostro sito e ad una delle nostre Newsletters. Basta che nel campo note inserisci in numero di Tessera del Moto Club Africa Twin Italia (REGISTRAZIONE). Per info: info@motorbikeadventure.com Ciao, Emanuele ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto in queste cose perchè della moto faccio un utilizzo più normale rispetto a quello che si desidera fare quando ci si pone un dilemma del genere. Tuttavia, proprio avendo vissuto l'esperienza di questa enciclopedia ed avendo ascoltato gli innumerevoli pareri e visto tante realizzazioni, pare, con i dovuti se e ma, che la soluzione più semplice e performante per una moto come la nostra sia quella delle forcelle WP del KTM 990 ADV. Richiedono il minor numero di modifiche e sono molto valide sotto il profilo dinamico. Al tempo stesso, per il posteriore, ci sono scelte come WP, Ohlins, Wilbers... ma poi sul serio puoi andarci a fare la Paris-Dakar...

Valuta bene le tue reali necessità che se sono quelle di uno che fa tanto off impegnativo, le modifiche citate sono eccellenti, ma se così non è, anche la situazione originale può regalarti delle emozioni inattese. Se poi è solo per il gusto di fare una bella special... hai solo l'imbarazzo della scelta in base a marca e disponibilità delle tue tasche.

In ogni caso buon divertimento :D

Questo è un ottimo punto di partenza... Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Considera che in effetti puoi prendere tutto l'avantreno di una KTM 950 o di una 990 (meglio perché hai le battute sulle piastre) e puoi trapiantarlo. Comunque esiste un adattatore per il cannotto di sterzo per XRV 750 e per forcelle WP, che noi possiamo fornirti. Per qualche altra idea per le molle forcella e per il mono, puoi dare uno sguardo anche da noi (OHLINS - HYPERPRO - MUPO - HAGON) al seguente link, ma di opzioni sul mercato ne esistono veramente parecchie (dipende dai gusti, dall'utilizzo e dalla "tasca"): AMMORTIZZATORE POSTERIORE E MOLLA AFRICA TWIN 750 - MOLLE FORCELLA AFRICA TWIN 750. Ricorda che, se sei tesserato, da noi hai lo SCONTO SOCI MOTOCLUB AFRICA TWIN ITALIA anche per Giugno 2017, se ti registri sul nostro sito e ad una delle nostre Newsletters. Basta che nel campo note inserisci in numero di Tessera del Moto Club Africa Twin Italia (REGISTRAZIONE). Per info: info@motorbikeadventure.com Ciao, Emanuele ;-)

Grazie Emanuele! Se non troverò qualche soluzione "home made" passerò dal vostro sito

Ps. Questo adattatore per il canotto lo avete online o è un oggetto su richiesta?

Modificato da Steve#4
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...