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Spero che possa essere utile. Ecco cosa ho combinato.... non in un giorno :

e1nj.jpg
 

qv2h.jpg

 

Come premessa ho una RD04 del ´92. Quindi con il telaietto per il trip master.
Ho levato tutta la strumentazione originale, sensore acqua, cavo del tachimetro e sensore olio motore.
Aiutandomi con una sagoma di cartone e poi con un foglio di formica ho creato una piastra porta strumenti di alluminio (t=1.5 mm).

 

61mt.jpg

La piastra é fissata ai bulloni delle frecce tramite della staffette ad L "home made" e ai fori presenti sulla staffa per il trip master.

 

7qwu.jpg

 

La piastra é isolata dalla struttura principale tramite gommini antivibrazioni (GUMMILAGER 10 STUECK). Poi per spasso ho rivestito la piastra con della pellicola adesiva e ho messo sui bordi la gomma paraurti che si mette sul filo delle portiere delle auto.
Sotto la piastra c´é un trasformatore che passa da 12V a 5V con due uscite. Una uscita ricarica il Garmin mentre l´altra ricarica il Cellulare.
Il Garmin é attaccato alla piastra tramite il "supporto Garmin per tubolari" (https://static.garmincdn.com/en/products/010-11023-00/g/cf-lg.jpg), mentre per il cellulare ho comprato un kit per il mio S2 (ma ci sono kit per tanti cellulari, http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Consumer_Electronics/Mobile_Phones/Samsung/Galaxy_S2/motorcycle/Tough_Waterproof_Mount_Case_for_Samsung_Galaxy_S2?bid=92).
Il trasformatore anche se ha un pulsante on-off l´ho collegato alla chiave di accensione, così tanto per prevenire....
Passiamo agli strumenti o accessori:
- mini Voltometro koso (&ved=0CAgQjRwwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.kc-engineering.de%2Faid-2161-Koso-Slim-Style-Voltmeter-br-) - bé é un voltometro.... anch´esso collegato alla chiave di accensione.
- Presa 12V (KFZ-EUROSTECKDOSE) - collegata direttamente alla batteria, così posso caricare la batteria senza smontare la fiancata.
- Spia verde - mi segnala se ho i fari antinebbia accesi
- Spia gialla - mi segnala se ho il cavalletto laterale estratto
- Strumento Koso G1 REV COUNTER retroilluminato (http://www.koso.it/images/products/BA003020_G.jpg) per contagiri e temp. olio - nella mia RD04 non serve "nessun adattatore" per avvitare il sensore di temperatura,

 

xywr.jpg

 

mentre lessi sul forum che alcune africa twin (forse RD07/07A) necessitano di un adattatore M14xP1.5xL15 (a me é avanzato questo adattatore, quindi ve lo posso vendere  :spudnikwaving:  ). Ho svitato il vecchio sensore e ho montato direttamente quello della Koso; per il contagiri, nessun problema. Ho anche collegato il KOSO alla batteria tramite il giro chiave, così ho anche la retroilluminazione.

- Computer Vector Conventional Forks (85-601):
1) per il sensore velocitá no problem. ho svitato il bullone nel disco anteriore ed avvitato il sensore magnetico della Trailtech e poi con la ruota anteriore sospesa ho fatto delle prove per fissare il cavo alla forcella.

 

hrg5.jpg

2) per il sensore acqua... problemoni ma li ho risolti. Il sensore della Trailtech (che non si trova nel kit e quindi l’ho preso a parte - http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/V300-003.jpg) si puó sostiuire con quello originale. La differenza grossa non sta che il nostro originale é a filettatura conica mentre quello della Trailtech é a filettatura cilindrica, il problema sta che il sensore by Trailtech é piú lungo. Per evitare trafilamenti di acqua bisogna avere almeno tre filetti in presa, ma essendo più lungo, quando il termostato incomincia ad aprirsi e chiudersi questi va a rompere il sensore.

 

1bjr.jpg

 

Ed è quello che é successo a me e quei maledetti ..... della Trailtech UK... lasciamo perdere!!!
Quindi io ho risolto così, ho installato con un po' di difficoltà quest´altro sensore che ho trovato nel generic conventional kit 85-601 http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/7500-3060.jpg da 22 mm.

 

2ayo.jpg

 

Se scegliete questa soluzione vi consiglio di prendere uno dal diametro più piccolo (19 mm - http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/7500-3050.jpg). Ora la posizione ideale sarebbe dove c'era il vecchio sensore, perché è lì che si legge la temp. media. Dove l’ho messo io, cmq ho una lettura più conservativa.... ma queste sono paranoie!
Oppure un´altra soluzione potrebbe essere di usare il sensore trailtech per la temp. olio e quello della Koso (molto piú corto di quello della Trailtech) per la temp. acqua.
3) per le spie della dashboard http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/Stealth%20PDA%20300.jpg si posso usare le stesse lampadine della vecchia strumentazione.

 

z0br.jpg

4) Ho messo anche il comando al manubrio http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/8500-RS.jpg

 

g40m.jpg

 

5) ho collegato il Vector alla batteria tramite il giro chiave, così ho anche la retroilluminazione.
Infine, vicino alla batteria ho aggiunto una scatola porta fusibile per fari antinebbia, trasformatore 12V/5V e per presa accendisigari. Be poi un paio di relè ci vogliono. Io li ho messi sotto la piastra porta strumenti.
 
yv7.JPG
 
Grazie per l’attenzione e grazie a tutti quelli che ho importunato privatamente.... :D
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Spero che possa essere utile. Ecco cosa ho combinato.... non in un giorno :

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Come premessa ho una RD04 del ´92. Quindi con il telaietto per il trip master.

Ho levato tutta la strumentazione originale, sensore acqua, cavo del tachimetro e sensore olio motore.

Aiutandomi con una sagoma di cartone e poi con un foglio di formica ho creato una piastra porta strumenti di alluminio (t=1.5 mm).

 

61mt.jpg

La piastra é fissata ai bulloni delle frecce tramite della staffette ad L "home made" e ai fori presenti sulla staffa per il trip master.

 

7qwu.jpg

 

La piastra é isolata dalla struttura principale tramite gommini antivibrazioni (GUMMILAGER 10 STUECK). Poi per spasso ho rivestito la piastra con della pellicola adesiva e ho messo sui bordi la gomma paraurti che si mette sul filo delle portiere delle auto.

Sotto la piastra c´é un trasformatore che passa da 12V a 5V con due uscite. Una uscita ricarica il Garmin mentre l´altra ricarica il Cellulare.

Il Garmin é attaccato alla piastra tramite il "supporto Garmin per tubolari" (https://static.garmincdn.com/en/products/010-11023-00/g/cf-lg.jpg), mentre per il cellulare ho comprato un kit per il mio S2 (ma ci sono kit per tanti cellulari, http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Consumer_Electronics/Mobile_Phones/Samsung/Galaxy_S2/motorcycle/Tough_Waterproof_Mount_Case_for_Samsung_Galaxy_S2?bid=92).

Il trasformatore anche se ha un pulsante on-off l´ho collegato alla chiave di accensione, così tanto per prevenire....

Passiamo agli strumenti o accessori:

- mini Voltometro koso (&ved=0CAgQjRwwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.kc-engineering.de%2Faid-2161-Koso-Slim-Style-Voltmeter-br-) - bé é un voltometro.... anch´esso collegato alla chiave di accensione.

- Presa 12V (KFZ-EUROSTECKDOSE) - collegata direttamente alla batteria, così posso caricare la batteria senza smontare la fiancata.

- Spia verde - mi segnala se ho i fari antinebbia accesi

- Spia gialla - mi segnala se ho il cavalletto laterale estratto

- Strumento Koso G1 REV COUNTER retroilluminato (http://www.koso.it/images/products/BA003020_G.jpg) per contagiri e temp. olio - nella mia RD04 non serve "nessun adattatore" per avvitare il sensore di temperatura,

 

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mentre lessi sul forum che alcune africa twin (forse RD07/07A) necessitano di un adattatore M14xP1.5xL15 (a me é avanzato questo adattatore, quindi ve lo posso vendere  :spudnikwaving:  ). Ho svitato il vecchio sensore e ho montato direttamente quello della Koso; per il contagiri, nessun problema. Ho anche collegato il KOSO alla batteria tramite il giro chiave, così ho anche la retroilluminazione.

- Computer Vector Conventional Forks (85-601):

1) per il sensore velocitá no problem. ho svitato il bullone nel disco anteriore ed avvitato il sensore magnetico della Trailtech e poi con la ruota anteriore sospesa ho fatto delle prove per fissare il cavo alla forcella.

 

hrg5.jpg

2) per il sensore acqua... problemoni ma li ho risolti. Il sensore della Trailtech (che non si trova nel kit e quindi l’ho preso a parte - http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/V300-003.jpg) si puó sostiuire con quello originale. La differenza grossa non sta che il nostro originale é a filettatura conica mentre quello della Trailtech é a filettatura cilindrica, il problema sta che il sensore by Trailtech é piú lungo. Per evitare trafilamenti di acqua bisogna avere almeno tre filetti in presa, ma essendo più lungo, quando il termostato incomincia ad aprirsi e chiudersi questi va a rompere il sensore.

 

1bjr.jpg

 

Ed è quello che é successo a me e quei maledetti ..... della Trailtech UK... lasciamo perdere!!!

Quindi io ho risolto così, ho installato con un po' di difficoltà quest´altro sensore che ho trovato nel generic conventional kit 85-601 http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/7500-3060.jpg da 22 mm.

 

2ayo.jpg

 

Se scegliete questa soluzione vi consiglio di prendere uno dal diametro più piccolo (19 mm - http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/7500-3050.jpg). Ora la posizione ideale sarebbe dove c'era il vecchio sensore, perché è lì che si legge la temp. media. Dove l’ho messo io, cmq ho una lettura più conservativa.... ma queste sono paranoie!

Oppure un´altra soluzione potrebbe essere di usare il sensore trailtech per la temp. olio e quello della Koso (molto piú corto di quello della Trailtech) per la temp. acqua.

3) per le spie della dashboard http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/Stealth%20PDA%20300.jpg si posso usare le stesse lampadine della vecchia strumentazione.

 

z0br.jpg

4) Ho messo anche il comando al manubrio http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/8500-RS.jpg

 

g40m.jpg

 

5) ho collegato il Vector alla batteria tramite il giro chiave, così ho anche la retroilluminazione.
Infine, vicino alla batteria ho aggiunto una scatola porta fusibile per fari antinebbia, trasformatore 12V/5V e per presa accendisigari. Be poi un paio di relè ci vogliono. Io li ho messi sotto la piastra porta strumenti.
 
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Grazie per l’attenzione e grazie a tutti quelli che ho importunato privatamente.... :D

 

Ottimo lavoro ma quel regolatore di tensione con quei connettori... :wacko:

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Grande lavoro complimenti, ma credo che tu abbia fatto un bell'investimento con tutta quella strumentazione, ero interessato al voltometro, ma ho rinunciato visto che mi hanno chiesto 100€.

X yumino mi ha incuriosito la tua perplessità, a questo punto ci devi illuminare.

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X yumino mi ha incuriosito la tua perplessità, a questo punto ci devi illuminare.

:D ..lavoro fatto bene e le soluzioni tecniche sono ottime ,ben fatte,compreso quella dei relè...ma,nn mi convince l'effetto finale ,esteticamente,un po' freddo scarno,un po' stride con lo stile della regina,nn lo vedo su una moto con il suo fascino

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Si l'effetto roba messa sul tavolo l'ha data anche a me, a me piace il supporto a vista tipo quello della honda cfr Dakar, però nel suo stile devo riconoscere che a fatto un bel lavoro pulito

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Grazie per i complimenti e per le critiche. Anzi quelle sono le più utili! E non lo dico tanto per dire.

Le cose originali sono sempre le più belle ma questa è per me una soluzione più o meno temporanea. Poi il prossimo step sarà mettere tutta sta roba con la carena rally.

Per labena.... mica ho pagato il voltometro 100 euro. Io l'ho trovato a 27, 95 €. Ma alcuni del forum mi pare che utilizzino quelli da laboratorio in aggiunta ad un condensatore. Con questa soluzione non si arriva a 10 €.

 

Gesendet von meinem GT-I9100 mit Tapatalk-4

 

 

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