Vai al contenuto

Lubrificare Cuscinetti Sterzo. Si Pu??? Pu?? Servire A Risolvere Problem?


andysac

Messaggi consigliati

è da qualche giorno che sento lo sterzo strano. sembra duro, la moto sembra molto "direzionale" mi sembra di dovere correggere continuamente la traiettoria, in rettilineo questo mi da anche la sensazione di ondeggiare leggermente.

pensavo la gomma ant. sgonfia ma è ok.

messa sul centrale e sollevata la ruota lo sterzo sembra abbastanza libero, un leggero "gradino" al centro (i cuscinetti li ho gia cambiati alcuni anni fa) forse non libero al 100% ma si fa fatica a capire, ci sono gli attriti dei cavi, specialmente girando a dx.

per fare una prova vorrei provare a lubrificare i cuscinetti.

si può? può essere utile? basterebbe smontare il dadone centrale? o è un lavoro che non serve a niente? pareri?

 

grazie, lamps

Andrea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile che perdi tempo ad allentare e ingrassare...

Quando  hai quei sintomi e senti pure lo scalino al centro... sono da cambiare e basta..!!!

Magari  metti quelli a rulli della RD03, che hanno vita più lunga, invece che i  suoi originali a sfere.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora procederò alla sostituzione.

mi viene ora in mente che la moto mi pare peggiorata dopo che la scorsa settimana sono stato a fare sterrati in Val di Susa, probabilmente erano gia precari e lo sconnesso ha dato il colpo di grazia.

Grazie a Skata per i consigli in MP, ci penserò se fare io il lavoro o meno.

faccio di tutto ma questo lavoro mette un po di timore, ho guardato anche il manuale Haynes e il lavoro è abbastanza delicato....

intanto grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto ma non è un lavoro così difficile...

 

Devi smontare mezza moto ma una volta che hai tutto in mano le due operazioni più delicate sono

-spiantare la pista esterna del cuscinetto inferiore...

(occorre farsi un atrezzo a spigolo vivo e con pazienza battere tutto attorno facendo attenzione che esca diritto)

-spiantare sempre cuscinetto inferiore la pista interna

(ma quella con delicatezza e un flessibile la taglia quasi tutta e poi una martellata e salta)

 

Per piantarli invece metti un'oretta in freezer la pista esterna che va su come il burro.

E altrettanto fai con il piantone... 4 martellate con un tubo della musura esatta e hai finito.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...