Vai al contenuto

Fari Xenon Su Ba20d Senza Modifiche


Messaggi consigliati

Vi invito a fare una ricerca su google di queste due semplici parole: BA20D XENON

 

Ebbene si, esistono dei kit con anello di trasformazione per attacchi BA20D per cui puoi montare, spero tranquillamente, delle lampadine bi-xenon senza fare grandi lavori e grandi modifiche.

 

Ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/Motorcycle-HID-Bi-Xenon-Bulb-Kit-H6-S2-BA20D-4300K-Amber-Ballast-Relay-35W-/110875348940?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item19d0af8fcc

 

Il kit comprende anche il relé e dovrebbe essere piuttosto facile da montare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante Kit anche io vorrei un po più di luce.

Ma il tipo di attacco della rd04 è uguale alla rd07?

Bella ricerca

Sarebbe da capire come sono e qui gli esperti

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tipo di attacco della rd04 è uguale alla rd07?

 

Le lampade della RD04 e la RD07 sono gli stessi e sono denominate BA20D dal tipo di attacco che hanno ma sono entrambe a due fili che cioè fanno sia da anabbagliante che abbagliante, mentre cambiano sulla RD07A che ha già le H4 comunque a doppio filo con la doppia funzione in una singola lampada. Per questo sulle nostre moto è consigliabile il bi-xenon, dove il "bi" sta per doppia funzione.

 

Questo kit che è un normale kit bi-xenon, ha in più l'adattatore che permette di montare quelle lampade sui nostri attacchi BA20D e quindi non occorre modificare nulla dal punto di vista meccanico (v. modifiche varie per trasformare i fari in H4). Se si è bravi e si ha un pò di pazienzaq probabilmente si riesce a congegnare una modifica dal punto di vista elettrico che lascia invariata la situazione dell'impianto così com'è con l'aggiunta di un pò di cose (ballast, relé, ecc.). Il difficile di questa installazione è proprio questo!

 

Ascolterò il parere degli esperti che se sarà favorevole penso che proverò a cimentarmi... tanto poi a loro romperò gli zebedei  :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh... io mi astengo dal commentare.... :lol: :lol: :lol:

=========================================

 

In complesso è un kit interessante... probabilmente studiato per l'applicazione su molti scooterini che montano normalmente le BA20D o le P15D

 

Dai disegni però non si capisce chiaramente.. ma mi sembra di capire che ti forniscano un anellino adattatore dove si  innesta una normale bixeno.

Il nostro problema però... è che quell'anellino adattatore va comunque fissato e bloccato sulla nostra parabola...

Cosa che loro non hanno previsto perchè gli scooter hanno già il loro sistema di aggancio...!!!

Quindi... probabilmente... siamo nuovamente punto e a capo...!!!

 

In quanto all'impianto elettrico, va comunque modificato con due cavi di  alimentazione che arrivano direttamente dalla batteria e relativo relè.

I ballast di alimentazione per le lampade xeno in fase di accensione assorbono  moltissima corrente e l'impianto  elettrico di  serie ha sezione troppo piccola per consentire lo spunto in accensione.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh... io mi astengo dal commentare.... :lol: :lol: :lol:

=========================================

 

In complesso è un kit interessante... probabilmente studiato per l'applicazione su molti scooterini che montano normalmente le BA20D o le P15D

 

Dai disegni però non si capisce chiaramente.. ma mi sembra di capire che ti forniscano un anellino adattatore dove si  innesta una normale bixeno.

Il nostro problema però... è che quell'anellino adattatore va comunque fissato e bloccato sulla nostra parabola...

Cosa che loro non hanno previsto perchè gli scooter hanno già il loro sistema di aggancio...!!!

Quindi... probabilmente... siamo nuovamente punto e a capo...!!!

 

In quanto all'impianto elettrico, va comunque modificato con due cavi di  alimentazione che arrivano direttamente dalla batteria e relativo relè.

I ballast di alimentazione per le lampade xeno in fase di accensione assorbono  moltissima corrente e l'impianto  elettrico di  serie ha sezione troppo piccola per consentire lo spunto in accensione.

.

Ergo : BOCCIATO mi par di capire......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo : BOCCIATO mi par di capire......

 

Noo... proprio bocciato no... ma un po' di lavoro (se ho capito bene) lo devi fare per adattare gli adattatori..:!!!

E poi la parte elettrica va comunque fatta...!!!

.

Bisognerebbe poi ancora capire se le lampade che ti danno sono delle normali Bi-xeno o sono modificate per essere montate con i loro adattatori.

In questo caso sorgerebbe poi il problema di dove trovare una lampada di ricambio nel caso si bruciasse. (cosa non impossibile)

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai disegni però non si capisce chiaramente.. ma mi sembra di capire che ti forniscano un anellino adattatore dove si  innesta una normale bixeno.

Il nostro problema però... è che quell'anellino adattatore va comunque fissato e bloccato sulla nostra parabola...

.

 

 

HPIM0819.JPG

 

Stavo cercando di sforzarmi per ricordarmi come sono fatte le nostre lampadine e poi mi è venuta in mente la potenza dello strumento che ho in mano... una BA20D come quella in foto è dunque caratterizzata dal diametro del suo innesto e da quelle due alette laterali. Credo che questi anellini abbiano un senso se e solo se servono a far diventare identica in tutto e per tutto una lampada allo xeno con una lampada BA20D.

Credo che la lampada allo xeno venga inserita in un adattatore che rende il gambo del tutto simile, sia per diametro che per le due alette laterali, ad una BA20D per fare in modo che si possa togliere la vecchia e mettere quella allo xeno... che se no a che serve?

Spero di essermi spiegato nel mio ragionamento un pò astratto perchè non avvalorato dai fatti ma plausibile nella ratio.

 

Una volta appurato questo, si è risolta solo la prima parte del problema, rimane pur sempre la seconda che è l'adattamento della parte elettrica. Ho un caro amico che ha un pò patito prima di trovare la giusta quadra con gli xenon sulla sua AT ma adesso è tutto a posto e ne è supersoddisfatto. Chiederò a lui il tipo d'impianto fatto prima di avventurarmi in modifiche strane e rischiose e vi riferirò in merito.

 

Completati i passaggi di confrontarci qui sul kit in oggetto, che non sono io che invece sono Kit, e di reperire info dal mio amico, l'unica sia quella di prenderle e provarle, magari una sola per volta che tanto le spese per la spedizione non cambiano... a me quel kit comunque piace e mi sembra anche fatto bene se ciò che mandano rispecchia le foto... poi per quello che costa direi che è ottimo... ma questo spero di confermarlo poi...

 

Certo, se tutto fosse come penso, ci sarebbe comunque da lavorarci ma il vantaggio, oltre a quello di avere finalmente la luce, sarebbe anche quello che una modifica del genere, fatta come si deve, sarebbe comunque reversibile in qualsiasi momento che non è cosa che mi dispiaccia, anzi. L'ottica con la quale mi sto muovendo relativamente alle modifiche, in generale, è proprio quella della reversibilità. Oggi vado a recuperare una sella Varadero per modificarla ed avere sempre la mia conservata o per le uscite in off.

 

Purtroppo sono all'ultimo messaggio e non so quando avrò il prossimo. In ogni caso esco e rientro stasera tardi... ci si riprende dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l'ignoranza: io monto un un impianto H4 xeno sulla parabola di sx e la lampada, che ha un solo filamento, si muove avanti e indietro comandata da una elettrocalamita per passare da  anabbagliante ad abbagliante. Quando parlate di BIXENO intendete una lampada xeno con 2 filamenti? Mi sembra più semplice ed infatti ora la lampada non si muove più....

Grazie!

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l'ignoranza: io monto un un impianto H4 xeno sulla parabola di sx e la lampada, che ha un solo filamento, si muove avanti e indietro comandata da una elettrocalamita per passare da  anabbagliante ad abbagliante. Quando parlate di BIXENO intendete una lampada xeno con 2 filamenti? Mi sembra più semplice ed infatti ora la lampada non si muove più....

Grazie!

Attilio

 

Le bi-xenon sono proprio le lampade con un solo "filamento" che si muovono per variare la messa a fuoco della parabola.

A due filamenti non sarebbero pratiche, perché, almeno queste economiche che si trovano su internet, hanno tempi di accensione che lascerebbero un "buco" nell'illuminazione quando si passa da anabbagliante ad abbagliante e viceversa.

Personalmente ho montato una coppia di bi-xenon con l'attacco H4 solo perché le avevo già acquistate da tempo, altrimenti adocchiato anch'io quelle con l'adattatore BA20D.

In pratica questo anellino andrebbe installato nel portalampada originale, che a sua volta è fissato alla parabola con un incastro ed una molla (un vero accrocchio carrucolato :D ).

 

Ciao

Stefano

Modificato da stefanop58
Link al commento
Condividi su altri siti

Le bi-xenon sono proprio le lampade con un solo "filamento" che si muovono per variare la messa a fuoco della parabola.

A due filamenti non sarebbero pratiche, perché, almeno queste economiche che si trovano su internet, hanno tempi di accensione che lascerebbero un "buco" nell'illuminazione quando si passa da anabbagliante ad abbagliante e viceversa.

Personalmente ho montato una coppia di bi-xenon con l'attacco H4 solo perché le avevo già acquistate da tempo, altrimenti adocchiato anch'io quelle con l'adattatore BA20D.

In pratica questo anellino andrebbe installato nel portalampada originale, che a sua volta è fissato alla parabola con un incastro ed una molla (un vero accrocchio carrucolato :D ).

 

Ciao

Stefano

Grazie, non ci avevo pensato, in effetti il lampeggio è immediato (almeno fin tanto che funziona il meccanismo... vedrò di sistemarlo).

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...