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Rd 03: Problemi Ai 100.000km


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Ciao a tutti;

l’estate scorsa la mia rd03 ha tagliato il traguardo dei 100.000km.

erroneamente un giorno le ho messo 2 litri di gasolio e non potendo immediatamente svuotare il serbatoio ne ho aggiunti altri 20 di benzina. Ho telefonato ad un mio amico meccanico il quale mi ha rassicurato che non si sarebbero verificati danni al motore e che eventualmente l’unico problema sarebbe stato un po’ di fumo dallo scarico.

Infatti,a parte i primi kilometri  (di città) dove fumava e non teneva il minimo è andata benissimo ed addirittura mi sembrava essere più scattante,ma forse era solo un’impressione.

Ho fatto poi circa altri 2.000km senza problemi eppoi ho pensato che visto il kilometraggio forse sarebbe stato meglio farle fare un controllo/revisione generale.

Bisogna dire che in 100.000km le avevo fatto solo i cambi regolari di filtri,candele ed olio (bardhall xtc60),oltre ad aver cambiato una centralina ed aver fatto registrare le valvole a 56.000km.

 

In officina mi hanno trovato una membrana leggermente crepata e quindi le ho fatte sostituire entrambe,mi hanno registrato le valvole e riallineato i carburatori.

Per il resto mi hanno detto che era ancora messa fin troppo bene.

 

Il problema è che ora mi trovo con la moto che và peggio di prima…

Sono passato dai 18/19km/l ai 15km/l (sempre gli stessi percorsi e calcolando pieno-riserva-pieno),mi sembra meno scattante (soprattutto in montagna) e se vado a velocità costante (120/130) se poi accelero mi fa un vuoto (di un secondo) e poi riparte.

Il consumo di olio è immutato,cioè minimo,mentre la lancetta della temperatura dell’acqua che una volta era quasi sempre ferma in basso,adesso arriva facilmente a metà,anche se solo in una occasione mi si sono accese le ventole (però ero in 2 in montagna a pieno carico...)

 

Ora,io non voglio incolpare il meccanico,ma mi chiedo (anzi:vi chiedo) che cosa può essere successo. 

 

 

Grazie; roby.

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direi una carburazione non perfetta...  nulla di irrimediabile...

l'africa del mio vicino di casa (quella che mi ha fatto innamorare delle africa) rd03 con 265000 km di violenze stradali e non... tuttora marciante...

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parli con uno che ha messo gasolio per due volte e tutte e due le volte e rientrato a casa fumando e scoppiettando.

Qhando ti succede questo devi cambiare assolutamente le candele, perchè sono quelle che patiscono........la membrana è un caso ma non credo proprio centri con il gasolio.

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la moto dopo aver fatto qualche km con il gasolio si era ripresa ed è andata benissimo fino a quando non l'ho portata a fare gli altri lavori,tra i quali anche il cambio delle candele..

adesso comunque per sicurezza proverò a metterne 4 nuove (anche se per me è il lavoro più antipatico da fare sulla rd03) sperando che cambi qualcosa.

ieri sera,dopo aver scritto il post,mi è venuto un dubbione ed ho cambiato il filtro dell'aria,ma non ho avuto nessun risultato positivo.

che possa essere una centralina?? stò provando a pensarle tutte...

 

@bibe56: il meccanico mi ha detto che si potrebbe provare a cambiare gli spilli,ma non essendo fatti di un materiale che si usura,perchè dovrei cambiarli se fino a poco fa andava bene con quelli che ci sono?

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Le membrane sono state montate bene?

Il cavo dello starter chiude perfettamente, o resta un pochino tirato (aumento consumi)?

sai che forse mi hai dato un suggerimento giusto??

le membrane sono montate bene,ma pensandoci avevo notato che la moto si avvia a freddo solo sfiorando il tasto di avviamento senza dover azionare lo starter ed il minimo a mio avviso è un pò altino...

il fatto che partisse solo "guardandola" l'avevo attribuito alla batteria nuova.

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Già che vuoi cambiare le candele, fai anche questa verifica; non saresti il primo, al quale il meccanico, nel rimontare tutto, ha lasciato il cavo starter che non scorre perfettamente nella sua guaina (mettici un pò di WD40), oppure ha rimontato male lo spillo che aziona lo starter nel carburatore.

Facci sapere...

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Già che vuoi cambiare le candele, fai anche questa verifica; non saresti il primo, al quale il meccanico, nel rimontare tutto, ha lasciato il cavo starter che non scorre perfettamente nella sua guaina (mettici un pò di WD40), oppure ha rimontato male lo spillo che aziona lo starter nel carburatore.

Facci sapere...

allora,prima di cambiare le candele (semmai lo farò in seguito) ho già trovato la guaina del cavo dello starter che era incastrata male nel registro che c'è circa a 10cm dalla leva dello stesso. non si vedeva perchè ha una protezione in gomma...

una volta che riposizionato la guaina nella maniera corretta la moto ha faticato di più a partire ed addirittura non teneva più il minimo. una volta riscaldata ho constatato che in effetti si è abbassato il numero dei giri (adesso è sui 1.100) e più che altro ha ricominciato a viaggiare come una bomba. sia la ripresa che l'accellerazione sono tornate quelle di una volta,se non meglio.

rimane il problema minore,cioè lo scoppiettio in rilascio,che è si una caratteristica di questa moto,ma una volta lo faceva di meno.

adesso ho rifatto il pieno fino all'orlo (tenendola sul cavalletto centrale) e all'accensione della spia rossa (adesso faceva 300km secchi...) vedrò quanti litri ci stanno..

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Bene, un'altro incoveniente che è successo anche a me è quello di stringere troppo i serraggi degli attacchi dei cavi dell'aria ai carburatori, spezzandoli perchè sono in plastica e quindi non avviene più un apertura e chiusura dell'aria perfetta.

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Bene, un'altro incoveniente che è successo anche a me è quello di stringere troppo i serraggi degli attacchi dei cavi dell'aria ai carburatori, spezzandoli perchè sono in plastica e quindi non avviene più un apertura e chiusura dell'aria perfetta.

 

Si Flavio, questo è un altro problema... meno grave per te, che durante l'anno hai una temperatura media più elevata che in Veneto! :lol:

allora,prima di cambiare le candele (semmai lo farò in seguito) ho già trovato la guaina del cavo dello starter che era incastrata male nel registro che c'è circa a 10cm dalla leva dello stesso. non si vedeva perchè ha una protezione in gomma...

una volta che riposizionato la guaina nella maniera corretta la moto ha faticato di più a partire ed addirittura non teneva più il minimo. una volta riscaldata ho constatato che in effetti si è abbassato il numero dei giri (adesso è sui 1.100) e più che altro ha ricominciato a viaggiare come una bomba. sia la ripresa che l'accellerazione sono tornate quelle di una volta,se non meglio.

rimane il problema minore,cioè lo scoppiettio in rilascio,che è si una caratteristica di questa moto,ma una volta lo faceva di meno.

adesso ho rifatto il pieno fino all'orlo (tenendola sul cavalletto centrale) e all'accensione della spia rossa (adesso faceva 300km secchi...) vedrò quanti litri ci stanno..

Stai tranquillo, vedrai che il problema è risolto... altrimenti, noi vecchi, che ci stiamo a fare? ^_^

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Si Flavio, questo è un altro problema... meno grave per te, che durante l'anno hai una temperatura media più elevata che in Veneto! :lol:

Stai tranquillo, vedrai che il problema è risolto... altrimenti, noi vecchi, che ci stiamo a fare? ^_^

mi sà che son più vecchio io,solo che non ci capisco un'ostrega...:-)

 

comunque grazie a tutti per le info e penso anch'io che il problema sia risolto.

in un paio di giorni ne avrò la conferma (spero...)

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