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Additivi Pulizia Motore, Servono?


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Mi spiace non avere le faccine, e la mia non è polemica, e nemmeno voglio fare il professore, anche perché non lo sono, pensa che non so neanche cosa sono RON e MON, ma non è una questione geometrica, solo che se dentro ad un barattolo di mezzo litro ci fai esplodere 1 ml di benzina o ci fai esplodere 1 ml di nitroglicerina il risultato non sarà lo stesso, adesso se pensi a quel barattolo come la camera di combustione di un gruppo termico avrai due differenti risposte in termini di pressione prodotta dallo scoppio dipendenti dal combustibile usato, adesso tra la verde e la V-power non c'è la stessa differenza come tra benzina e nitroglicerina, ma sarà minore, ma quel poco di differenza si ripercuote sull' unico organo in grado di muoversi all'interno del gruppo termico che è il pistone, che a sua volta lo trasmette a Biella bronzine ed albero motore, e questo e' maggiormente accentuato ad alti regimi di giri quando le quantità di combustibile sono più alte.

Se mi sbaglio Vi prego di correggermi anche perché se scrivo, ma sopratutto leggo su questo forum e' per imparare.XD

 

Il discorso filerebbe se nella camera la benzina esplodesse ;)

Ma la benzina,a differenza di quanto fa pensare il nome "motore a scoppio",fa tutt'altro che un esplosione...anzi,l'esplosione è proprio quello che si vuole evitare!

La benzina deve fare una combustione controllata,ed ecco che interviene il numero di ottani,che più alto è e più "lima" i picchi di pressione dovuti alle detonazioni varie che possono essere date da benzine non sempre perfette,da autoinneschi dati da non perfette geometrie della camera o altro.

Naturalmente,visto che nella vita la coperta è corta,aumentando il numero di ottani si penalizza la velocità di espansione del fronte fiamma...che si dovrebbe compensare con un anticipo leggermente maggiore,cosa che nessuno fa quando usa la V-Power (ecco perchè dico che nel 99% dei motori non è sfruttata a dovere).

Indi per cui io CREDO che usare V-power non vada a rompere le scatole agli organi per una maggiore pressione!

Ho letto,negli anni,vari pareri che la mettono in croce perchè,a loro dire,dilaverebbe il sottile film di olio che resta nei cilindri dei 2 tempi e tenderebbe a far usurare le sedi valvola nei 4t in nome di non precisati "additivi pulitori".

Boh...conosco gente che la usa spesso e non conosco nessuno che ne abbia avuto grossi problemi.

Per gli additivi il discorso è diverso...come in tutte le cose ci sono i venditori di fumo e i venditori di polli arrosto :D

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Non so quanti Km/l fa la tua moto? ma se pensi che la mia con un pieno fa circa 400 Km quindi 23 ml , se ne fai 4000 230 ml, per 16000, 920 ml e sei già quasi al litro, poi se lo fai ogni quattro pieni diventano 64000 Km.

Ma noi abbiamo una quattro tempi, mica ci dobbiamo mettere a fare miscela? XD

 

Non e' la discussione giusta per porre questa domanda: la mia rd07 del 93 con un pieno arriva ai 250 km, secondo te ha qualche problema?

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Non e' la discussione giusta per porre questa domanda: la mia rd07 del 93 con un pieno arriva ai 250 km, secondo te ha qualche problema?

 

Provo intanto a dirti la mia:

 

Se per "pieno" intendi compreso la riserva, cioè 23 litri in totale, fatti i calcoli consumi 10,86 km/litro.............. se invece intendi senza riserva, cioè 18 litri, sei a 13,8 km/litro...... In tutti e due i casi è uno sproposito assoluto!!

Aspetta altre risposte da chi è più bravo di me, ma qualche problema ce l'hai.

 

:)

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In ogni caso viaggio tra i 19,8 e i 22 a litro............... dipende solo da quanto è carica la moto e da che percorsi faccio........ vedi tu.

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Considera solo che la mia è una 07/A quella che, se a posto, consuma meno di tutte, ma comunque sull'ordine di uno o due km/lt (+ o -) rispetto la 07.

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Sarà questione di carburazione? Io da solo con borse e con velocità 130, 200 km. Sigh! !

 

:blink: :blink: :blink: Beh...... a 130 e con tre bauletti stracarichi anche la mia qualcosina bevicchia..... ma mai meno di 19,8/lt. Con quel cosumo più che carburazione direi che la benza te la perdi..... sarà sicuramente da fargli una bella registrata a cominciare dalle valvole e nel complesso tutto l'impianto alimentazione più filtro aria. Le mie sono solo ipotesi, hai detto bene prima, fallo presente al meccanico.

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