Vai al contenuto

Piastra Frizione


Lupone

Messaggi consigliati

Cambiando i dischi frizione quando si va a rimontare il tutto mi succede,( come successe anni fa alla frizione della rd04 ), che mi trovo in difficoltà con il serraggio della piastra frizione, ovvero la piastra che ha 5 bulloni e va a comprimere le 5 molle. Se seguo il manuale tecnico (pag 8-18) leggo che i 5 bulloni vanno serrati a coppia 10Nm facendo arrivare a battuta la piastra con l'estremità dei 5 supporti del tamburo della frizione ( le 5 torrette in lega che escono dall'interno delala piastra reggispinta ) .... impacchettando le molle.

( sembra semplice no ??? )

.... ma !!!!

Vado a rimontare il carter e scopro che la leva del braccio sollevatore ( la leva frizione esterna sopra il carter dove va inserita la cordicina per intenderci ) fa quasi completamente la sua corsa a vuoto, significando che il pistoncino ( elemento del sollevatore ) interno che preme al centro del cuscinetto della piastra frizione, fa il suo lavoro male, cioè il suo contatto con il cuscinetto è proprio alla fine della sua elongazione, quindi significa che la piastra frizione è troppo serrata, ( sta troppo giù !!) ,quindi c'è moltissimo spazio tra la superficie del pistoncino ( elemento del sollevatore) e la superficie del cuscinetto della piastra.

.... comunque .....

Anni fa quando feci la frizione alla vecchia RD04 e riscontrai lo stesso problema !!! e furono dolori perchè dovetti rismontare tutto e alla fine risolsi con uno svitaggio di qualche mm ( rispetto al seraggio a contatto )... dei 5 bulloni finchè il pistoncino ( elemento del sollevatore ) andasse quasi a toccare il cuscinetto della piastra, ovviamente dato che i 5 bulloni non erano più serrati a coppia misi del frenafiletti, in questo modo non feci altro che alzare la piastra della frizione a mio piacimento ( cioè portarla all'esterno verso il pistoncino elemento del sollevatore ) .... fino a ridurre la corsa a vuoto del pistoncino ( elemento del sollevatore ) e finalmente la leva esterna non ebbe più corsa a vuoto e così, fissai il carter definitivamente e con questo espediente, ci ho fatto altri 60.000 km !!! ( attenti eh !!! con i bulloni svitati di qlc mm eh !!! )

Questa volta però prima di smontare la vecchia frizione ho fatto misure con il calibro per misurare l'affondamento della piastra frizione dentro la cavità della piastra reggispinta !!!! .... fatta la stessa misura con la nuova frizione montata mi vengono ben 3,5 mm in più di affossamento con le 5 viti serrate a coppia !!!! :blink: :blink: :blink: :blink: ohhhhh ma stiamo scherzando !!! e sono quei 3,5 mm di gioco che il pistoncino ( elemento del sollevatore ) fa a vuoto prima di toccare il cuscinetto delle piastra frizione !!!! e infatti nn può assolutamente andare !!!! e ci credo che poi la leva esterna sul carter va a vuoto per l'80% della sua corsa......

Svito quindi i 5 bulloni esattamente di 3,5 mm rimonto il carte per prova, e agisco a mano sulla leva frizione esterna del braccio del sollevatore e finalmente, dopo un po di gioco fisiologico, la sento fermare segno che il pistoncino interno è arrivato a toccare il cuscinetto della piastra, ed è pronto per spingere ... come dovrebbe essere !!!

Ora dico, e vi domando a voi, ovviamente a coloro che hanno fatto questo lavoro ... ma sti cavolo di bulloni di fissaggio della piastra ma come vanno montati.... possibile che il manuale sia sbagliato !!!! .... li devo rimontare nuovamente svitati !!!! :rolleyes: :rolleyes:

Ora è la seconda volta che incappo in questo "stesso" problema !!! possibile che mi perdo qlc di importante ???? ... nn posso crederci bohhh.

Per la precisione ho cambiato anche le molle !!!

Spero che sia stato chiaro, è un'operazione un po strana da spiegare :D :D :D

Chi di voi ha fatto questo lavoro ha notato questa problematica ?

Come avete risolto ?

Io aspetto le Vs opinioni prima di rimontare il tutto.

 

mucho gratias e w la regina ( sempre !! ) :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

capisco che il problema è un po ostico , ma il mio invece è serissimo !!!! devo smetterla con la birra !!!! :D :D :D :D

In realtà mi sono fatto un problema che non esisteva !!!

Cancellate sto post tanto nn è di aiuto a nessuno ... anzi è pure dannoso alla salute leggendolo :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...