Vai al contenuto

Could You Help Me?


KitKarson

Messaggi consigliati

Nelle attività di restauro della mia moto che sto facendo per la maggior parte da solo ed anche senza esperienza, sono incappato in un paio di d'incidenti dovuti proprio a tale carenza. Ero stanco ed avrei dovuto fermarmi, ed invece ho continuato facendo danni. Speriamo possiate aiutarmi a risolverli.

 

Giusto cappello, ho spezzato il perno che tiene su il gommino della pedana sinistra ed anche il perno estrattore che ho avvitato per tentare di tirare via il primo. Credo comunque che con un perno estrattore più grande qualcosa riuscirò a fare e se non dovesse essere così, col trapano, un pò alla volta. tirerò fuori quello che rimane del perno iniziale... e male che va sostituisco la pedana, che in giro se ne trovano tante...

 

Ma la cosa sulla quale non riesco a passare e non riesco a trovare rimedio è quella di uno dei due perni che si avvitano nella carrozzeria mantenendo il cupolino fissato al telaietto, quelli in basso per intenderci, quelli un pò rognosi da trattare.

Bene, ho avvitato il perno sinistro un pò storto e adesso non riesco più nè a svitarlo nè avvitarlo perchè il dado annegato nella carrozzeria gira insieme al perno. Non riesco a trovare un rimedio per tenere fisso il dado e fare forza sul perno... e son rimasto bloccato come un pdf (pezzo di fesso) e non è che posso cambiare il cupolino originale ... grrr!!!!

 

Qualcuno sa darmi qualche indicazioni sul come uscire dalle ambasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono trovato come te a far "danni" dovuti all'inesperienza,io ho rotto ben 2 bulloni nella forcella...ho risolto con trapano e filettatrice..Estrattori devono essere di alta qualità..essendo un metallo molto duroi si spezzano facilmente e se sono di qualità scadente sono come vetro..per il bullone nel cupolino,non sò come sia ma se è dietro puoi pinzare rompendo un pò la plastica e dopo lo rimetti a posto con della bicompoente...tipo acciaio liquido o simili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico motociclista ultrasettantenne, molto esperto di meccanica (è veramente uno in gamba, ha costruito delle moto con cui ha fatto dei record) di fronte al mio quesito ha risposto: non so come aiutarti perchè non vedendo non posso dirrti come fare, però una cosa posso dirtela... aspetta, fai calmare il cervello e a mente fresca risprovaci.

 

Così ho fatto...

 

 

... ed il perno è venuto fuori in 30 secondi... ora però devo fissare il dado nella carena... ma questo è un altro discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi mi pregio di apportare anch'io il mio modesto contributo a questo forum.

 

Ho preso il saldatore, quello da stagno, l'ho appoggiato sul dado metallico inserito nella carena ed ho aspettato che scaldasse fino a quando la plastica ha iniziato a scogliersi. A quel punto ho tolto il saldatore ed ho aspettato che raffreddasse il tutto.

Ho poi, dolcemente, provato ad avvitare il perno che in precedenza si era incastrato, somministrando prima un pò di SVITOL e poi un pò alla volta ho avvitato facendo in modo che la filettatura che si era un pò storciata si raddrizzasse. Il dado non si è mosso ed il sistema ha riacquistato la sua piena funzionalità.

 

Beh, stavolta l'ho acquistato qualche punto invece di perderlo come al solito ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi mi pregio di apportare anch'io il mio modesto contributo a questo forum.

 

Ho preso il saldatore, quello da stagno, l'ho appoggiato sul dado metallico inserito nella carena ed ho aspettato che scaldasse fino a quando la plastica ha iniziato a scogliersi. A quel punto ho tolto il saldatore ed ho aspettato che raffreddasse il tutto.

Ho poi, dolcemente, provato ad avvitare il perno che in precedenza si era incastrato, somministrando prima un pò di SVITOL e poi un pò alla volta ho avvitato facendo in modo che la filettatura che si era un pò storciata si raddrizzasse. Il dado non si è mosso ed il sistema ha riacquistato la sua piena funzionalità.

 

Beh, stavolta l'ho acquistato qualche punto invece di perderlo come al solito ;)/> :D/>

Bravo, bella l'idea del saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...