Vai al contenuto

porta targa OMOLOGATO


Ospite duilio72

Messaggi consigliati

Ospite duilio72

Buongiorno ragazzi,

 

riporto quello che ho letto a proposito di porta targa..... visto che devo cambiare l'originale.

 

Potrebbe risultare utile a molti credo...

Da quello che si legge e si sente in giro c'è una gran confusione su cosa voglia

dire "portatarga omologato". Leggo che alcuni lo montano e vanno sul sicuro

perchè gli hanno detto che è omologato, altri che hanno fantomatici fogli di

omologazione, ecc... Io parlo per esperienza perchè dove lavoro io facciamo

portatarga per moto e conosco bene la legislazione (visto che abbiamo rapporti

con ingegneri della Motorizzazione Civile di Milano) e la realtà della strada:

il portatarga moto NON è un particolare soggetto ad omologazione. Il codice della strada stabilisce solo dei parametri cui il portatarga deve rispettare (per esempio non deve superare i 30 gradi di inclinazione rispetto al suolo, deve essere montato all'interno dell'alloggiamento originale, non deve essere a meno di 20cm da terra, deve mantenere i dispositivi di segnalazione originali o di tipo omologato, ecc...). Riassumendo non può esistere nessun certificato d'omologazione ed inoltre per stare tranquilli anche con le forze dell'ordine basta montare luce targa omologata, frecce omologate e targa non inclinata oltre i 30 gradi (ovviamente il tutto sul portatarga specifico che sfrutta l'alloggiamento originale). Nessun agente, se rispettate questi parametri ed il portatarga sfrutta l'alloggiamento originale (ossia è attaccato dove c'era l'originale e non di fianco tipo Harley), potrà farvi mai una multa e se ve la fà potete contestarla immediatamente facendo ricorso alla normativa europea 1999/26/CE. Concludendo diffidate da chi vi vende portatarga "omologati con certificato",al massimo vi danno un foglio che altro non è che la fotocopia del codice della strada (anche chiamato il nulla osta tecnico) dove ci sono scritte queste cose. Spero di esservi stato utile. Ciao

 

Anche io spero di essere stato utile riportando questa notizia :P :P :P :P :P

 

Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, qualche chiarimento - vista la confusione che c'è in giro - è sempre opportuno.

E ricordiamo, già che ci siamo, che per essere in assoluta regola con il CdS e le forze dell'ordine, la moto dovrebbe essere come mamma Honda l'ha fatta, poichè è stata omologata al PRA con quelle caratteristiche, e non altre.

Quindi, io per primo sono soggetto a sanzioni; poi dipende sempre dal buon senso e dal rigore dell'agente che esegue il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime info.

va comunque ricordato che il codice della strada obbliga che sia installato un catarifrangente rosso.

sulle nostre è fissato al portatarga, dunque se lo si sostituisce si deve provvedere ad installarne uno che lo abbia o modificarlo perché vi sia.

 

"Ogni motociclo a due ruote senza carrozzetta deve essere provvisto nella parte posteriore di un catarifrangente di forma non triangolare che soddisfi alle condizioni di colore e di visibilità fissate al precedente paragrafo 27"

 

ciao

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Bravo, qualche chiarimento - vista la confusione che c'è in giro - è sempre opportuno.

E ricordiamo, già che ci siamo, che per essere in assoluta regola con il CdS e le forze dell'ordine, la moto dovrebbe essere come mamma Honda l'ha fatta, poichè è stata omologata al PRA con quelle caratteristiche, e non altre.

Quindi, io per primo sono soggetto a sanzioni; poi dipende sempre dal buon senso e dal rigore dell'agente che esegue il controllo.

 

 

Mario,

ma che dici.. tu pensi che io la stia modificando un pochino???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

A proposito mi è venuta una idea bomba sul telaietto.... ancora più semplice e leggero.... in settimana lo sviluppo

 

ora che mi ricordo ti avevo mandato un pvt in cui ti dicevo oltre al telaietto ...il peso dei fari è 1,068 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...