Vai al contenuto

Abbassare mono rd04


Domenico76

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,per quanto amo la mia moto avrei il desiderio o la necessità di abbassare il monoammortizzatore in modo da poter poggiare per benino i piedi,non sono una pertica d'uomo quindi se qualcuno può istruirmi

 

su come fare ve ne sarei grato.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prendi con le pinze quanto ti dico, visto che non ne sono certissimo;

 

"abbassare il mono" è più un modo di dire, che una cosa realmente fattibile; cioè a dire, il tuo problema è abbassare l'altezza della sella, lavorando sul mono;

 

 

se permetti non è la soluzione giusta, visto che dovresti o agire sulla forcelletta a cui è avvitato il piede del mono cambiando il leveraggio ( è lo stesso sistema che si usa per alzarlo, ma al contrario!) ma in questo caso modificheresti alcuni parametri della moto; oppure scaricando completamente il precarico, cioè agendo sulla ghiera superiore, svitandola quanto più possibile; ma anche in questo caso, otterresti senz'altro di abbassare un po la moto, ma a discapito della ciclistica, un mono scarico lavora male, acquisti parecchio "negativo", e comunque non è detto che l'altezza che ti serve la raggiungi;

 

il mio consiglio è vai sul web, compra una sella di seconda mano, la fai svuotare leggermente in zona pilota, e poi la rifoderi (puoi fare anche tutto da solo, è un lavoro *relativamente semplice*).

 

La ciclistica della moto e le sue sospensioni resterebbero le stesse, ma tu toccheresti senz'altro meglio, senza pregiudicare il comportamento della moto nel "guidato".

 

spero di esserti stato d'aiuto, saluti il CAp

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Capitano per la tempestività.

 

In effetti hai ragione,agendo brutalmente sul precarico la guida in moto andrebbe sicuramente a peggiorare e visto che la mia sella stà gemendo e dovrò cmq rifoderarla agirò più volentieri sull'imbottitura per poi rifoderarla.

questa soluzione è la più intelligente,cmq farò anche varie prove agendo sulla ghiera superiore del mono,abbassandola un capello e agendo sulla sella potrei calibrarla in modo ottimale alla mia altezza.

 

 

 

ti farò sapere gli esiti,grazie.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...