Vai al contenuto

caponord

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    1.313
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da caponord

  1. 4 ore fa, roberto59 ha scritto:

    ciao, grazie! rismonto i carburatori e li farò pulire con ultrasuoni poi vedrò dopo il risultato, ho avuto per più di 30  anni  l'elefant in tutte le cilindrate, ho sempre sistemato tutto io, per cui per i vecchi rottami...non mi manca l'esperienza. ma i carburatori dell'honda sono diversi e magari serve un occhio di riguardo in più, cosa che farò a presto prima di rimetterla in strada!!

    Non è che serve un occhio di riguardo in più, è che bisogna conoscerli bene. Intanto non sono regolabili, se non nel rapporto aria/beninza a bassi giri e nella sincronizzazione. Ma poi, dopo 25/30 anni, possono averci messo sopra le mani in molti combinando pasticci... perlomeno recupera il manuale d'officina e controlla che sia tutto ok.. misure dei getti, ecc. ecc

  2. 1 ora fa, roberto59 ha scritto:

    ciao, fa fatica a partire quando è molto tempo che sta ferma , anche più di una settimana e poi parte ad uno e dopo un bel pò va a due., questo mi succedeva anche con l'elefant, ma non aveva la pompa elettrica come l'africa, ma solamente una a depressione!!

    detta così è impossibile aiutarti. Ma a naso direi che la pompa c'entra nulla e che i carburatori sono messi male: o sporchi, o mal regolati e riassemblati o qualche componente rovinato o rotto (getti, valvola cutoff, ecc.). Consiglio: falla vedere da un meccanico esperto di questi vecchi rottami.

  3. Il 19/11/2022 in 14:42 , raffaele ha scritto:

    Ciao a Tutti,  avrei  bisogno di capire come montare un regolatore di tensione Mosfet sulla 07,  ho dato un occhiata al modello che vende Boano, e da una parte ha i tre fili gialli  da saldare a stagno e dall altra parte  due fili con occhiello probabilmente da collegare ai poli della batteria; allora il collegamento al connettore cilindrico viene esclusa. ? Grazie Raffaele 

    Ciao, si il connettore cilindrico lo abbandoni, Io non ho montato un Mosfet ma uno di tipo serie, l'SH775, che è ancora migliore dei mosfet (non fa surriscaldare lo statore), ma i collegamento sono gli stessi. Il rosso e il nero vanno direttamente ai poli batteria

    20201114_085121.jpg.a8d36be79ade795ee43aa65b0b24d35e.jpg

  4. Capisco e condivido il tuo discorso. Per me è diverso: dai 14 aqnni ho sempre e solo avuto questo genere di moto; prima KTM (ho avuto il 50, il125, il 250 2T), poi Honda - XL600, dominator, RD03 - con la rd03 e la mia fidanzata dell'epoca (ora moglie..) a 21/22 anni abbiamo girato mezzo mondo... poi lavoro, figli famiglia e africa twin moderne. Fino a che l'antica passione per le RD03 mi ha spinto a riepmirmi il garage con 3 di questi rottami ed abbandonare le moto moderne.... che comunque ogni tanto rimpiango. Una XRV di 30 anni fa NON può essere una moto totale in modo soddisfacente.. se la si usa davvero, alla fine mancano i CV, la comodità in coppia, e sopratutto la frenata e l'ABS...

  5. Il 29/11/2022 in 15:47 , max.mod ha scritto:

    Troppo gentile.

    Hai scritto una recensione coi fiocchi, in cui si comprendono bene i pregi e difetti di ognuna, grazie del tempo dedicato.

    Direi che alla fine, ognuno puo' trovare la sua preferita.... oppure possederle tutte! Che e' meglio..

    Se quelle postate sono le tue moto.... complimenti, sembrano appena uscite dal salone.  Bellissime

    Secondo me se rifacessero nuovamente l'xrv UGUALE ma con i plus di oggi , venderebbe ancora bene.

    Srebbe  piu "umana" del crf e con un fascino unico. 

    Vabbe' dai non si puo' avere tutto

    Max

    si sono 2 delle mie.... e no.. non si potrebbero rifare le XRV ... è materialmente impossibile: il mondo è cambiato, la produzione industriale è cambiata, le modalità di lavorazioni, il gusto dei clienti... indietro non si torna mai. Costruire ORA una moto con la qualità costruttiva delle XRV avrebbe dei costi insostenibili e non se ne venderebbe manco una. La gente cerca prestazioni, elettronica, facilità di guida, sicurezza, ecc.... le moto moderne sono meglio IN TUTTO rispetto alle XRV, eccetto che per la qualità costruttiva ed il fascino. Il passato è passato e non torna... non so che età hai tu, ma io ero un ragazzino ai tempi delle Dakar storiche degli anni '80 e sognavo quelle imprese e quelle moto... ora, oramai 50enne, ritorno con la passione a quei tempi e amo le mie vecchiette... ma è già un guardare indietro, tipico anche della mezza età... in qualche modo si rimpiangono quelle moto, ma in realtà ciò che rimpiangiamo è la nostra gioventù... e nessuna delle 2 cose può tornare. Buona strada!

  6. 2 ore fa, max.mod ha scritto:

    Buongiorno.

    E' vero cio' che dici ed infatti hai centrato il punto .   Per l'uso on-road, in due,  che cercavo io, forse la 04, per i motivi da te descritti e' u n po' piu' adatta al mio caso.

    (Comunque, l'altro giorno passando per strada, ho visto un una 03 bellissima e il "pilota" era tutto intonato con vestiario del tempo in tinta......   che figata!

    Volevo anche chiederti come vanno le rd 07....  mi incuriosisce molto il parere di chi la guida, sapere le loro peculiarita'.  

    A presto

    Max

    le XRV le ho guidate bene bene tutte: la 07 è nettamente e senza alcun dubbio, la migliore in strada. Anche a detta degli stessi progettisti Honda 😄 ha il baricentro abbassato, un telaio incredibile ancora ora, modernissimo nella concezione. Nel misto è difficile staccare una 07, anche per moto con il doppio dei cv, sopratutto se a posto di sospensioni. Guidare una 03 o un 04 è guidare un mezzo vintage. guidare una 07/07a è guidare una moto moderna solo senza abs e con pochi cv. Il salto generazionale è evidente. La 04 ha lo stesso telaio della 03, ma tutto è più pesante, quindi si era perso quell'equilibrio e leggerezza e dolcezza tipici della 03; la 04 è una gran moto, ma certamente la peggiore a livello dinamico delle 3 serie; era un mezzo fatto uscire da Honda in fretta e furia (dopo soli 2 anni dalla 03) per rispondere all'offensiva Yamaha (con il tenerè 750) e Suzuki (con le sue DR mono dalel cilindrate assurde): in sostanza hanno vitaminizzato la 03 per esigenze marketing, senza però prendersi il giusto tempo per affinare il progetto. Cosa che poi Honda ha invece fatto con la 07, che in effetti è risultata riuscitissima.

    In sintesi: il vero mito Africa twin è stato creato dalle qualità della 07 sia in termini di ciclistica che di affidabilità; una volta creato il mito (complice anche l'uscita delle CRF nel 2016) sono tornate di moda anche le 03 e 04; la 03 negli ultimi 5, 6  anni ha soppiantato la 07 nell'immaginario collettivo, come la vera Regina in quanto è la prima, la capostipite, la più vecchia  e storica, l'unica hrc, la più rara e meno diffusa e quella con i valori in esplosione. La 07/07a continua a svolgere il suo porco lavoro macinando km su km, insensibile al tempo e anche le quotazioni sono tendenzialmnete stabili leggermente al rialzo. La 04 ha visto quotazioni in ascesa sulla scia delle sorelle, ma da sempre è considerata un pochino la cenerentola del gruppo per i motivi sopra detti

    Rispetto alla tua, una 07 (in particolare una 07a cioè da 1996 al 2002), pur avendo lo stesso motore ha questi vantaggi: maneggevolezza, ciclistica, doti dinamiche, consuma moooolto meno, le membrane dei carbs sono eterne, illumina bene (ha le H4 di serie), trovi abbastanza facilmente tutti i pezzi e molti accessori aftermarket essendo più diffusa. La 04 ha invece il vantaggio di essere trentennale e ha un erogazione più cattiva (pur se il motore è lo stesso)

    20220825_220828.jpg

    20201226_120329.jpg

    20201226_120401.jpg

  7. 7 ore fa, max.mod ha scritto:

    Ciao Capo.

    Grazie degli apprezzamenti. Condivido tutto quello che scrivi e giusto per chiacchierare, ti racconto che quando trovai per caso la mia in conce (non la stavo cercando), li' affianco c'era anche una 03. 

    Ovviamente sono salito su entrambe senza preconcetti e devo dire che la sensazione, a freddo, e' stata di una maggiore "abitabilita'" della 04, non so,  forse la suggestione per il cupolino piu' alto, ma unito al doppio disco anteriore ed ai 100cc in piu' me l'hanno fatta preferire, in previsone di qualche gita in coppia (come puoi vedere dagli optional che ho montato).

    Tutto cio' esula dal valore storico ovviamente, ma non era quello che cercavo al momento, volevo qualcosa da godermi i n due.  E devo dire che, per ora ,non e' stata una idea sbagliata.

    Credo che con 03 il salto generazionale rispetto ad oggi, sia abbastanza marcato, ma indiscutibilmente il fascino che emana, te ne fa innamorare ugualmente (o prendere la febbre?) 

    La mia 04 devo dire che ha un'ottima qualita' costruttiva/ buoni materiali (ma in alcuni particolari meno della 03 per onesta') che me la rendono abbastanza  utilizzabile e poco ferrovecchio solo da guardare, per ora.

    Rispecchia ancora i pareri espressi dalle prove sulle riviste di allora, sia nei pregi che nei difetti  (ad esempio il cambio e' secco negli innesti, come raccontavano a suo tempo!) e quando la guido mi trasmette cio' che non pensavo di cercare, prima di provarla.

    Raccomando le vecchie Africa a tutti!  Ma qui mi sa che gia' lo sanno...

    Max

     

     

     

    20221013_122423.jpg

    Bene, goditela! Solo per precisione: sicuramente la 04 è un pochino più piantata in strada rispetto alla 03, pesa anche un bel po di più, a parità di telaio e questo ne aveva danneggiato la distribuzione dei pesi soprattutto in off.. ma è una gran moto! L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il motore.. è vero che ha 100cc in più   ma quello della 03 è più dolce,  va praticamente uguale e sopra i 5000 giri ha un bel allungo,  cosa che il 750 non ha. Poi è vero che il 750 è più robusto,  raffreddato meglio, con un pelino in più di coppia ai bassi. Resta comunque il solito motore bicilindrico a v di 52 gradi,  vera e propria pietra miliare della produzione honda e della storia in generale dei motori: un mito!

  8. Il 24/11/2022 in 11:36 , max.mod ha scritto:

    Grazie mille.

    Le modifiche/optional che hai citato sono un mio pallino e ci ho messo un bel po a pensarle, trovare tutti i componenti e poi assemblare il tutto. Sono felice che possano piacere.

    Il concetto di base era mettere assieme una adventure full optional "come quelle di oggi" ma con accessori dell'epoca (e costi diversi da quelli di oggi... non lo nascondo!)

    Per farlo ho preso spunto dalle pubblicita' e dai depliant dell'epoca, poi mi sono messo a reperire tutto il materiale qua e la', e alla fine ho verniciato/montato il tuttto. 

     Altra cosa che mi stuzzicava era quella di "avvicinare" l'impatto estetico della  mia 04 a quello della nxr 750 di Orioli alla dakar, ma senza snaturarla , solo con piccoli tocchi grafici + loghi iconici (da qui anche i copridischi e alcuni stickers ) ampiamente riconoscibili dagli appassionati doc.

    Se il tutto si integra e "non stona" , spero di aver ottenuto l'effetto voluto. 

    Purtroppo il mio livello di attenzione verso questi particolari  sfiora la patologia, ma che volete che vi dica... mi piace un sacco realizzare queste mie ..seghe mentali!

    Ho scelto la 04 e non la 03 per due motivi (nessuno dei due economico)  : Volevo un 750 per viaggiare in due ,100 cc non sono molti ma fanno comodo.

    E poi, anche se come grafiche originali HRC dei due modelli non si direbbe, le forme base della 04 e la cilindrata, la rendono piu' simile alla nxr di cui dicevo sopra, rispetto alla pur bellissima e ricercata 03. 

    Quindi in sostanza... altre pippe mentali! 

    ed il risultato e' comunque un' altra vecchia Africa ancora in giro per le strade (o forse dune?!)

    Max

     

    Benvenuto e complimenti per la rd04 e la passione. Come te, venivo da anni di moto moderne e alla fine sono tornato alle origini. Venduto per noia la africa 1000 del 2016 e mi sono preso 2 RD03 e una Rd07a che è diventata la mia moto da utilizzo quotidiano... Hai pienamente ragione che la RD04 è quella che più si avvicina come forma alla NXR, se vai sul sito di gpmucci lui è partito proprio dalla 04 per ricreare una replica della NXR ed il risultato è eccellente... Ma se la malattia ti proseguirà vedrai che alla fine arriverai anche tu alla rd03, che è la prima, l'unica creata da HRC, l'unica con valore storico e che nella versione marathon ha corso davvero la Dakar con ottimi risultati (anche della 04 avevno fatto qualche marathon ma tutt'altra cosa). E sopratutto la RD03 alla guida è magica... vecchia, vecchissima.. non frena, non illumina, non ha motore... ma è leggera come una libellula, mototre e cambi dolcissimi (molto più delle 04 e 07), sembra viva..

    Intanto goditi comunque questa bella 04... e non dimenticare attenzione alla guida.. la passione ce le fa vedere come dei miti, ma con onestà intelletuale bisogna dire che sono moto datate, fuori dal tempo... paragonate a qualsiasi moto moderna, sono poco più che soprammobili, pericolose in strada (mancanza abs, frenata scarsa, baricentro alto (la 04), camere d'aria, ecc) e adrenaliniche meno di zero con i loro 50 cv... io le adoro, ma bisogna prestare attenzione

  9. Il 7/10/2022 in 02:42 , NIK999 ha scritto:

    Devi usare quello rosso /  arancione, la marca è indifferente.

    Ciao Nik.. il colore dei liquidi refrigeranti non ha alcun senso. Ogni produttore colore il proiprio liquido come più gli aggrada, non è un sistema che identifica la composizione chimica del liquido oppure la destinazione d'uso. Per le XRV vanno bene TUTTI i liquidi refrigeranti per motori in alluminio. Per le CRF i refrigeranti usati devono essere compatibili anche con motori con magnesio. Tutto qui.

  10. Il 5/8/2022 in 14:19 , elpedro ha scritto:

    che dire, dopo una caduta da fermo un po rovinosa e non me la sono  più sentita di proseguire e dopo 4 anni di questo magnifica moto sono ritornato allo "scooter"

    fa niente! Se ti sentivi così, hai fatto bene. Ho sempre pensato che insistere con la moto quando non ci sente più 'confident' e/o con il passare degli anni, non porti per nulla bene. In bocca al lupo per tutto!

  11. 4 ore fa, diabolik2009 ha scritto:

    scusate la mia ignoranza in matria..........ma una catena di distribuzione arrivata lla frutta dovrebbe fare un po' di rumore quansi acellera un po' in folle..???..........dico bene..???    grazie

    diabolik... sto forum praticamente è deserto da un paio di anni... cerca altrove le info

  12. Ma sempre per risparmiare 2 soldi?? Ma non motate cinesate! Montate le Mitsubishi originali (magari non vendute da Honda che le fa pagare il triplo..). Con 85 euro si acquista la Mitsubishi originale per le XRV (03/04/07/07a montano tutte la stessa... che è la stessa del Varadero) e ci si dimentica per altri 20 anni della questione pompa benzina

  13. Il 17/9/2021 in 11:10 , Claudio 59 ha scritto:

    Ciao

    Volevo sapere se c'è qualcuno che ha trovato il sistema di rinforzare il portapacchi e in che modo.

    Grazie

    Io ho messo un profilato di ferro a sezione quadrata che si incastra alla perfezione nel tratto del portapacchi che si rompe sempre. Poi ho annegato tutto con resina epossidica. Poi ho acquistato un portapacchi di riserva, fino a che se ne trovano ancora di usati non rotti. Come per tanti altri pezzi di queste moto è un conto alla rovescia trovarne.. più passa il tempo, più gente li cerca e meno ce ne sono in giro

  14. Il 6/7/2021 in 19:26 , Actarus1973 ha scritto:

    Buongiorno amici innanzi tutto visto che mi sono appena iscritto e poi vi racconto una breve storia : ho da poco acquistato una rd03 e ho trovato subito delle sorprese vi elencherò solo le due che non saprei da dove iniziare per risolvere il problema 

    1 le spie della riserva si accendono quando giro la chiave del quadro ma non quando finisce la benzina

    2 il motore si scalda tantissimo e ho notato che non funziona mai la ventola 

    ecco ragazzi spero di non essere stato troppo noioso grazie 🙋‍♂️🙋‍♂️

    Per le spie riserva, devi cambiare le 2 sonde della benzina nel serbatoio: è praticamente certo, se non sono mai state sosituite, che siano bruciate. Le trovi da Boano, belle e costosette, oppure da Termoli ricambi, bruttine ed economiche.

    Per il motore che scalda dipende da cosa intendi.. detta così non vuol dire nulla.. ti sale la lancetta della temperatura al massimo senza che la ventola parta?

  15. 2 ore fa, labattazza ha scritto:

    Per la 07 allora non hai fatto il Bartubless ma hai messo i cerchi Excel? Quanto hai pagato?
    A quel che ho visto Bartubless anche cambiando i cerchi non cambia esteticamente, puoi pure scegliere il colore.
    Sto pensando di fare il lavoro sul Transalp che comprerò dal mio amico, su quello se ben ricordo non c'è nulla da cambiare e costa meno. Così per il ragitto casa-lavoro userò quella 😉

    Bella la RD03! Vedrai che a te non capiterà! e comunque mi considero fortunato, foro sempre sotto i 60 all'ora 😄

     

    no no.. ho messo gli excell e su quelli hanno fatto il bartubeless. Per la rd07a bartubeless non ti fa il trattamento sui cerchi originali perche non hanno il bordino antistallonamento e quindi propongono il pacchetto completo, cerchi, raggi da 4mm inox, trattamento tubeless, tutto assieme.

    Il colore degli excell lo puoi scegliere. Io ho scelto il silver per avvicinarmi più possibile al colore dei did originali

  16. Si capisco il tuo ragionamento. In effetti la trasformazione a tubeless risulta mentalmente più 'indolore' e facile su una crf 1000 e 1100 piuttosto che sulle vecchie RD, che richiedono il cambio dei cerchioni.

    In effetti sulla mia RD07a, che uso quotidianamente e all'occorrenza anche per viaggi, ho deciso di fare l'investimento e perdere l'originalità della moto e trasformare a tubeless, montando cerchioni excell e sostituendo anche tutti i raggi.

    Devo essere sincero ma con la RD03 che ho preso da poco, non me la sento di fare la modifica, per varie ragioni.. non è la moto che userò in viaggio, non la uso quotidianamente, ma sopratutto non voglio peredere la orginalità del mezzo sostituendole i cerchioni, visto il suo valore storico e collezionistico. Quindi con la RD03, nonostante le mie convinzioni, continuerò con le camere, sperando di non pentirmene.

  17. .. a vederla sembra pizzicatura, ma può essere qualsiasi cosa: butile lesionato al montaggio che ha ceduto ora, difetto di fabbricazione, surriscaldamento, sfregamento anomalo contro il copertone, testa del raggio che la punge, ecc. ecc. In sostanza guardati la foto e pensa che per quel forellino hai rischiato la vita, questo è l'importante. Per me sto sistema delle camere è da vietare per legge... ero passato ai tubeless sulla 1000 e quando ho peso la rd07a sono subito passato ai tubeless anche su questa e sono molto più sereno in viaggio. Tra l'altro il kit per la riparazione tuebelss direi che quanto a peso e ingombro sarà massimo un decimo dell'aramentario che ti porti tu per cambiare una camera. Se foro, in 10 miuti riparto, senza sbattimenti, con la camera inizia un'odissea... Da quando avevo letto che Gionata Nencini (il grande motoviaggiatore e non su asfalto..) caldeggiava enormemente la trasformazione a tubeless, non ho veramente più avuto dubbi.

    https://www.partireper.it/blog-di-gionata-nencini/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/

    E' vero.. non è facile forare.. ed è vero che anche se fori con la camera (evento già raro di suo) non è per nulla detto che ti va giù di colpo.. e se anche succede, magari riesci a stare in piedi lo stesso (sopratutto se succede al posteriore), quindi si parla di probabilità scarse... ma la vita è una

    PS.. poi tieni a mente che le 4mm rinforzate ti danno solo un senso apparente di maggior sicurezza. In realtà, essendo meno elastiche, sono soggette ad innalzamento maggiore della temperatura durante l'uso, a causa dei microsfregamenti con il copertone. Quindi si indeboliscono rapidamente e rapidamente vanno incontro a lacerazioni durante l'uso normale. La tua camera ne è l'esempio lampante.

     

  18. 14 ore fa, Marco1987 ha scritto:

    Sono incazzato nero si. Spero che il problema sia solo l’eccessiva quantità di olio, e che DENTRO il motore sia tutto apposto dato che, olio a parte, gira alla grande. Grazie per la risposta! 

    Vabbè.. facci sapere alla fine come risolvi. Sicuramente è una cosa strana.. un meccanico che ti apre e rimonta completamente il motore.. e poi o sbaglia completamenmte il livello olio oppure non sa capire una perdita del genere da cosa derivi... io non starei tranquillo.. comunque penso che almeno un paio di migliaia di euro per fare il lavoro e cambiare l'asse pignone glieli hai dati... sarebbe bello capire come ha rimontato tutto e se si è attenuto alle specifiche, tolleranze, coppie serraggio, ecc da manuale d'officina honda... mah... il motore v52 dell'africa twin non è un motore complesso, ma ha delle cosettine a cui prestare attenzione nel rimmeterlo assieme. Io penso che, quando si deve decidere se aprire il motore o se ne cerca uno usato da montare in alternativa (e a 600/800 euro si trovano) oppure se si vuole mantenere la prioria moto al meglio, occorre rivolgersi a maccinici bravi e con esperienza sulle africa twin. ce ne sono pochi.. ma ce ne sono

  19. 36 minuti fa, Marco1987 ha scritto:

    Quindi non é normale che arrivi dell’olio nell’airbox?
    Ho letto in giro che potrebbe essere dovuto al livello dell’olio troppo alto o alle fasce dei pistoni andate. Aprendo il motore per sostituire l’albero pignone, i pistoni sono stati revisionati..quindi escluderei l’ipotesi fasce. Forse troppo olio..ma ne perderebbe così tanto?

     

    Scusa Marco, ma come possono degli appassionati su un forum capire il motivo di un trafilamento del genere, se non lo capisce il meccanico che ha aperto completamente il tuo motore e lo ha rimontato? Io sarei incaxxato tantissimo con un meccanico che fa un lavoro del genere e poi non sa spiegarsi la causa di un trafilamento del genere e sopratutto non sa sistemarlo. Come dice Nicolamm bisogna capire cosa ci fa tutto quell'olio nell'air box, ma non serve un mago della meccanica, basta aprirlo e vedere da dove arriva. Ti ha messo 5 litri di olio al posto dei 2.8 previsti? Allora mi farei domando su cosa ha combinato un meccanico del genere DENTRO il motore

×
×
  • Crea nuovo...