Vai al contenuto

MARK

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    472
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da MARK

  1. Allora le avevo cambiate con quelle da incollare. Una mezza schifezza. Una si era rotta. Messe quelle originali, benchè usate, tutto Ok ora. Per chi poi dovesse avere il problema che la moto tende ad andare a uno o comunque funziona irregolarmente quando è freddo umido o piove, ho scoperto che sono i cilindretti delle membrane che col tempo perdono lo strato anti-grippaggio e si inceppano nei loro alloggiamenti del carburatore.

    A disposizione per approfondimenti

    Saluti a tutti

  2. no no kit.. non intendo che il problema sul minimo fosse dovuto alla menbrana,

    solo che oltre al minimo ultimamente non andava oltre i 130 km/h e quindi mi sono deciso ad aprirli.

    Così ho trovato la sorpresa.. ma ora è necessario comunque un'opera di pulizia.. non vorrei infatti ritrovarmi con lo stesso problema al minimo.

    Poi mangari la membrana rotta aumenta i problemi al minimo per trafilaggi interni di aria.. tra la parte sopra e sotto la membrana si formano delle depressioni, ma non ne sono per niente sicuro

    Scusa Paolino, risolvesti poi il problema alla tua RD3? Io ho lo stesso problema ma io ho cambiato le membrane pochi giorni fa con quelle che si incollano perchè mi sembra che quelle con il cilindro siano introvabili. Il difetto è rimasto uguale a meno che non si siano già scollate.

  3. Salve a tutti,  mancavo da questo forum da qualche hanno. Ho resuscitato la mia vecchia RD03. Ricordo che anni fa mi si presentò il problema che non tirava oltre i 4000 giri. Per pigrizia e per evitare di spendere troppo per aggiustare un motore vecchio, cambiai motore con uno usato preso da una RD03 incendiata che vidi in un garage. Sostituii tutto tranne i carburatori. La provai .... stesso identico problema, velocita max 125. La lascio per anni in garage. Dopo 6-7 anni (cioè oggi) decido di rianimarla, pensando che potessero essere i carburatori, ordino i kit di revisione dei carburatori , scopro una membrana rotta, compro le membrane che si incollano, faccio rimontare tutto ..... esco ....stesso identico problema di quando l'avevo lasciata. Sotto i 4000 giri tutto normale, sopra manca del tutto la spinta. Velocità max 125 Kmh.

    Qualcuno ha un'idea?

    saluti

    mark

  4. La frizione non slitta. Per quanto riguarda le centraline le ho sostituite entrambe con delle nuove che avevo ed il problema persiste.

    Farò la prova della pistola strobo ...

     

    Infatti verifica il contagiri a 5000 giri controllando se c'è uno scarto con la strobo. poi vai su strada in coppia con un'altra moto e verifica che il tachimetro sia giusto. Dopo di che se continui ad abdare a 80 kmh con 5000 giri hai la frizione che slitta sicuramente! a meno che il cambio si blocchi in 4° ma lo sapresti.

  5.  Per natan, MARK ed il grande Frank una domanda:

     

    Quale filtro d'aria avete messo alle Vostre REGINE?

     

     

    Se sono ricambi originali per le Vostre REGINE. sono puliti?

     

    il filtro lo cambio ogni tanto ... non ricordo se all'ultimo cambio ne ho messo uno originale. Effettivamente potrebbe essere anche come sospetti tu. Passa meno aria e funziona male. Però tirando l'aria dovrebbe arricchirsi ancora di più e peggiorare invece mi consente di superare il regime critico.

  6. A me succede che in giornate particolarmente umide (tipo oggi), la moto perda colpi (è come se fosse finita la benzina), la marmitta scoppietta un pò, ma solo a bassi giri, basta accelerare ed il difetto scompare. Ho la carburazione grassa o magra?

     

    Nel mio caso non è questione di carburazione grassa o magra. Comincia a non andare per niente sotto i 3000 giri ma quando sale funziona di colpo normalmente. Questo succede solo in giornate umide. La pioggia o la strada bagnata sono indifferenti al problema che insorge solo quando l'aria è carica di umidità. E' come se andasse a uno. C'è un vuoto pazzesco di carburazione fino al punto che se mi trovo su una rampa di garage non riesco a salirla anche a caldo. Se però in quel momento tiro l'aria riesco a farle superare il punto critico di giri e va di nuovo normalmente ma solo sopra i 3000. Quando si ammala scoppietta molto più di quanto fà di solito in rilascio.

  7. Bastava cercare un pochino nel forum... c'è anche un servizio fotografico del lavoro per sostituirle...!!!!

     

    Qui trovi le membrane di ricambio...!!! Per la RD 03 non sono elencate ma sono le stesse del Transalp.

     

    http://www.motorradb...da.php?main=lib

     

    ... si avevo visto ma tu sai per certo che sono le stesse per la RD03? Il problema è che la transalp monta diversi carburatori a seconda dell'annata. Poi ho controllato il codice del pezzo originale Honda ed è diverso da quello della Transalp di tutti gli anni. Che dici?

    Grazie

  8. Ragazzi ...mi serve la vostra esperienza!

    RD04, motore rifatto lo scorso anno in ottobre con evidenti miglioramenti nelle prestazioni.

    Alle prime PIOGGIE e FREDDI di questa estate, incontrate sul Gran Sasso d'Italia, la moto faceva fatica a prendere i giri sino ai 3000,oltre ai quali andava tutto bene.Borbottava e aveva dei vuoti, tutto sino ai 3000.

    Per partire in salita, con passeggero e tre bauli, ho dovuto lavorare di frizione, sino oltre i 3000 giri per poi andare su per i tornanti liscio come l'olio, l'importante era lasciarla oltre i 3000.In autostrada nessun problema con velocita di crocera enche oltre i limiti consentiti dal codice della strada.

    A CALDE TEMPERATURE ESTERNE TUTTO QUESTO NON AVVIENE.

     

    QUALE E' IL PROBLEMA? ...cavi delle candele, candele, bobine, centralina, ...carburazione? BOH! ...e perche avviene questo?

     

    GRAZIE!!!

    Se ti può consolare io con questo IDENTICO problema ci sto impazzendo da tre anni con la mia RD03. Membrane integre. Se lo risolvi dimmi come hai fatto! Se poi ti dovessi piantare da fermo in salita tira l'aria... riesci a muoverto solo così a meno di rischiare di bruciare la frizione.

    saluti

    Mark

  9. Dopo un tragitto di 30 km la moto presenta nuovamente l'anomalia. Ho provato con una coppia di centraline nuove. NULLA. la moto a 5000 giri fa gli 80/90 km/h.

    Non so proprio più a cosa pensare.

    Andrea scusa, resetta tutto un momento. Il motore è collegato meccanicamente alle ruote tramite tutta la trasmissione (cambio-frizione-catema), quindi è concettualmente inaccettabile dire cha la moto a 5000 giri va a 80 Kmh. Con questo non voglio dire che hai le travegole, solo che non può essere così. L'unico punto dove il motore si scollega meccanicamente dalle ruote è la frizione (quando stringi la leva o se è difettosa). Infatti se mentre corri ad esempio a 120 kmh ad un certo numero di giri diciamo 4.500 (non mi prendere alla lettera perchè è solo un esempio) e tiri leggermente la frizione sentirai chiaramente i giri salire ma non altrettanto la velocità. Quindi l'unico modo per andare con 5.000 giri ad 80Kmh è quello di far slittare la frizione (se non hai cambiato nulla della moto originale). Su questo concetto non ci possono essere opinioni ... è così. Ora se la frizione slittasse te ne accorgeresti eccome dando per scontato che tu abbia un po' di esperienza di veicoli a motore. Nello stesso modo se il tachimetro fosse bugiardo credo che ti accorgeresti se invece che ad 80 kmh vai a 130!... no?

    Io però sospetto che tu abbia la moto con un difetto elettrico che ti manda in tilt anche il contagiri. Quindi ti suggerisco di fare una prova dall'elettrauto con la pistola stroboscopica (senza verificare la fase) per vedere se le indicazioni del contagiri sono esatte (sul display della pistola vengono indicati i giri). Se come credo il contagiri sballa, allora hai un problema che limita fortemente le prestazioni della moto ma nello stesso tempo ti manda in tilt il contagiri.... vedi centralina. In bocca al lupo

  10. Io preferisco cambiarle.... visto che si trovano a poco After Market....!!!

     

    Poi come lavoro provvisorio... può andare bene anche una toppa da bici.... ma comunque, qualsiasi riparazione inspessisce la gomma che farà più fatica a reagire e di conseguenza il motore tenderà a mancare o per lo meno sarà meno pronto...!!!

    scusa Gianfranco, ma per una RD03 del '89 dove le trovo esattamente le membrane after market adatte?

    Grazie

  11. dunque...

    sono andato da 2 meccanici che nel bolognese dovrebbero essere dei Guru per AT!

    uno mi ha detto che probabilmente è una vibrazione e di star tranquillo

    l'altro mi ha detto che forse,ma forse potrebbe essere la distribuzione in quanto nel rigenerare il motore forse è stata usata la catena originale mentre i pattini nuovi...o viceversa e non sono ancora adattati...ma è un rumore strano in quanto è continuo non è un battito o simile e secondo lui proviene dalla distribuzione..ma ha detto di preoccuparmi se dovesse aumentare perche secondo lui in teoria dovrebbe diminuire se si adattano i pattini...

    mha..

    bho...

    intanto ho provato a smontare un po tutto e ho trovato una fascetta del terminale che vibrava nel 2 in 1 ma il rumore è ancora presente anche con quasi tutto smontato e si avverte che viene da "dentro" il motore...

    se il 23 c'è qualcuno di voi al raduno delle rd03 gli faro sentire

    salutone

    furio

     

    .... a volte guariscono da sole... :rolleyes:

  12. Vi è capitato ancora di sentire degli scoppi nel filtro aria?

    Sulla mia RD07a ogni tanto capita a motore non ancora caldo, da quando ho sostituito candele e filtro aria originali honda.

    Cosa può essere.

    Saluti a tutti.

     

    Ciao, se prima del tagliando non lo faceva, dovrebbe essere il gioco delle valvole assente in una di queste. Con una valvola di aspirazione puntata parte dello scoppio prende proprio la direzione del collettore di aspirazione. La regolazione del gioco delle valvole sull'africona a motore montato è acrobatica ed a volte viene male. Conviene controllare suibito perchè se il problema è quello, oltre alla diminuzione delle prestazioni, ci sta che bruci la valvola. Potrebbe anche essere un surriscaldamento del piattello o del gambo di una delle valvole di aspirazione, in caso di carburazione magra a seguito dell'elaborazione, che fa incendiare i vapori presenti nel condotto di aspirazione... me se prima non lo faceva ...

    Ciuss

  13. OK Granfranco!

    Grazie

    Sai sei i carburatori della RD04 vanno sui collettori montati sulle termiche della nostra rd03?

     

     

    ps:allora vado di fiamma ossidrica a occhi chiusi!

     

    ... io ci ho provato 5 anni fa ed andava uno schifo. Non superavo sputazzando i 120 kmh. Avevo utilizzato dei carburatori RD04 che mi erano stati venduti come perfettamente efficenti (sperando che fosse la verità) senza modifiche. Sinceramente non ricordo bene se usai i collettori di gomma RD04 ma mi pare di si. Dopo l'esperimento fallito rimisi tutto a posto e qualcuno mi disse che avrei dovuto cambiare anche tutto il condotto di aspirazione sino alla scatola filtro..... ma per la verità ci credo poco.

    Mark

  14. ...potrebbero essere tante le cause ma ..Marco:

    hai messo lo scarico piu' aperto e scoppietta > piu' aria > miscela magra..

    no cacchio...teastardo fino in fondo! :P

     

    potrebbe essere ma scoppiettava anche con la marmitta originale. La Marving non è più aperta dell'originale. La cosa buffa che sto qui a scrivere mentre la moto va bene. Magari mi frega alla prima giornata umida e fredda porcaccio Giuda!

  15. ... e cmq. gli scoppiettii in rilascio potrebbero anche derivare da un non perfetto accoppiamento dei collettori con la marmitta, dal bisogno di una smerigliata alle valvole oltre che da una carb. magra e dallo schifo di benzina verde che ci vendono in Itaglia... (poveri noi!!!). Ciao belli... :rolleyes:

     

    si infatti ma le guarnizioni dei collettori di scarico le avevo cambiate senza riscontrare cambiamenti fra prima e dopo

  16. Gianfrà sono d'accordo su tutto quanto hai detto. Proverò ad aprire le viti più del normale.Il Sint 2000 non può alterare il funzionamento della frizione. Non ho cambiato olio in effetti anche se circolo ancora con quello minerale additivato con il ceramico quindi in effetti non posso fare ancora raffronti sul consumo di olio che mi sembra diminuito. Dovrei cambiarlo e poi controllare.

     

  17. Mark, mi viene in mente che non abbiamo pensato - tra tutti - alla soluzione più semplice: e cambiare moto? :lol:

     

    :15_6_26: già, è triste pensarlo, ma l'unica che si avvicina secondo me è la F800 gs (a me purtroppo le linee spigolose della KTM non mi fanno impazzire). Ci sono salito ed ho fatto 300 mt sullo sterrato. Mi è sembrata subito familiare. Staremo a vedere spero che abbiano eliminato qualche difetto di gioventù di cui si lamentava il proprietario dell'esemplare che ho "provato".

  18. .... quando la miscela di gas arriva alla giusta concentrazione, tende a detonare... sparando quelle cannonate.

    Tutto aiutato anche dal fatto che con le nostre accensioni la scintilla scocca anche in fase di scarico... proprio con la valvola di scarico aperta....!!!! Ehh... Ta-Dan...!!!! :wacko::wacko:

     

    Non ho ne parenti ne amici ad Adelfia.... ma come si dice (tutto il mondo è paese) :lol::lol:

    Comunque stanno uscendo fuori dei dati interessanti sul funzionamento delle nostre centraline.

    In quanto alle sostanze... sarei curioso anch'io... se n'era parlato un po' di tempo fa... e chi le ha adoperate sembrava entusiasta...!!!

     

    Mah, a parte gli scherzi, c'è comunque qualcosa che non mi quadra in questa spiegazione (oddio tutto può essere). Io sarei portato a pensare che un eccesso di benzina che arriva nel collettore di scarico rovente si incendia spontaneamente. Mentre un'eccesso di ossigeno può provocare un innalzamento della temperatura nelle camere di scoppio per una sorta di effetto fiamma ossidrica (quindi pericoloso per pistoni ecc...). I sintomi sono in genere autoaccensioni dopo lo spegnimento (che però possono significare anche altro). Gli spari li ho sempre accoppiati ad un eccesso di benzina, quindi troppo grasso non troppo magro. (ad esempio il mio vecchio duetto plurielaborato come si faceva negli anni 70-80 a volte spara e sfiamma in rilascio come una macchina da rally - una volta avevo lo scarico laterale dopo la ruota anteriore .... che bello!!!! :mp44_shoot:

    Lo sfasamento elettrico potrebbe anche essere .... non so ... ci vorrebbe l'oscilloscopio di Talino ma ci si attacca lui la sera per rimettere in fase il cervelletto. :lol:

    Per il liquido ceramico (non vorrei deludervi) l'ho usato io ed ho ottenuto un vistoso incremento di prestazioni e un minor consumo di olio (ma quest'ultima è un'impressione perchè mi secca annotare il kilometraggio).

  19. Ma la teoria del grassa o magra è giusta... ma giusta solo parzialmente.... bisogna distinguere se grassa di minimo o di massimo...!!!!

    Il massimo lo puoi vedere dalle candele... ma il minimo no...!!!!

    La spiegazione che credo di poter dare sul motivo degli spari... (magari sbaglio) è esattamente quella della benzina incombusta che arriva e si accumula nello scarico.

    Se magra di minimo... con tutto il gas chiuso, avrà difficoltà ad incendiare bene tutta la miscela nella camera di combustione e quindi, qualcosa di incombusto si accumula nello scarico, quando la miscela di gas arriva alla giusta concentrazione, tende a detonare... sparando quelle cannonate.

    Tutto aiutato anche dal fatto che con le nostre accensioni la scintilla scocca anche in fase di scarico... proprio con la valvola di scarico aperta....!!!! Ehh... Ta-Dan...!!!! :wacko::wacko:

     

    Non ho ne parenti ne amici ad Adelfia.... ma come si dice (tutto il mondo è paese) :lol::lol:

    Comunque stanno uscendo fuori dei dati interessanti sul funzionamento delle nostre centraline.

    In quanto alle sostanze... sarei curioso anch'io... se n'era parlato un po' di tempo fa... e chi le ha adoperate sembrava entusiasta...!!!

     

  20. certo Mraco, vengo ti sistemo il giardino, la moto, il duetto, la guzzi e poi ci avanza pure il tempo per un caffe'..per gli amici.. :P

     

    aaaagggghhhh! hai detto duetto!!!!!! :15_6_26: perchè l'hai nominata????!!!! essa giace con il volano per fortuna riparato, i sei bulloni del volano tranciati ed il gruppo frizione sbriciolato dopo che mi si è incastrato il pedale dell'acceleratore a tavoletta sotto la moquette mentre passavo dalla seconda alla terza! ho fatto una vera :050103toi_prv:

    :confused_smile::cry_smile::confused_smile::cry_smile::confused_smile::cry_smile:

×
×
  • Crea nuovo...