Vai al contenuto

Frizione RD07A


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti scusate se tiro fuori un problema già affrontato in passato ma non so più come venirne fuori, sono rimasto veramente senza colpi da sparare. ho una rd07A con 40000 km . quando l'ho presa la frizione slittavaa freddo in partenza poi quando si scaldava quell'effetto spariva per capire cosa fa immagginate di mettere la prima dare gas, portare la frizione all'innesto e sentire la moto che tentenna cioè sembra che parte e poi molla parte e poi molla (quindi slitta no??). smontata la frizione non l'ho trovata messa male ma siccome ormai l'avevo comperata l'ho cambiata (preciso è un adige quindi aftermarket). Dopo quella ho cambiato anche le molle, queste le hjo messe originali, la guarnizione del karter, il dado, il bullone ed il cuscinetto reggispinta (che per i più pratici sin trova al centro della frizione tra le molle). l'altro giorno per concludere l'opera ho rotto anche il filo della frizione e l'ho cambiato con uno originale. qualcuno di voi sa dirmi come mai la frizione slitta ancora???? come mai la mattina quando la metto in moto la frizione è attaccata??? me ne accorgo dal fatto che se metto la prima tiro la frizione e la metto in moto va avanti come se non stessi tirando affatto la frizione. può dipendere dal tipo di olio?? (ho montato un sintetico 10/40). è consigliabile riaprire il tutto e montar euna frizione originale mamma honda??? Grazie a tutti coloro che sapranno darmi un consiglio non so più cosa sostituire e scusatemi se tocco un argomento già trattato e ritrattato ma non so davvero dove mettere le mani e non votrrei smontarla dinuovo per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un problema che mi incuriosisce, credo anche che tu abbia fatto una buona diagnosi, ciòè il tipo di olio; soprattutto, fare la prova non ti costa molto, cambi l'olio e vedi come va, sarai già esperto, ma ti consiglio lo stesso un motul 5100. saluti rob

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai la mattina quando la metto in moto la frizione è attaccata??? me ne accorgo dal fatto che se metto la prima tiro la frizione e la metto in moto va avanti come se non stessi tirando affatto la frizione. può dipendere dal tipo di olio??

 

In che senso?? Mi spiego meglio, se la mattina, prima di accendere metti la prima, tiri la frizione e la moto ti dà uno strattone e "basta" nel senso che poi si ferma, è normale, xkè i dischi sono "incollati" fra di loro, non avendola usata tutta la notte ed a questo punto un rimedio è accenderla in neutral, farla girare giusto qualche secondo con la leva frizione tirata, in modo da bagnarla nuovamente d'olio (ti dirai, ma se è a bagno d'olio, anche se non la uso, non dovrebbe essere già intinta? No, xkè stando ferma x molto tempo, le molle che schiacciano i dischi li fanno incollare come se fosse un tutt'uno, non sò se ho reso l'idea). Se invece continua a camminare, pur avendo schiacciato la leva, il problema potrebbe essere che il cavo non è tirato abbastanza e praticamente non si allargano a sufficienza i dischi. Se ancora non hai risolto, allora è pacifico che l'HAI MONTATA MALE :)

Ovviamente tutto questo secondo me, non sono meccanico, non ho il manuale d'uso e manutenzione, ma quest'operazione l'ho già fatta e la meccanica mi piace assaje :D

Spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che avesse solo 40.000 km....??????

Ben poche @ sono riuscite a rifare la frizione a 40.000...!!!

 

Hai scritto comunque, due cose in antitesi tra loro.... dici:

"La frizione slitta ancora" e subito dopo "La mattina rimane attaccata"

Se rimane attaccata, non slitta.... o viceversa....!!!

Molto difficile che faccia prima una cosa e poi l'altra....!!!!

 

Il fatto che appena rifatta... alla mattina quando metti in moto e innesti la marcia, la moto tenda ad avanzare un pochetto 20-30 cm. o a dare uno strappetto non è grave.... può dipendere dal tipo di olio più o meno denso... dai dischi nuovi che devono ancora assestarsi... dallo spessore complessivo del pacco frizione, che con i dischi nuovi può essere leggermente abbondante, dal fatto che con molle nuove e materiale di attrito nuovo il pacco tenda a rimanere un attimo incollato... (spero che la molla conica tu l'abbia montata correttamente) quella serve appunto a fare in modo che quando i dischi sono liberi si distanzino tra loro...!!!!

 

Sulla mia quando l'ho rifatta per un bel po' di tempo a freddo dava lo strappetto... ma solo la prima volta che innesti la marcia, poi basta...!!!

Trucchetto per non farglielo fare e smanettare 4-5 volte a vuoto sulla leva col motore acceso, prima di inserire la marcia.... e tenere il motore basso di giri....!!!

 

Mi viene da chiederti se hai controllato che i dischi condotti in acciaio fossero ancora in tolleranza... (non ondulati o bruciati)

 

Se si fossero ondulati fuori tolleranza (scaldata di quelle toste) sarebbe spiegabile il fatto che tenda a strappare e a staccare male...come se un po' slittasse e un po' prendesse.... perchè si comporterebbero un po' da molla infilata nello spessore totale del pacco e non lo lascierebbero scollarsi del tutto quando tiri la frizione.

 

In quel caso però deve aver preso una bella scaldata la vecchia frizione....tanto da bruciare o vetrificare i dischi conduttori che gia prima tendevano a slittare e da imbarcare i dischi condotti che adesso ti creano ancora l'inconveniente che lamenti...!!!

 

Le mie sono solo supposizioni.... senza avere i pezzi in mano da controllare è davvero difficile fare una diagnosi certa...!!!!

Auguri....!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione adige su at sembra dare quell'effetto (cioe'all'avviamento, a freddo,i dischi rimangono un po' incollati) ma nulla di preoccupante.

piuttosto non ho capito bene il problema;

sei sicuro di aver montato correttamente i dischi nel carter?

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio hai dentro??

Io userei solo Castrol.

gigineb

 

 

A proposito di olio, l'altro ieri sono andato in un negozio di ricambi per moto, e ho chiesto il Castrol GPS 10/40. Il giovane dietro al bancone mi ha risposto che non lo tiene più da qualche anno, e che trovarlo a Udine è ormai difficile, perchè tutti usano il Motul 5100.

Io gli ho risposto che "..con la bestia lì fuori mi trovo meglio col Castrol che col Motul, ho cambiato appunto marca perchè il Motul me lo mangiava, mentre invece col Castrol NO."

Poi ieri da Bep's ho trovato un simil GPS, il Power, stessa gradazione, e il giovane commesso mi ha detto che lo posso mescolare tranquillamente al litro di GPS che ho in garage. Sarà vero? :huh:

 

Aggiungendo una domanda a Mauro: ma non potevi comprare la frizione originale? Per ricambi di questo tipo è sempre meglio restare in casa Honda.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che mi avreste aiutato e mi scuso per le perplessità che vado a spiegare. La moto la mattina la accendo sempre in neutral e prima di mettere la prima tiro un paio di volte la frizione per far staccare i dischi. l'altro giorno l'ho parcheggiata fuori in salita e l'ho lasciata con la prima inserita. Al momento di metterla in moto con la prima inserita e la frizione tirata è andata avanti per 20/30 cm e dopo si è fermata regolarmente. quindi da quello che dite è normale il suo comportamento (i dischi sono incollati per non avere quel problema bisogna tirare la frizione in neutral e va bene). il difetto che fa è un altro quando metto la prima con la frizione tirata lei rimane li ferma ad aspettare il mio comando per mangiare tutto ciò che trova davanti (non per nulla è un regina :lol: ) quando mollo la frizione fino all'innesto e vado per partire strappa (cioè prende e non prende ) ma sembra farlo solo a freddo a caldo sembra sparire. La frizione l'ho cambiata io perchè faceva questo difetto. difatti i dischi erano ancora a metà quando l'ho aperta ma sentendola così ho pensato fosse finita e l'ho cambiata senza però risolvere il problema.

Per quanto riguarda le molle la mia monta 5 molle su un piatto intorno al cuscinetto spingidisco. le molle sono uguali da una parte e dall'altra quindi le ho montate senza un senso stabilito ma come veniva. Mi sembra molto interessante il discorso dei dischi deformati voi che ne dite???Potrebbe essere causa del difetto??? Quantìè il loro limite di tolleranza??? (anche perchè non manca poi tanto da cambiare). Per la frizione ho sempre usato adige pure sul mio vecchio transalp senza mai avere problemi voi che ne dite??Potrebbe essere anche quella da cambiare con una made in mamma honda?? ultima cosa l'olio che uso è un castrol gps 10/40 quindi sintetico (non ne brucia nemmeno una goccina la bambina). andrebbe meglio con un castrol gp?? o meglio un motul??? voi cosa consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che avesse solo 40.000 km....??????

Ben poche @ sono riuscite a rifare la frizione a 40.000...!!!

 

Hai scritto comunque, due cose in antitesi tra loro.... dici:

"La frizione slitta ancora" e subito dopo "La mattina rimane attaccata"

Se rimane attaccata, non slitta.... o viceversa....!!!

Molto difficile che faccia prima una cosa e poi l'altra....!!!!

 

Il fatto che appena rifatta... alla mattina quando metti in moto e innesti la marcia, la moto tenda ad avanzare un pochetto 20-30 cm. o a dare uno strappetto non è grave.... può dipendere dal tipo di olio più o meno denso... dai dischi nuovi che devono ancora assestarsi... dallo spessore complessivo del pacco frizione, che con i dischi nuovi può essere leggermente abbondante, dal fatto che con molle nuove e materiale di attrito nuovo il pacco tenda a rimanere un attimo incollato... (spero che la molla conica tu l'abbia montata correttamente) quella serve appunto a fare in modo che quando i dischi sono liberi si distanzino tra loro...!!!!

 

Sulla mia quando l'ho rifatta per un bel po' di tempo a freddo dava lo strappetto... ma solo la prima volta che innesti la marcia, poi basta...!!!

Trucchetto per non farglielo fare e smanettare 4-5 volte a vuoto sulla leva col motore acceso, prima di inserire la marcia.... e tenere il motore basso di giri....!!!

 

Mi viene da chiederti se hai controllato che i dischi condotti in acciaio fossero ancora in tolleranza... (non ondulati o bruciati)

 

Se si fossero ondulati fuori tolleranza (scaldata di quelle toste) sarebbe spiegabile il fatto che tenda a strappare e a staccare male...come se un po' slittasse e un po' prendesse.... perchè si comporterebbero un po' da molla infilata nello spessore totale del pacco e non lo lascierebbero scollarsi del tutto quando tiri la frizione.

 

In quel caso però deve aver preso una bella scaldata la vecchia frizione....tanto da bruciare o vetrificare i dischi conduttori che gia prima tendevano a slittare e da imbarcare i dischi condotti che adesso ti creano ancora l'inconveniente che lamenti...!!!

 

Le mie sono solo supposizioni.... senza avere i pezzi in mano da controllare è davvero difficile fare una diagnosi certa...!!!!

Auguri....!!!

 

Adesso che ci penso quando ho tolto i dischi erano diventati neri ed erano scalati (cioè se li guradavi di traverso non erano consumati uniformamente ma più alti verso l'esterno e più bassi verso l'interno. questo potrebbe essere segno di dischi di ferro deformati che dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso quando ho tolto i dischi erano diventati neri ed erano scalati (cioè se li guradavi di traverso non erano consumati uniformamente ma più alti verso l'esterno e più bassi verso l'interno. questo potrebbe essere segno di dischi di ferro deformati che dici??

Allora mi sa che sono proprio da cambiare.....

 

dischi%20friz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che sono proprio da cambiare.....

 

mi sa che alla fine sarò costreetto a riaprire il tutto e provare a cambiare sia la frizione (con una originale così sono più tranquillo) e i dischi in ferro. non può non funzionare ho cambiato tutto il pacco completo. A propostio un altra domanda. ho letto su altri post che tutte le regine fanno rumore di ferro che sparisce quando si tira la frizione. dovrebbe fdipendere dal cuscinetto reggispinta no?? perchè ho sostituito pure quello e lo fa ancora................ :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che alla fine sarò costreetto a riaprire il tutto e provare a cambiare sia la frizione (con una originale così sono più tranquillo) e i dischi in ferro. non può non funzionare ho cambiato tutto il pacco completo.

Sul fatto che dovrai riaprire ne sono assolutamente certo....!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sulla scelta di cambiare nuovamente tutto il pacco con uno originale... la penso diversamente....

Hai gia preso i dischi della Adige aggiungi altri 30-40€ e gli cambi anche quelli in metallo....

(gia altri ti hanno scritto che vanno bene)

Poi comunque, questa è una tua scelta.... ognuno ha una sua filosofia di pensiero...!!!

 

A propostio un altra domanda. ho letto su altri post che tutte le regine fanno rumore di ferro che sparisce quando si tira la frizione. dovrebbe dipendere dal cuscinetto reggispinta no?? perchè ho sostituito pure quello e lo fa ancora........... :angry:

Se l'hai sostituito, non può essere quello...!!!!!!! :lol::lol::lol:

Molto più probabile che il rumore arrivi dalle molle parastrappi che hanno preso un po' di gioco...!!!

Ma quelle non si cambiano.... (o quasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai sostituito, non può essere quello...!!!!!!! :lol::lol::lol:

Molto più probabile che il rumore arrivi dalle molle parastrappi che hanno preso un po' di gioco...!!!

Ma quelle non si cambiano.... (o quasi)

 

si ma siccome quando ho aperto la vecchia frizione era consumata in modo irregolare non vorrei aprire tutto un altra volta cambiare un altro pezzo e trovarmi con lo stesso dfetto per via dei dischi che si sono ormai consumati in modo irregolare. e poi scusa l'ignoranza ma cosa sono le molle parastrappi???dove stanno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai sostituito, non può essere quello...!!!!!!! :lol::lol::lol:

Molto più probabile che il rumore arrivi dalle molle parastrappi che hanno preso un po' di gioco...!!!

Ma quelle non si cambiano.... (o quasi)

 

 

si ma siccome quando ho aperto la vecchia frizione era consumata in modo irregolare non vorrei aprire tutto un altra volta cambiare un altro pezzo e trovarmi con lo stesso dfetto per via dei dischi che si sono ormai consumati in modo irregolare. e poi scusa l'ignoranza ma cosa sono le molle parastrappi???dove stanno???

 

Allora, come quasi tutti i ricambi dell'Africa .... è meglio che siano originali. Con i dischi di quella marca ho avuto anch'io il problema dell'incollamento... non quello dello slittamento che è comparso dopo "soli" 30.000 km. Io ti consiglierei di rismontare la frizione e di controllare sia lo spessore che l'ondulazione dei dischi metallici. Quest'utlima la puoi controllare facilmente con spessimetro posizionando e premendo moderatamente i disci su di una lastra di vetro.

Se i dischi sono ondulati, comprali o trova una frizione in buono stato dalla quale prelevarli. Poi rimonta tutto e tieniti per un pò l'incollamento a freddo senza spendere troppi soldi per l'ulteriore ricambio originale.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come quasi tutti i ricambi dell'Africa .... è meglio che siano originali. Con i dischi di quella marca ho avuto anch'io il problema dell'incollamento... non quello dello slittamento che è comparso dopo "soli" 30.000 km. Io ti consiglierei di rismontare la frizione e di controllare sia lo spessore che l'ondulazione dei dischi metallici. Quest'utlima la puoi controllare facilmente con spessimetro posizionando e premendo moderatamente i disci su di una lastra di vetro.

Se i dischi sono ondulati, comprali o trova una frizione in buono stato dalla quale prelevarli. Poi rimonta tutto e tieniti per un pò l'incollamento a freddo senza spendere troppi soldi per l'ulteriore ricambio originale.

saluti

 

 

adesso vedrò di rismontare tutto e di fare questa ulteriore verifica poi vi farò sapere. grasssssssie

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici che conviene cambiarle???o come ho letto è meglio se rimangono la dove sono tanto più che rumore non possono fare!!!!

 

Se hai letto bene nel mio post. ho scritto "Ma quelle non si cambiano.... (o quasi)"

Il "quasi" sta per dire che c'è chi, prima s'è fatto costruire le molle e poi le ha sostituite modificando anche la campana frizione....!!!

Ma non è un lavoretto così semplice che ti consiglio....!!!!

 

Prendo in prestito il post. del mio amico Lex dove a suo tempo ha documentato in modo splendido tutto il lavoro che occorre fare per poterle sostiuire.

http://www.africatwinclub.org/public/forum...pic=2320&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto bene nel mio post. ho scritto "Ma quelle non si cambiano.... (o quasi)"

Il "quasi" sta per dire che c'è chi, prima s'è fatto costruire le molle e poi le ha sostituite modificando anche la campana frizione....!!!

Ma non è un lavoretto così semplice che ti consiglio....!!!!

 

Prendo in prestito il post. del mio amico Lex dove a suo tempo ha documentato in modo splendido tutto il lavoro che occorre fare per poterle sostiuire.

http://www.africatwinclub.org/public/forum...pic=2320&hl=

 

sicuramente un gran lavoro. bene verrà buona per un fututo quando e se mi stancherò di sentire quel rumore. Intanto voglio cercare di risolvere il problema dello slittamento poi per il resto vediamo (anche se so già che quando la aprirò la tentazione di cambiarle sarà grande visto che adesso so come si fa!!!! :mellow: )

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente un gran lavoro. bene verrà buona per un fututo quando e se mi stancherò di sentire quel rumore. Intanto voglio cercare di risolvere il problema dello slittamento poi per il resto vediamo (anche se so già che quando la aprirò la tentazione di cambiarle sarà grande visto che adesso so come si fa!!!! :mellow: )

 

« Et ne nos inducas in tentationem, sed libera nos a malo » :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La mia rd03 fa la stessa cosa.

A freddo, quando entra in copia e do gas, slitta, una sola volta. La prossima volta che gli do tiene. Pensavo che la slittata scaldasse quel pochino per poi farla tenere. Moto 60.000 km frizinone penso orig.

 

Anche io sospetto l'olio perché mi sono accorto solo dopo il cambio olio, ma sono incerto perché parto sempre con la mano di piuma fino al raggiungere della temperatura nornale di funzione e forse aveva il problema già prima, ma ho la moto solo da 5.000 km. Io ho messo un 10/60 full synth Motorex.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...