Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno sa come è regolamentato il trasporto dei bambini in moto?

Ricercando con google, ho trovato solo riferimenti datati al 2007 in cui si parlava di divieto di trasporto sotto i 5 anni e di obbligo di trasporto con un fantomatico "seggiolino" tra i 6 e 12 anni.

Qualcuno ha notizie + aggiornate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao a tutti, qualcuno sa come è regolamentato il trasporto dei bambini in moto?

Ricercando con google, ho trovato solo riferimenti datati al 2007 in cui si parlava di divieto di trasporto sotto i 5 anni e di obbligo di trasporto con un fantomatico "seggiolino" tra i 6 e 12 anni.

Qualcuno ha notizie + aggiornate?

 

Confermo di divieto di trasporto di bimbi sotto i 5 anni.

 

In merito al "seggiolino", nessun obbligo. Il bimbo dovrà stare seduto dietro al conducente, e tenersi alle strutture della moto, con i piedi deve poggiare sulle strutture, pedane o quello che può usare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Bambini portateli in Auto .....

 

Scusate l'OT ^_^

 

Ovvio che sia più sicuro, però a volte, per brevi spostamenti si rende necessario il trasporto del bambino con la moto. Allora bisogna farlo nel modo più sicuro possibile e nel rispetto delle leggi. Il limite dei 5 anni, se sembra esagerato, per me è giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Devo aspettare ancora un'anno e mezzo prima di scarrozzarmi mia Figlia????

Uff....

ma come?

NO!

Va cambiata sta legge...

Mia Moglie mi ha promesso il divorzio appena carico mia figlia sulla moto!!!

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento chiamato in causa... a parte Er Gallo, credo di essere l'unico a trasportare quasi ogni giorno mio figlio, dall'età di 20 mesi, sulla sella della AT; inizialmente per brevi spostamenti (tipo casa-scuola, casa-piscina), da qualche mese anche per giri lunghi in off (il più lungo, 120 km.).

Chi conosce Jacopo sa che non teme nulla, per cui - quando è stato modificato il CdS introducendo il limite dei 5 anni d'età - ho provato a dirgli che per un pò avrebbe dovuto stare lontano dalla moto; lui si è rifiutato di adeguarsi, ed io non ho potuto dargli torto: ancora oggi Jacopo, a 5 anni e mezzo, maledice Prodi per questa norma introdotta a sorpresa.

La mia esperienza suggerisce che il bimbo possa appoggiare il sedere contro un bauletto, o qualcosa di rigido che gli eviti di scivolare all'indietro, rimanedo così incastrato tra bauletto e papà; per tenersi, le maniglie della 07 sono comode anche per un bambino, sennò sulla 03 Jacopo si tiene a me sui fianchi, od alla cintura di cuoio dei miei pantaloni che gli offre una presa salda.

In ogni caso, ho notato che i bimbi si tengono bene in moto, eccome!

Mai e poi mai metterei mio figlio su un seggiolino, sul quale possa restare incastrato in caso di caduta: vi immaginate le conseguenze di una strisciata su asfalto, con la gamba bloccata sotto la moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

locù, e se nel frattempo provi a sistemare la pargoletta sulla sella e legarla col ragno e un paio di elastici? :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Ovvio che sia più sicuro, però a volte, per brevi spostamenti si rende necessario il trasporto del bambino con la moto. Allora bisogna farlo nel modo più sicuro possibile e nel rispetto delle leggi. Il limite dei 5 anni, se sembra esagerato, per me è giusto..

 

Rispetto il tuo punto di vista, ma per i brevi spostamenti a meno di non dover muovere un camion l'auto và benissimo.

Un passeggero in moto sopratutto un bambino, non ha limite di sicurezza, se cadi tu ti fai "sgrat" male, lui di piu' .....

 

Poi si parla spesso di seggiolini, età, cinghia da legasrsi il bambino al proprio corpo "assurdo", poi dopo essersi attenuto alle leggi con tutte ste cagate, si parte in braghetta corta e maglietta mezze maniche, allora convieni con me che un bambino sopratutto è meglio che in moto non ci vada ....

 

Riscusate l'off topic, ma ritengo altamente irresponsabile portarsi bambini in moto scooter in città, nel traffico, in viaggio e chi piu ne ha piu ne metta .... mio personale parere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo da fatto che stavo scherzando...

io sono molto in sintonia con Rino...

se mi faccio male io chissenefrega...

ma se mia figlia si becca anche solo un graffio per colpa mia...

beh... saro' patetico... ma me lo rinfaccerei finche' campo!

 

Detto questo...

ho gia' parlato con OnlyBike...

la prima moto da enduro per la mia bimba e' pronta...

devo solo aspettare un anno e mezzo...

dopodiche' via la bicicletta....

sotto la motoretta...

E se non fiori... fioriranno...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto, ed in parte condivido, quanto dicono Rino e Locura.

Ciascuno, se potesse, eviterebbe ai figli di prendere anche solo il raffreddore, tant'è l'amore ed il senso di protezione che si nutre nei loro confronti.

Ma io sono fatalista, nel senso che - quando una cosa deve accadere - non c'è santo che tenga: vedi Catanese all'Erzberg, io per strada, e mille esempi ancora.

Non posso tenere lontano mio figlio dalla mia più grande passione, essendo cresciuto con suo padre perennemente in moto, estate ed inverno: lui me lo chiederebbe di continuo, e non sarebbe coerente da parte mia.

D'altra parte, la macchina offre più protezione con l'abitacolo, ma a volte le lesioni peggiori si provocano a causa degli oggetti più comuni (ad es. lo zainetto con i giochi, la borsa della palestra) appoggiati in macchina, che in caso di incidente si trasformano in pericolosi corpi contundenti colpendo gli occupanti dell'auto con la forza determinata dall'improvvisa accelerazione che subiscono.

A ben vedere, il rischio è ovunque, bisogna stare con gli occhi aperti e... sperare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto, ed in parte condivido, quanto dicono Rino e Locura.

Ciascuno, se potesse, eviterebbe ai figli di prendere anche solo il raffreddore, tant'è l'amore ed il senso di protezione che si nutre nei loro confronti.

Ma io sono fatalista, nel senso che - quando una cosa deve accadere - non c'è santo che tenga: vedi Catanese all'Erzberg, io per strada, e mille esempi ancora.

Non posso tenere lontano mio figlio dalla mia più grande passione, essendo cresciuto con suo padre perennemente in moto, estate ed inverno: lui me lo chiederebbe di continuo, e non sarebbe coerente da parte mia.

D'altra parte, la macchina offre più protezione con l'abitacolo, ma a volte le lesioni peggiori si provocano a causa degli oggetti più comuni (ad es. lo zainetto con i giochi, la borsa della palestra) appoggiati in macchina, che in caso di incidente si trasformano in pericolosi corpi contundenti colpendo gli occupanti dell'auto con la forza determinata dall'improvvisa accelerazione che subiscono.

A ben vedere, il rischio è ovunque, bisogna stare con gli occhi aperti e... sperare!

Mario ti appoggio pienamente. Noi grandi spesso dimentichiamo che i nostri pargoli sono dei fogli bianchi tutti da scrivere, e che le paranoie che avranno da grandi glie le trasmettiamo noi adesso. Per cui il mio consiglio è di vivere tutto nel modo più rilassato possibile. Questo vuol dire che forse non è il caso di fare torino-caltanisetta in moto col figlio dietro. Ma non è nemmeno il caso di esagerare negando un giretto attorno a casa, o un passaggio a scuola. Ovviamente noi che siamo alla guida dovremmo aprire 4, 8, 10 occhi e guidare con prudenza........Quando porto le mie bimbe preferisco sempre il giro off, per ridurre i rischi e fargli vedere cosa ci si perde quando si va sull'asfalto.

La moto è la mia passione, e non credo sia giusto tenere fuori le persone a cui voglio bene.

 

W il tassello

 

xnic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Ovviamente noi che siamo alla guida dovremmo aprire 4, 8, 10 occhi e guidare con prudenza........

W il tassello

 

xnic

 

Il Problema principale sono i 0,5 occhi degli altri, non i tuoi 4,8,10 ....

 

Sara ma io con le mie bambine "magari molto piu piccole dei vostri figli 3 anni una, 6 mesi l'altra" preferisco andare al parco, o magari a fare una passeggiata, oppure in piscina, o al centro giochi, in moto mi piace andare senza passeggero, se un giorno quando saranno piu grandi vorranno interessarsi a questo sport, decideranno loro, non io. Ma tu pensa chi ha la passione per la Storia, o magari per gli scacchi, o ancora peggio per il paracadutismo, ma voi ve lo vedete un bambino di 3 anni su libri di storia, o in salto da un G222 con il paracadute? Ai bambini facciamo fare cose da bambini che a fare stronzate da grandi "non vecchi hahahaha" cè tempo .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico solo che forse mio nonno era un incosciente, quando portava mio padre dietro la sua Motom...

forse mio padre era un pazzo criminale, quando portava me dietro la sua Morini 3 1/2 sport...

e io? Io oggi avrei paura a portare mio figlio di 4 anni dietro la moto.

 

Un paio di volte, sono andato insieme a mia moglie a prenderlo dall'asilo, lo abbiamo messo in mezzo tra noi due, e siamo rientrati a casa. Ma, parlo di aver fatto roba come 3/4 km su una statale.

 

Ero preoccupato per lui, perchè ovviamente era in mezzo tra noi, ma..senza casco, nè occhiali, ne altro.

Certo, so bene che "non ero a norma", pero' ero tranquillo per il fatto che c'era mia moglie dietro a mantenerlo.

 

Non lo so, ..vorrei aspettare qualce altro anno, e farlo viaggiare con me.

La mia paura non è tanto in fase di viaggio, ma quanto quello che potrebbe accadere se sei in città.

Penso, che quando sarà il momento opportuno, prendero' una LT, e ne approfittero' per viaggiare insieme a lui in Europa.

 

Mia moglie invece, vorrebbe che già gli comprassi un casco ed un giubbino..

 

Mah, per ora aspetto ancora un po', ed aspetto anche che cresca la sorellina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega aveva lo stesso desiderio di portare la bambina di 2 anni a spasso in moto. Ma il panico che le potesse capitare qualcosa era il primo pensiero.

Ha risolto molto semplicemente: 1500 euri e la paura è passata. Con un sidecar! così porta in giro tutta la famiglia e senza alcun pericolo. E la bambina, legata con le cinture di sicurezza e relativo casco, il più delle volte si addormenta pure!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Problema principale sono i 0,5 occhi degli altri, non i tuoi 4,8,10 ....

Verissimo, Rino, ma di questo passo non si esce più di casa...

 

... omissis...

Ai bambini facciamo fare cose da bambini che a fare stronzate da grandi "non vecchi hahahaha" c'è tempo .....

Assolutamente d'accordo; parco, piscina, bici e giochi con gli amici sono il loro pane quotidiano.

Però non dimentichiamoci che ogni bambino è un mondo a sè, con desideri propri; e che le tue, Rino, sono femmine, quindi un pò più tranquille dei maschi nella scelta dei giochi e delle attività.

Io propongo sempre una alternativa al giro in moto, lui sceglie cosa fare; tante volte si fanno cose "da bambini", qualche volta ha piacere di venire in moto con me.

Una volta, in fuoristrada, volevo tornare indietro, perchè il sentiero si stringeva con radici e pietre sul passaggio; l'ho detto a Jacopo, spiegandogli che poteva essere pericoloso, e sapete cos'ha risposto: "Papi, siamo venuti qui per divertirci o cosa? vai avanti!" (ad onor del vero, mio figlio gira bardato con pettorina, casco, ginocchiere ed attrezzatura protettiva migliore di quella che uso io - sarà anche per questo che si sente sicuro).

 

io dico solo che forse mio nonno era un incosciente, quando portava mio padre dietro la sua Motom...

forse mio padre era un pazzo criminale, quando portava me dietro la sua Morini 3 1/2 sport...

e io? Io oggi avrei paura a portare mio figlio di 4 anni dietro la moto.

....omissis......

Non lo so, ..vorrei aspettare qualce altro anno, e farlo viaggiare con me.

La mia paura non è tanto in fase di viaggio, ma quanto quello che potrebbe accadere se sei in città.

Magari tuo nonno ha fatto nascere in tuo padre, e lui in te, il desiderio di guidare una moto; da profondo appassionato, quale tu sei, sai anche che motociclisti si nasce, non si diventa.

Personalmente, credo che si debba sentire dentro di sè sia la voglia che la sicurezza di trasportare tuo figlio.

Se non ti fidi, e lui non chiede, non c'è davvero motivo di forzare; magari, in un domani, scatterà forte il desiderio di spostarsi insieme, o forse non scatterà mai la passione per le due ruote.

Ma non per questo ameremo di meno i nostri figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Magari tuo nonno ha fatto nascere in tuo padre, e lui in te, il desiderio di guidare una moto; da profondo appassionato, quale tu sei, sai anche che motociclisti si nasce, non si diventa.

Personalmente, credo che si debba sentire dentro di sè sia la voglia che la sicurezza di trasportare tuo figlio.

Se non ti fidi, e lui non chiede, non c'è davvero motivo di forzare; magari, in un domani, scatterà forte il desiderio di spostarsi insieme, o forse non scatterà mai la passione per le due ruote.

Ma non per questo ameremo di meno i nostri figli.

 

Mario, condivido il tuo pensiero...

:)

Ed è lui che mi chiede di portarlo con me sulla moto. Non forzo mai le scelte di mio figlio, neanche nei giochi.

A questo proposito, già ho detto alla mamma

"Preparati, perchè appena lui compie 5 anni, tu rimani a casa con la piccola, e noi due partiamo con la moto!!"

Immagina la sua reazione tra l'incazzata nera da manganello, e il mezzo sorriso tirato.

 

Per quanto riguarda la passione per le due ruote, il piccolo ha già una moto sua nel mio box. Nulla di che, è una mini moto che gli ho assemblato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari tuo nonno ha fatto nascere in tuo padre, e lui in te, il desiderio di guidare una moto; da profondo appassionato, quale tu sei, sai anche che motociclisti si nasce, non si diventa.

Personalmente, credo che si debba sentire dentro di sè sia la voglia che la sicurezza di trasportare tuo figlio.

Se non ti fidi, e lui non chiede, non c'è davvero motivo di forzare; magari, in un domani, scatterà forte il desiderio di spostarsi insieme, o forse non scatterà mai la passione per le due ruote.

Ma non per questo ameremo di meno i nostri figli.

 

 

Mario, condivido il tuo pensiero...

:)

Ed è lui che mi chiede di portarlo con me sulla moto. Non forzo mai le scelte di mio figlio, neanche nei giochi.

A questo proposito, già ho detto alla mamma

"Preparati, perchè appena lui compie 5 anni, tu rimani a casa con la piccola, e noi due partiamo con la moto!!"

Immagina la sua reazione tra l'incazzata nera da manganello, e il mezzo sorriso tirato.

 

Per quanto riguarda la passione per le due ruote, il piccolo ha già una moto sua nel mio box. Nulla di che, è una mini moto che gli ho assemblato.

Jacopo è un anno abbondante che vuole la minimoto che ha visto da Boano, quella con la quale i figli di Roberto hanno mosso i primi giri di ruota fuoristrada; ormai ha quasi la statura giusta, mi sa che... :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
... che il mio braccio torni intero; sennò come guido fino a Cuneo? :lol:

Che mito .... ecco questo è quello che intendo, si i bambini in moto ma non per strada passeggero ... poi ci si è persi in passioni, nonni, zii, e fatalità varie .... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Problema principale sono i 0,5 occhi degli altri, non i tuoi 4,8,10 ....

 

Sara ma io con le mie bambine "magari molto piu piccole dei vostri figli 3 anni una, 6 mesi l'altra" preferisco andare al parco, o magari a fare una passeggiata, oppure in piscina, o al centro giochi, in moto mi piace andare senza passeggero, se un giorno quando saranno piu grandi vorranno interessarsi a questo sport, decideranno loro, non io. Ma tu pensa chi ha la passione per la Storia, o magari per gli scacchi, o ancora peggio per il paracadutismo, ma voi ve lo vedete un bambino di 3 anni su libri di storia, o in salto da un G222 con il paracadute? Ai bambini facciamo fare cose da bambini che a fare stronzate da grandi "non vecchi hahahaha" cè tempo .....

ragazzi siamo seri. Il problema è la qualità delle cose e non la quantità. Io le mie figlie le porto al parco, in bici, sulle palestre di arrampicata (anche se io mi cago sotto!), in piscina, in palestra e in qualunque altro posto. Il loro futuro lo costruiamo noi ora. E' un pò come sentire le donnine bigotte del paese secondo cui non bisogna parlare di sesso con i bimbi piccoli (fino a 18 anni!). E poi le ragazzine rimangono in cinta a 14 anni perchè non hanno mai sentito parlare di contraccezzione eccc..

Se io avessi la passione del paracadutismo la trasmetterei a piene mani alle mie figlie mentre le porto al parco giochi.

Mia figlia è un pò che mi chiede la minimoto e sto temporeggiando. Ma prima o poi la prendo. Se impara ora ad andare in moto, quando prenderà il patentino e magari preferirà i percorsi fuoristrada sarò di sicuro molto più tranquillo.

Ricordo che mio padre mi ha negato la moto sempre. Ma ci andavo lo stesso su quella dei miei amici.

Nascondere le cose è sempre la cosa sbagliata. Sempre. Senza eccezioni.

 

xnic

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi siamo seri. Il problema è la qualità delle cose e non la quantità. Io le mie figlie le porto al parco, in bici, sulle palestre di arrampicata (anche se io mi cago sotto!), in piscina, in palestra e in qualunque altro posto. Il loro futuro lo costruiamo noi ora. (....)Ricordo che mio padre mi ha negato la moto sempre. Ma ci andavo lo stesso su quella dei miei amici.

Nascondere le cose è sempre la cosa sbagliata. Sempre. Senza eccezioni.

 

xnic

 

Bè... se mio figlio o mia figlia, o tutti e due, un giorno dovessero dirmi "Papà, vogliamo lanciarci con il paracadute!"... proprio io non potro' dirgli di no! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi mi trovo daccordo in pienpo con chi dice che i bambini in moto non devono andare ma non perchè lo dice la legge (perchè 5 anni?? a 6 è immortale???) ma perchè non hanno un buon appoggio. sono del mestiere, ne ho visti un po di incidenti e vi posso garantire che quando trovi sulla strada un motociclista ci resti veramente male perchè immagini te allo stesso posto quindi figuratevi trovare un bambino ferito (non lo auguro a nessuno). Inoltre i bambini non riuscendo a vedere davanti cosa succede perchè coperti dal conducente più grande di statura ( a meno che non la guidi barney dei flinstone ) non riescono a rendersi conto del pericolo improvviso e non sanno nemmeno cosa devono fare in caso di incidente. comunque immagino che chi porta il figlio sulla moto non lo fa perchè gli vuole male ma anzi vuole trasmettergliela però credo che se avrà voglia di andare in moto ci sarà tempo per imparare e comunque può già ritenersi soddisfatto avrà una regina in eredità

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...