Vai al contenuto

Scarico


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, volevo un consiglio, ho deciso di montare uno scarico alla mia Africa Twin xrv750 del 2001, volevo qualche consiglio, vorrei uno scarico con un bel suono e una bella resa, secondo le vostre esperienze quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leovince, sia X3 che SBK Evo II.....sono i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leovince, sia X3 che SBK Evo II.....sono i migliori.

 

 

BECCATO predichi bene e razzoli male!!! :angry2: ...nella foto della coda di Lallacavalla si vede spuntare qualcos'altro :P:lol::lol:

 

Io sto per sostituire l'X3 con l'ARROW...quindi dici che LeoVince è meglio?

Modificato da claudietto
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui parla di rd07 e non di rd04, sulla mia ho messo la arrow paris dakar perchè è la piu bella ma non è omologata. mentre la leovince per rd07 è omologata e ha anche il dbkiller estraibile.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei trovato un silenziatore GIANELLI, secondo voi renderà? non è omologato ma la cosa mi importa ben poco, a me importa la resa e il suono, qualcuno di voi a mai sentito il suono di un gianelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia ho messo la arrow paris dakar perchè è la piu bella

 

E' vero concordo sul fattore estetico...per questo la sto sostituendo all'X3, spero che sia migliore anche in termini di prestazione ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=310143505855

Il prezzo sembra buono...però non conosco le prestazioni della Gianelli, come dice Lallo quelle che vanno per la maggiore sono LeoVince e Arrow...

Bah.... il prezzo è buono anche perchè si tratta di un usato.... Non è nuova...!!!

Io mi accerterei prima di tutto se ha una omologazione... altrimenti, tutte le volte, monta e smonta, direi che è una rottura...!!!

Per quanto riguarda le prestazioni penso che all'incirca si assomiglino tutte... visto che alla fin fine sono poi tutte un tubo diretto più o meno bucherellato.

Il suono dipende dalle dimensioni della zona di espansione, che fa da cassa armonica, la LeoVince è la più voluminosa e quindi anche quella che ha i toni più bassi esaltati...!!!

Io monto una GPR e ne sono soddisfattissimo...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sfrutto la discussione già aperta....prevedo anch'io una prossima sostituzione dello scarico.

Qualche opinione sulla Marving (omologata per la RD 04),o qualche altro suggerimento?

Omologazione a parte,è possibile il montaggio della Leovince,sempre sulla 04?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sfrutto la discussione già aperta....prevedo anch'io una prossima sostituzione dello scarico.

Qualche opinione sulla Marving (omologata per la RD 04),o qualche altro suggerimento?

Omologazione a parte,è possibile il montaggio della Leovince,sempre sulla 04?

Grazie!

 

 

Sulla Marving non saprei, ma ti dico che la LeoEvo2 e' stata molto molto apprezzata da me e dalla mia RD07a ...

Sul montaggio credo che la Leo si possa montare anche su RD04, ne ho viste piu' di una di 04 leo-munite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo sembra buono...però non conosco le prestazioni della Gianelli, come dice Lallo quelle che vanno per la maggiore sono LeoVince e Arrow...

Giannelli e Arrow sono la stessa azienda, la seconda nata da una costola della prima.. B)

 

 

io ho una leovince SBK II e su e-bay si trovano nuove intorno ai 220 euro...

Modificato da Flying Dutchman
Link al commento
Condividi su altri siti

Giannelli e Arrow sono la stessa azienda, la seconda nata da una costola della prima.. B)

 

 

io ho una leovince SBK II e su e-bay si trovano nuove intorno ai 220 euro...

 

Ma la leovince SBK II ha un bel suono? ha il db killer asportabbile? e pesa meno dell'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha il DB killer asportabile con una vite a brugola in 30 secondi..

 

il rumore con DB killer e' migliore dell'originale ma non eccessivo, al minimo e' molto silenziosa e quando vai la senti ma non troppo..

 

senza DB Killer ha un bel rumore pieno gia' al limite che diventa un bel rombo andando.. ma alla fine anche senza db killer rimane un rumore accettabile, se non gli tiri il collo.. :lol:

 

il peso.. l'originale pesata sulla bilancia di casa erano 8.5 kg circa, la leovince mi sembra fosse sotto i 4 kg..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti...Nonostante la marmitta della mia @ sia in perfetta forma stavo anch'io pensando di sostituirla con una Leovince SBK. voi riferite di un incremento ai bassi e medi regimi...speriamo!!! quello che non mi convince è: dovrò difare la carburazione? (girerò sempre senza db killer)

2 la marmitta senza protezioni non rischia di ustionare la gamba della mia amata zavorrina?ci potro montare le protezioni che ci sono sull'originale?

a sto punto cambiare x cambiare non sarebbe meglio qualcosa in carbonio che dovrebbe scaldare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...Nonostante la marmitta della mia @ sia in perfetta forma stavo anch'io pensando di sostituirla con una Leovince SBK. voi riferite di un incremento ai bassi e medi regimi...speriamo!!!

 

CIAO, TI DO LA MIA OPINIONE PERSONALE :)

 

quello che non mi convince è: dovrò difare la carburazione? (girerò sempre senza db killer)

 

- IO NON HO DUVUTO RIFARLA, MA UN CONTROLLINO NON FA MAI MALE

 

2 la marmitta senza protezioni non rischia di ustionare la gamba della mia amata zavorrina?

 

- PURTROPPO E' IL BRUTTO PREZZO CHE BISOGNA PAGARE E LE GAMBRE GRIGLIATE SONO UN TRISTE INEVITABILE EPILOGO. :lol:

 

DAI SCHERZO E' UGUALE A PRIMA.

 

ci potro montare le protezioni che ci sono sull'originale?

 

- VOLENDO SI, FACENDO QUALCHE MODIFICA, MA ESTETICAMENTE SONO MOLTO DISCUTIBILI, E ALLA FINE NON LO SI FA QUASI MAI. AL LIMITE NE ESISTONO ALCUNE AFTER MARKET. QUALCUNO SI E' STRINATO LE BRAGHE, MA FA MOLTO FIGO :lol:

 

a sto punto cambiare x cambiare non sarebbe meglio qualcosa in carbonio che dovrebbe scaldare meno.

 

- IO SONO STATO CONTENTO COSI' , E L' INVERNO MI CI SCALDO ANCHE I GUANTINI .. :P

 

Ciao

 

CIAO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

umh, io di scarichi non originali ne ho provati diversi, sia su rd 04 che su 07a, i risultati non cambiano in funzione della moto, ma solo in funzione del tipo di scarico;

 

Partiamo dal presupposto che -come detto mille e più volte- uno scarico non originale NON omologato è un rischio, in caso di sinistro con ferito il mezzo viene sequestrato ed analizzato dai periti assicurativi che cercano in tutti i modi un appiglio per non pagare, o per rivalersi sul contraente.

 

detto questo, parliamo di qualche nome che è stato fatto:

 

scarico originale honda: pesantissimo, bellino pure se vuoi, ma completamente attufato. Lo cambiamo.

 

Leovince: prevalentemente sono per la 07-07a, ma facilmente adattabili sulla 04; la resa è variabile a seconda del modello.

Leovince x3- è uno scarico omologato per la 07a, molto bello esteticamente, ma senza possibilità di asportare il dbkiller, questo fa si che la marmitta non abbia prestazioni elevate, e il sound non è un granchè in fatto di decibel. paragonandola all'originale, la moto migliora sia per i 3 o 4 kg in meno, e sia perchè effettivamente respira meglio; si parla di pochino, ma ai bassi c'è un buon tiro.

Leovince Sbk - E' quela che congiglierei per chi solitamente va in moto al lavoro, e che neii we se la spassa a fare sterratoni; infatti esteticamente è molto simile alla x3 - a parte il fondello, che non è più a fetta di salame, ma col classico tromboncino. Ha il dbkiller asportabile molto velocemente, la differenza tra con e senza è enorme, il rumore si fa molto più cupo, aumentano i decibel, e soprattutto la moto riprende dalla 5a a 3000 giri con molta progressione, quasi da terza marcia con scarico originale.

 

ARROW - Marmitta non omologata, mooooolto performante, soprattutto per il fatto che pesa mezz'etto. e' praticamente un tubo vuoto, si può applicare un dbk, ma serve solo a dare meno nell'occhio ( meno, ma non di moltissimo...) la marmitta è e resta "pirata" costa poco, rispetto alle altre, si trovano usate, e per fare off è ottima, ai bassi la moto è prontissima, si sente anche accelerando a folle, il motore risponde al gas come se non aspettasse altro,

 

GPR L'ho messo alla fine perchè è quello che monto attualmente ( anche se la vorrei dare via).

ce ne sono vari modelli, omologati e non, con dbk asportabili e non .

 

Posso parlare solo di quella che ho io, in acciaio inox, leggerissima e davvero performante. La metterei al pari di una arrow, se non fosse per una piccola differenza: la arrow ha il collettore più corto, da qualche parte ho letto che questa caratteristica fa si che la moto abbia un gran tiro ai bassi ma un "buco" di potenza agli alti. Effettivamente con l'arrow, intorno ai 6000 giri, non cambiav più di molto rispetto all'originale, solo più rumore. La mia gpr, invece, ha la luce di scarico a fianco della targa, per quanto è lungo il collettore, e la maggior resa si percepisce tanto ai bassi quanto agli alti ( si parla di aprire tutto a 110 orari, e trovarsi a 160 in una manciata di secondi senza togliere la 5a....)

 

Per quanto riguarda il discorso carburazione, da profano, credo che dipende molto da come si guida la moto.

 

cioè, andando tranquilli e guidando in maniera umana, non si rende necessario intervenire su spilli, filtro, ecc.ecc., visto che la moto sembra andare esattamente come andrebbe con scarico originale ( non sale il minimo, niente oscillazioni, nessuna detonazione, ecc.ecc.)

 

la differenza io l'ho riscontrata soltanto guifdando un po forte, specialmente se si scala una marcia e si lascia salire il motore parecchio di giri: è facile qualche detonazione, che in galleria sono na libidine, resta da vedere se il motore la pensa come noi. Potrebbe dipendere, però, anche da una valvola che chiude male e lascia finire un po di miscela incombusta nei condotti di scarico, sta di fatto che due moto ho avuto, e in entrambe, quando scalavo e andavo sopra i 6000 si sentivano i botti...!

 

 

spero di aver tolto un po di dubbi/perplessità.

 

Ah, dimenticavo: un conto è avere uno scarico NPON omologato, un conto è avere uno scarico omologato in condizioni di superamento livello acustico ( senza dbk)

 

nel primo caso si rischia grosso, nel secondo una multa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
umh, io di scarichi non originali ne ho provati diversi, sia su rd 04 che su 07a, i risultati non cambiano in funzione della moto, ma solo in funzione del tipo di scarico;

 

Partiamo dal presupposto che -come detto mille e più volte- uno scarico non originale NON omologato è un rischio, in caso di sinistro con ferito il mezzo viene sequestrato ed analizzato dai periti assicurativi che cercano in tutti i modi un appiglio per non pagare, o per rivalersi sul contraente.

 

detto questo, parliamo di qualche nome che è stato fatto:

 

scarico originale honda: pesantissimo, bellino pure se vuoi, ma completamente attufato. Lo cambiamo.

 

Leovince: prevalentemente sono per la 07-07a, ma facilmente adattabili sulla 04; la resa è variabile a seconda del modello.

Leovince x3- è uno scarico omologato per la 07a, molto bello esteticamente, ma senza possibilità di asportare il dbkiller, questo fa si che la marmitta non abbia prestazioni elevate, e il sound non è un granchè in fatto di decibel. paragonandola all'originale, la moto migliora sia per i 3 o 4 kg in meno, e sia perchè effettivamente respira meglio; si parla di pochino, ma ai bassi c'è un buon tiro.

Leovince Sbk - E' quela che congiglierei per chi solitamente va in moto al lavoro, e che neii we se la spassa a fare sterratoni; infatti esteticamente è molto simile alla x3 - a parte il fondello, che non è più a fetta di salame, ma col classico tromboncino. Ha il dbkiller asportabile molto velocemente, la differenza tra con e senza è enorme, il rumore si fa molto più cupo, aumentano i decibel, e soprattutto la moto riprende dalla 5a a 3000 giri con molta progressione, quasi da terza marcia con scarico originale.

 

ARROW - Marmitta non omologata, mooooolto performante, soprattutto per il fatto che pesa mezz'etto. e' praticamente un tubo vuoto, si può applicare un dbk, ma serve solo a dare meno nell'occhio ( meno, ma non di moltissimo...) la marmitta è e resta "pirata" costa poco, rispetto alle altre, si trovano usate, e per fare off è ottima, ai bassi la moto è prontissima, si sente anche accelerando a folle, il motore risponde al gas come se non aspettasse altro,

 

GPR L'ho messo alla fine perchè è quello che monto attualmente ( anche se la vorrei dare via).

ce ne sono vari modelli, omologati e non, con dbk asportabili e non .

 

Posso parlare solo di quella che ho io, in acciaio inox, leggerissima e davvero performante. La metterei al pari di una arrow, se non fosse per una piccola differenza: la arrow ha il collettore più corto, da qualche parte ho letto che questa caratteristica fa si che la moto abbia un gran tiro ai bassi ma un "buco" di potenza agli alti. Effettivamente con l'arrow, intorno ai 6000 giri, non cambiav più di molto rispetto all'originale, solo più rumore. La mia gpr, invece, ha la luce di scarico a fianco della targa, per quanto è lungo il collettore, e la maggior resa si percepisce tanto ai bassi quanto agli alti ( si parla di aprire tutto a 110 orari, e trovarsi a 160 in una manciata di secondi senza togliere la 5a....)

 

Per quanto riguarda il discorso carburazione, da profano, credo che dipende molto da come si guida la moto.

 

cioè, andando tranquilli e guidando in maniera umana, non si rende necessario intervenire su spilli, filtro, ecc.ecc., visto che la moto sembra andare esattamente come andrebbe con scarico originale ( non sale il minimo, niente oscillazioni, nessuna detonazione, ecc.ecc.)

 

la differenza io l'ho riscontrata soltanto guifdando un po forte, specialmente se si scala una marcia e si lascia salire il motore parecchio di giri: è facile qualche detonazione, che in galleria sono na libidine, resta da vedere se il motore la pensa come noi. Potrebbe dipendere, però, anche da una valvola che chiude male e lascia finire un po di miscela incombusta nei condotti di scarico, sta di fatto che due moto ho avuto, e in entrambe, quando scalavo e andavo sopra i 6000 si sentivano i botti...!

 

 

spero di aver tolto un po di dubbi/perplessità.

 

Ah, dimenticavo: un conto è avere uno scarico NPON omologato, un conto è avere uno scarico omologato in condizioni di superamento livello acustico ( senza dbk)

 

nel primo caso si rischia grosso, nel secondo una multa.

 

 

Ciao,

approfitto di quanto scritto sopra.....

Ho una RD04 del 90', da quello che ho letto, per rimanere sull'omologato dovrei montare una GPR...corretto?

Se voglio un po' piu' di sound levo il DBK,

Per quanto riguarda il calore, quella in alluminio come si comporta? Ha qualche protezione per le gambe, meglio il titanio?

un lampeggio e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, approfitto di quanto scritto sopra.....

Ho una RD04 del '90, da quello che ho letto, per rimanere sull'omologato dovrei montare una GPR... corretto?

Se voglio un po' piu' di sound levo il DBK.

Per quanto riguarda il calore, quella in alluminio come si comporta? Ha qualche protezione per le gambe, meglio il titanio?

un lampeggio e grazie

 

 

io monto da 3 anni il GPR, e mi trovo benone.

E' in alluminio, e anche se non sembra, ci appoggio la mano senza preoccuparmi di scottature.

Dal link allegato vedi come la passeggera abbia poco contatto col terminale, anche se, ovviamente, deve fare un pò di attenzione.

scarico1.jpg - 0.10MB

 

in questa puoi vedere la staffa della pedalina passeggero che copre il collettore, che quando è caldo è meglio non toccarlo.

IMAG1097.JPG - 0.36MB

 

Una alternativa è la Leovince SBK, chi la monta ne è molto soddisfatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto da 3 anni il GPR, e mi trovo benone.

E' in alluminio, e anche se non sembra, ci appoggio la mano senza preoccuparmi di scottature.

Dal link allegato vedi come la passeggera abbia poco contatto col terminale, anche se, ovviamente, deve fare un pò di attenzione.

scarico1.jpg - 0.10MB

 

in questa puoi vedere la staffa della pedalina passeggero che copre il collettore, che quando è caldo è meglio non toccarlo.

IMAG1097.JPG - 0.36MB

 

Una alternativa è la Leovince SBK, chi la monta ne è molto soddisfatto.

 

GRAZIE!

I consigli sono davvero preziosi....ho trovato omologato per la rd04 anche Maving, qualcuno l'ha mai montata, come va'?

un lampeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE!

I consigli sono davvero preziosi....ho trovato omologato per la rd04 anche Maving, qualcuno l'ha mai montata, come va'?

un lampeggio

volevo avete mai visto lo scarico africanqueens,io lo visto sul sito e te lo posso consigliare,secondo me è bellissimo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con gli scarichi dell'amio Ste... (AQ)...

verificate che siano quelli omologati se volete girarci...

Io per esempio ho buttato l'occhio su quello SUO a doppia bocca sul terminale...

ma lui stesso mi ha detto che non e' omologato per l'Italia, quindi se lo prendo lo usero' per "ALTI SCOPI" (Alti quanto una Montagna di FERRO!!!!) ;)

 

Per gli altri modelli non so proprio cosa dirvi a riguardo eh...

 

ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con gli scarichi dell'amio Ste... (AQ)...

verificate che siano quelli omologati se volete girarci...

Io per esempio ho buttato l'occhio su quello SUO a doppia bocca sul terminale...

ma lui stesso mi ha detto che non e' omologato per l'Italia, quindi se lo prendo lo usero' per "ALTI SCOPI" (Alti quanto una Montagna di FERRO!!!!) ;)

 

Per gli altri modelli non so proprio cosa dirvi a riguardo eh...

 

ciao

Ale

ale quella marmitta fa paura,anch"io la volevo compare ed adattare sulla mia,secondo rende di più rispetto alle solite marche.tanto di cappello al africanqueens che bella marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo un consiglio, ho deciso di montare uno scarico alla mia Africa Twin xrv750 del 2001, volevo qualche consiglio, vorrei uno scarico con un bel suono e una bella resa, secondo le vostre esperienze quale mi consigliate?

 

Ciao,

ho la moto identica alla tua!

 

Io ci ho messo sia l'X3 omologata che l'SBK e devo dirti che non c'e' storia: SBK FOREVER!

 

LA USO SENZA DB KILLER, RIMANE COMUNQUE OMOLOGATA, LA MOTO HA UN SOUND MIGLIORE DEI VARI DUCATI E DEI BASSI BELLISSIMI!

 

Ogni tanto scoppietta, ma la moto e' migliorata nella guida, nei tornanti riprendi dal nulla...uno spettacolo!

 

In un mio vecchio 3d c'era anche quanto l'avevo pagata...ora non ricordo...

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...