mario rd03 Inviata 2009 Aprile 17 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 17 Mentre sono alle prese con manutenzioni, speranze, delusioni, e congetture varie sulla mia Africa Twin, anche solo a fini di conoscenza e manutenzione credo possa essere di aiuto a tutti coloro che hanno un pò di manualità e dimistichezza l'elenco dei getti montati sulle nostre amate Regine (tratto da manuale Haynes). Getto pilota XRV650 = 38 XRV750 da L a N = 42 XRV750 da P in avanti = 40 Getto principale XRV650 (1988 a 1989) cil. anter.=128 cil. poster.=130 XRV750 da L a N (1990 a 1992) cil. anter.=118 cil. poster.=122 XRV750 P to S (1993 a 1995) cil. anter.=118 cil. poster.=120 XRV750 T onwards (1996 in avanti) cil. anter.=115 cil. poster.=115 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dave Inviata 2009 Aprile 17 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 17 Parlando di getti approfitto per chiedere 2 cose. Hai o qualcuno ha qualche idea della variazione sui getti dal modello P e S (1993 a 1995) a quelle successive? Non mi sembra ci siano state variazioni al motore... o sbaglio? Sarà stata una scelta legata ai consumi? Seconda cosa. La mia l'ho comprata che montava già una Leovince XL3, ma i getti se non erro sono gli originali. Andrebbero cambiati? Se si con quali? CIao Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Aprile 17 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 17 Parlando di getti approfitto per chiedere 2 cose. Hai o qualcuno ha qualche idea della variazione sui getti dal modello P e S (1993 a 1995) a quelle successive? Non mi sembra ci siano state variazioni al motore... o sbaglio? Sarà stata una scelta legata ai consumi? Seconda cosa. La mia l'ho comprata che montava già una Leovince XL3, ma i getti se non erro sono gli originali. Andrebbero cambiati? Se si con quali? CIao Grazie per la prima domanda penso proprio di si...forse e' solo un tentativo (riuscito) di diminuire i consumi; per la seconda...si, forse andrebbero cambiati perche' un po' smagrisce lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2009 Aprile 17 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 17 Diciamo che l'africa con la leovince và molto bene, non ha bisogno di cambiare nulla, poi se uno si vuole mettere a fare prove può anche farlo, ma bisogna vedere se i risultati sono buoni o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2009 Aprile 17 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 17 Parlando di getti approfitto per chiedere 2 cose. Hai o qualcuno ha qualche idea della variazione sui getti dal modello P e S (1993 a 1995) a quelle successive? Non mi sembra ci siano state variazioni al motore... o sbaglio? Sarà stata una scelta legata ai consumi? Seconda cosa. La mia l'ho comprata che montava già una Leovince XL3, ma i getti se non erro sono gli originali. Andrebbero cambiati? Se si con quali? CIao Grazie ... piccolo aggiustamento. Evidentemente hanno constatato che la differenza di 4 decimi tra il getto ant e quello post era esagerata e quindi hanno deciso che una differenza di 2 decimi era sufficente per garantire il medesimo rapporto stechiometrico (aria-benza) nel cilindro "freddo" rispetto a quello "caldo". Mark Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2009 Aprile 17 Autore Segnala Share Inviata 2009 Aprile 17 (modificato) Seconda cosa. La mia l'ho comprata che montava già una Leovince XL3, ma i getti se non erro sono gli originali. Andrebbero cambiati? Se si con quali? Ciao Grazie Prima di metterti a smontare i carburatori per fare prove alla cieca, fagli l'allineamento, verifica che il filtro aria sia pulito, e poi controlla il colore delle candele: se è marroncino nocciola, tutto ok! se è chiara, la carburazione è magra e va ingrassata; se è nera, va smagrita. In ogni caso, prima di toccare i carburatori, agisci sulla vite aria. I getti sono cosa delicata... Modificato 2009 Aprile 17 da mario rd03 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dave Inviata 2009 Aprile 21 Segnala Share Inviata 2009 Aprile 21 Sarà fatto! Grazie a tutti B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2009 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2009 Maggio 21 Prima di metterti a smontare i carburatori per fare prove alla cieca, fagli l'allineamento, verifica che il filtro aria sia pulito, e poi controlla il colore delle candele: se è marroncino nocciola, tutto ok! se è chiara, la carburazione è magra e va ingrassata; se è nera, va smagrita. In ogni caso, prima di toccare i carburatori, agisci sulla vite aria. I getti sono cosa delicata... I've a question......Le mie candele sono piu N-E-R-E del carbone, considerando che la mia amata RD04 del 92 di cui io sono proprietario dal 01 credo non abbia mai messo a nudo i sui carburatori. Conoscete qualcuno che faccia pulizia/allineamento in milano zona forze armate e se si approssimativamente quanto viene a costare? Mi rendo conto che ormai è diventata una cosa.....aehm ....alquanto necessaria, poichè mi consuma un botto e non và un caxxo. hihihihihih Ciao a tuttiiiiiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Axelbear80 Inviata 2009 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2009 Maggio 21 Prima di metterti a smontare i carburatori per fare prove alla cieca, fagli l'allineamento, verifica che il filtro aria sia pulito, e poi controlla il colore delle candele: se è marroncino nocciola, tutto ok! se è chiara, la carburazione è magra e va ingrassata; se è nera, va smagrita. In ogni caso, prima di toccare i carburatori, agisci sulla vite aria. I getti sono cosa delicata... I've a question......Le mie candele sono piu N-E-R-E del carbone, considerando che la mia amata RD04 del 92 di cui io sono proprietario dal 01 credo non abbia mai messo a nudo i sui carburatori. Conoscete qualcuno che faccia pulizia/allineamento in milano zona forze armate e se si approssimativamente quanto viene a costare? Mi rendo conto che ormai è diventata una cosa.....aehm ....alquanto necessaria, poichè mi consuma un botto e non và un caxxo. hihihihihih Ciao a tuttiiiiiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2009 Giugno 1 Segnala Share Inviata 2009 Giugno 1 I've a question...... Le mie candele sono piu N-E-R-E del carbone, considerando che la mia amata RD04 del 92 di cui io sono proprietario dal 01 credo non abbia mai messo a nudo i sui carburatori. Conoscete qualcuno che faccia pulizia/allineamento in Milano zona forze armate? e se si, approssimativamente quanto viene a costare? Mi rendo conto che ormai è diventata una cosa..... aehm ....alquanto necessaria, poichè mi consuma un botto e non va un caxxo. hihihihihih Ciao a tuttiiiiiii la risposta sorge spontanea: onlybike e vai sul sicuro!! per la spesa? non saprei.. vorrei fare anche io un giro da loro e portare la mia beneamata a fargli dare una sistematina generale.. In homepage hai tutto di loro, anche le coordinate gps. Contattali. Non te ne pentirai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Thunderjet Inviata 2009 Giugno 1 Segnala Share Inviata 2009 Giugno 1 la risposta sorge spontanea: onlybike e vai sul sicuro!! per la spesa? non saprei.. vorrei fare anche io un giro da loro e portare la mia beneamata a fargli dare una sistematina generale.. In homepage hai tutto di loro, anche le coordinate gps. Contattali. Non te ne pentirai. ma il nero no npuo dipendere anche dagli spilli conici che si consumano con i km? i miei carb sono puliti lindi ed allineati ma le candele continuano ad essere nere... mentre il minimo è magro.. botti... ma botti.....in rilascio ( a propo ... avvito o svito per ingrassare il minimo che non mi ricordo mai?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Giugno 1 Segnala Share Inviata 2009 Giugno 1 ma il nero no npuo dipendere anche dagli spilli conici che si consumano con i km? i miei carb sono puliti lindi ed allineati ma le candele continuano ad essere nere... mentre il minimo è magro.. botti... ma botti.....in rilascio ( a propo ... avvito o svito per ingrassare il minimo che non mi ricordo mai?) quanti km ha la moto? che scarico? blablabla? dica 33! mica si risolve un problema a priori! magari un po' di olio che trafila dalla valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2009 Giugno 1 Segnala Share Inviata 2009 Giugno 1 quanti km ha la moto? che scarico? blablabla? dica 33! mica si risolve un problema a priori! magari un po' di olio che trafila dalla valvola ho dimanticato le faccine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbarellla Inviata 2009 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 24 Sviti ingrassi e spariscono i botti : GIANFRANCO52 DOCET F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2009 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 24 boh, i botti ( capodanno a parte) si sentono con carburazioni magre, in rilascio ( soprattutto se parliamo di uno scarico aperto e spilli originali) In genere a me capita (capitava, sigh!) quando fai una scalata un po cattiva e il motore sale parecchio, diciamo a 6000 giri. allora arriva il botto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 24 Sviti ingrassi e spariscono i botti : GIANFRANCO52 DOCET F. Dai dai... che poi mi fai passare per un GURU... A prop... hai svitato??? Ha funzionato...??? Non ricordo se me l'hai detto..??? Se il resto è a posto in genere basta ingrassare un pochino il minimo...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2009 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 24 scusate se vado brutalmente in off topic, ma leggendo l'ultimo intervento di Robbello mi è venuta in mente una cosa: quando sono obbligato per ostacolo improvviso a scalare le marce piuttosto velocemente, dalla quinta alla terza e anche alla seconda, mi capita che o la gomma post si inchioda o che si spegne addirittura il motore, rischiando di cadere. Quando passo dalla quinta alla terza, senza lasciare la frizione in quarta, lo spegnimento motore è garantito. Càpita anche alle vostre o sono io uno scarpone che non sa guidare questa moto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 24 scusate se vado brutalmente in off topic, ma leggendo l'ultimo intervento di Robbello mi è venuta in mente una cosa: quando sono obbligato per ostacolo improvviso a scalare le marce piuttosto velocemente, dalla quinta alla terza e anche alla seconda, mi capita che o la gomma post si inchioda o che si spegne addirittura il motore, rischiando di cadere. Quando passo dalla quinta alla terza, senza lasciare la frizione in quarta, lo spegnimento motore è garantito. Càpita anche alle vostre o sono io uno scarpone che non sa guidare questa moto? Sarò un po' scemino ma non ho capito....!!! Se scali una, due, tre marce... da cattivo... facilmente lasci la strisciata nera sull'asfalto a ogni staccata... la ruota posteriore tende a bloccarsi... ma che si spenga il motore proprio non ha senso.... anzi.... caso mai vai a 9000 e passa giri se hai esagerato a scalare....perchè imballi il motore...!! Se poi tirando la frizione in frenata (frenata non scalata) ti si spegne il motore allora è tutta un'altra storia... magari hai solo il minimo un po' basso... a volte con motore molto caldo succede...!!! Se invece volevi dire altro, allora non ho capito...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blacktea Inviata 2009 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 25 Ma se i botti sono così belli Soprattutto nelle gallerie o nelle stradine piccole con la gente che prende paura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2009 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 25 Sarò un po' scemino ma non ho capito....!!! Se scali una, due, tre marce... da cattivo... facilmente lasci la strisciata nera sull'asfalto a ogni staccata... la ruota posteriore tende a bloccarsi... ma che si spenga il motore proprio non ha senso.... anzi.... caso mai vai a 9000 e passa giri se hai esagerato a scalare....perchè imballi il motore...!! Se poi tirando la frizione in frenata (frenata non scalata) ti si spegne il motore allora è tutta un'altra storia... magari hai solo il minimo un po' basso... a volte con motore molto caldo succede...!!! Se invece volevi dire altro, allora non ho capito...!!!! provo a ribadire il concetto con un esempio: sono in quinta a velocità moderata, la macchina davanti frena improvvisamente. Inizio a scalare con questa sequenza di azioni: lascio l'acceleratore, inizio con entrambi i freni a frenare mentre tiro la leva frizione, scalo una marcia, lascio la frizione, la tiro ancora, giù una marcia, lascio la frizione, la tiro ancora, scalo una marcia, lascio la frizione e cerco di fermarmi prima del botto, che fino ad oggi non ho ancora fatto (mega grattata!!!!). Non faccio caso ai giri del motore, ho altro a cui porre tutta l'attenzione. Però sento che canta come il coro della Scala di Milano. Opzione più rapida: lascio l'acceleratore, inizio a frenare con entrambi mentre tiro la frizione, scalo due marce il meno rudemente possibile, mollo la frizione e si spegne il motore senza strisciare la gomma, immediata cascata di eresie per evitare di finire contro la macchina davanti. Evitata. Rimango in sella e non succede altro, se non le bestemmie in finnico che lancio dal casco a 200 decibel. E ora sono io a cantare da solista del coro della Scala. Quindi, se il motore si spegne, ho il minimo basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 25 (modificato) provo a ribadire il concetto con un esempio: A I U T O.... chi mi aiuta, continuo a non capire....!!!! sono in quinta a velocità moderata, la macchina davanti frena improvvisamente. Inizio a scalare con questa sequenza di azioni: lascio l'acceleratore, inizio con entrambi i freni a frenare mentre tiro la leva frizione, scalo una marcia, lascio la frizione, la tiro ancora, giù una marcia, lascio la frizione, la tiro ancora, scalo una marcia, lascio la frizione e cerco di fermarmi prima del botto, che fino ad oggi non ho ancora fatto (mega grattata!!!!). Non faccio caso ai giri del motore, ho altro a cui porre tutta l'attenzione. Però sento che canta come il coro della Scala di Milano Perfetto... fin qui tutto bene... sequenza corretta per fermarsi nel minor spazio possibile. Opzione più rapida: lascio l'acceleratore, inizio a frenare con entrambi mentre tiro la frizione, Sbagliato.... di sicuro avrai una frenata meno efficace. (anche se capisco che possa capitare, ma bisognerebbe imparare a fare sempre nel modo precedente) scalo due marce il meno rudemente possibile Questo non lo capisco...... se tieni la frizione tirata, di marce ne puoi scalare anche 20, non cambia proprio nulla fino a quando non lascierai la frizione, il motore è svincolato dalla ruota. mollo la frizione e si spegne il motore senza strisciare la gomma Allora..... Se molli la frizione quando sei gia fermo.. dopo aver scalato 2 o 3 marce e non sei in folle mi sembra lapalissiano che si fermi il motore...!!! Se invece hai scalato 2 o 3 marce e stai ancora muovendoti mollando la frizione come fa a fermarsi il motore...???? Metto dei numeri per capirci.... Stai andando a 110km/h vedi l'ostacolo, tiri la frizione, scali senza mollare la frizione dalla 5 alla 2 e intanto sei appeso ai freni... quando sei ancora a 50-60km/h con la seconda innestata lasci la frizione.... il motore prenderà i giri che gli impone la ruota che sta girando...!!! Come fa a fermarsi.... ???? C'è qualcosa che proprio non capisco....!!!! Se qualcuno ha capito diverso mi spieghi...!!!! Quindi, se il motore si spegne, ho il minimo basso? Non lo so era solo una ipotesi, quella del minimo basso.... Qualche volta mi capita di fare una cosa simile, viaggio e di colpo vedo il semaforo che scatta sul rosso... allora per pigrizia invece di scalare una marcia per volta fino a fermarmi con la 1.... tiro la frizione e faccio una bella frenatona... poi le marce le scalo da fermo per tornare in prima e ripartire. Il mio minimo è attorno ai 1000 giri max. e a volte capita che se il motore è bello caldo quando arrivo a fermarmi, se la franata è un po violenta, il motore si abbassa ancora un po' di giri e tende a spegnersi. Ma questa è tutta un'altra storia...!!!! Modificato 2009 Agosto 26 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 25 Se qualcuno ha capito diverso mi spieghi...!!!! Stento a capire anch io... però... L'unica soluzione per me immaginabile e che magari se andava in 5. inchioda e lascia la frizione in 3. quando va ancora 20km/h il motore dovrebbe poter girare a 150 giri ma non ci riesce e quindi crepa. Se ne scalava un altra magari non crepava... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2009 Agosto 26 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 26 oh, io noon ci ho capito un granchè; so solo che se scalo una marcia e poi provo a scalarne un'altra senza far risalire un po i giri arrivano certe botte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2009 Agosto 26 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 26 L'insormontabile problema del computer che non permette di farsi capire allo stesso modo come parlando. La sequenza che ho descritto la faccio mentre sono ancora in movimento ovviamente. Se la faccio da fermo il motore lo so benissimo che non potrà mai spegnersi. Invece mentre sto cercando di rimanere intero e vivo per i prossimi 50 anni, freno e nel contempo scalo le marce; ma se ne scalo due in un colpo solo, quando lascio la frizione si spegne il motore! Gianfrà, se non riesco a farmi capire, vengo a casa tua e ti faccio vedere come succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2009 Agosto 26 Segnala Share Inviata 2009 Agosto 26 (modificato) L'insormontabile problema del computer che non permette di farsi capire allo stesso modo come parlando. La sequenza che ho descritto la faccio mentre sono ancora in movimento ovviamente. Se la faccio da fermo il motore lo so benissimo che non potrà mai spegnersi. Invece mentre sto cercando di rimanere intero e vivo per i prossimi 50 anni, freno e nel contempo scalo le marce; ma se ne scalo due in un colpo solo, quando lascio la frizione si spegne il motore! Gianfrà, se non riesco a farmi capire, vengo a casa tua e ti faccio vedere come succede. Mi arrendo.... non so più cosa risponderti...!!! Se qualcun'altro riesce a capire.....!!!! Se invece vuoi fare un saltino fino a farmi vedere....ti aspetto...!!! http://maps.google.it/maps?f=d&source=...ie=UTF8&z=6 Modificato 2009 Agosto 26 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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