ilsingolo Posted February 9, 2009 Report Share Posted February 9, 2009 Salve a tutti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di esauriente. Al momento, non ho la moto a casa e non posso verificare. Il canale originale posteriore da 17 di una RD07 è da 3.00 pollici o da 2.75? La RD04 monta lo stesso canale, giusto? Sicuramente sono entrambe misure poco diffuse (come larghezza ovviamente) : esistono solo originali o si trova qualcosa anche after-market? Grazie a tutti. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted February 10, 2009 Report Share Posted February 10, 2009 Post: RD03/RD04 - 17" x 2.75" (Gomme: 130/90 -17 68S) RD07/RD07a - 17" x 3.00" (Gomme: 140/80R-17 69H) Ant: RD03/RD04 - 21" x 1.85" (Gomme: 90/90-21 54S) RD07/RD07a - 21" x 1.85" (Gomme: 90/90-21 54H) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany Posted February 10, 2009 Report Share Posted February 10, 2009 Salve a tutti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di esauriente. Al momento, non ho la moto a casa e non posso verificare. Il canale originale posteriore da 17 di una RD07 è da 3.00 pollici o da 2.75? La RD04 monta lo stesso canale, giusto? Sicuramente sono entrambe misure poco diffuse (come larghezza ovviamente) : esistono solo originali o si trova qualcosa anche after-market? Grazie a tutti. Ciao. Le misure sono quelle che ti ha dato LEX E' vero che sono misure poco diffuse, aftermarket è più facile trovare misure fino al 2,50. Se ti serve un cerchio, ne ho uno da 2,75, mandami un pm, l'ho tolto per passare al disco da 18" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted February 10, 2009 Report Share Posted February 10, 2009 La EXEL le ha anche da 3.0" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsingolo Posted February 11, 2009 Author Report Share Posted February 11, 2009 Post: RD03/RD04 - 17" x 2.75" (Gomme: 130/90 -17 68S) RD07/RD07a - 17" x 3.00" (Gomme: 140/80R-17 69H) Ant: RD03/RD04 - 21" x 1.85" (Gomme: 90/90-21 54S) RD07/RD07a - 21" x 1.85" (Gomme: 90/90-21 54H) Lex conferma quindi il mio dubbio: Rd04 e 07 hanno il posteriore perfettamente compatibile (parlo di ruota) che però differisce come larghezza del canale (forse perchè la RD 04 nasceva con un 130). La mia , essendo RD07, dovrebbe avere il 3.00. Non mi rimane che cercare un rivenditore Excel per verificare a catalogo se è reperibile un 3.00. Grazie di tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FabioLinus Posted March 22, 2009 Report Share Posted March 22, 2009 interessante questo post. ho una Rd04 con al posteriore le 140/80 montate sul cerchio originale da 17x2.75. sarei curioso di sapere se il cerchio da 17x3.00 influisca sulla guida...l'upgrade di queste cose mi affascina sempre. nella auto che ho avuto,ho sempre aumentato il canale del cerchio in modo da far "lavorare" in maniera completa (leggi grip) tutta la sezione della ruota.... qualcuno sà rispondermi,avendole provate entrambe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FabioLinus Posted March 24, 2009 Report Share Posted March 24, 2009 la Excel non ha a catalogo il canale da 3.00 sul cerchio da 17. Mi hanno detto che parte da 3.50. Conoscete qualche altra casa che le ha,oppure mi tocca andare a vedere quanto costano (ahimè) gli original da mamma Honda??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FabioLinus Posted April 1, 2009 Report Share Posted April 1, 2009 per la cronaca. Da mamma Honda solo il cerchio costa ben 355,00€...completo costa 889,00€ oltre iva naturalmente. la Excel non ha in produzione la misura 17 x 3.00 color oro ma solo argento e con 36 raggi..... pertanto.....nisba! Morale,ho trovato un did japan originale usato come nuovo e la gomma da 140 la monterò lì. Poi vi farò sapere le differenze (minime) alla guida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted April 1, 2009 Report Share Posted April 1, 2009 per la cronaca. Da mamma Honda solo il cerchio costa ben 355,00€...completo costa 889,00€ oltre iva naturalmente. la Excel non ha in produzione la misura 17 x 3.00 color oro ma solo argento e con 36 raggi..... pertanto.....nisba! Morale,ho trovato un did japan originale usato come nuovo e la gomma da 140 la monterò lì. Poi vi farò sapere le differenze (minime) alla guida. A - AA ! Mi hanno fregato i il numero di raggi Sapevo di avere visto i cerchi da 17x3 dalla EXCEL ma ai raggi non c'ho proprio fatto caso Veramente non ho neanche idea di quanti raggia abbiano le ruote originali. Li devo contare un avolta Quanto pare e un dettaglio che puo servire ognitanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsingolo Posted April 2, 2009 Author Report Share Posted April 2, 2009 Nuovo ha un prezzo improponibile. L'unico è sperare in un usato oppure cercare tra i produttori italiani (Morad,San Remo ecc ecc) Lamps Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest duilio72 Posted June 9, 2012 Report Share Posted June 9, 2012 qualcuno di voi ha provato a sentire da Borrani? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motociclista Posted September 11, 2013 Report Share Posted September 11, 2013 Rispolvero...e non dite che nn uso il cerca. Devo cambiare il cerchio post. Colr Oro Della mia Rd03 per una grave ossidazione. Naturalmente usato nn si trova e anche anche il cerchio originale è impossibile. Il mio meccanico dopo varie ricerche ha detto che proprio il distributore DID suggerisce come ricambio un cerchio da 3, 50 gia forato per la Rd03. Qualcuno si vuole pronunciare?? A parte il fatto che nn sono le misure originali!! Saluti. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pomp92 Posted September 11, 2013 Report Share Posted September 11, 2013 Le misure originali sono 17x2,75" se non sbaglio. Uguale tra rd03 e rd04. Le rd07 hanno 17x3". Il canale da 3.5" è più largo ed è lo stesso che montano sui nuovi Transalp. A dire il vero, facendo un uso principalmente stradale e con gomme on-off (più on che off) dell'@ anche a me piacerebbe mettere un canale da 3,5. La gomma posteriore si arrotonda un po' meno e ti da più supporto sulla spalla. Spesso le gomme stradali o quasi sono pensate per moto più moderne, con canali molto larghi, e quando le monti sull'@ diventano delle ciambelle e non si riesce più a sfruttare tutta la spalla della gomma.. Se monti gomme da off puro invece ho quasi paura che sia troppo largo un 3,5" e la gomma si spiattelli troppo. Altro possibile problema è lo spazio disponibile vicino a pinza, forcellone, etc etc. Giusto per curiosità, quanti €€€? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiosub Posted September 11, 2013 Report Share Posted September 11, 2013 Cerca 1 cerchi color "oro" del vecchio transalp (fino al1995..) 17 x 2.50 è perfettamente compatibile con la RD 03 e ci si può montare anche 1 gomma 140 !!!! P.S. se non sbaglio, anche la "marathon" montava il cerchio di questa misura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motociclista Posted September 12, 2013 Report Share Posted September 12, 2013 Grazie per le risposte. L'uso sarebbe stradale con un po' di sterrato. il costo 170 più 30 di montaggio. Forse il cerchio TA e piu indicato per un uso Off. Quello che mi intriga è che proprio la DiD fornisce solo il 3, 50 per la rd03. Io personalmente resterei sulla misura originale ma tornare al 2.50 con gomma 140 nn mi sembra la direzione giusta. Stavo giusto pensando che sia meglio prima fare la omologazione a 140 e poi cambiare cerchio giusto per non avere problemi al collaudo. Saluti. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pomp92 Posted September 12, 2013 Report Share Posted September 12, 2013 Son d'accordo con te... Per le 140 secondo me ci vuole un canale da almeno 3.5"... Ho montato sia le Metzeler Enduro 3 Sahara che le Continental Conti Attack 2. In entrambi i casi la gomma posteriore si arrotonda troppo.. Nel caso delle Metzeler succedeva lo stesso anche all'anteriore. Con le Continental invece l'anteriore va benone, ho chiuso la gomma da entrambi i lati, ma al posteriore mi mancano 1/1,5 cm per lato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiosub Posted September 12, 2013 Report Share Posted September 12, 2013 Guardate che, il transalp era nato x girare + sù strada rispetto alle nostre !!! Quindi.... 2.50 contro 2.75 (misura originale) voi pensate di...sentire la differenza ?? Di contro, 1 cerchio DID dorato lo trovi x 2 lire e senza fare "nessuna" modifica !!! P.S. la 140 monta senza nessun problema su quel canale...Anzi !!! Poi de gustibus..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pomp92 Posted September 12, 2013 Report Share Posted September 12, 2013 Fabio non dico che il Transalp sia ancora più votato all'off... Dico che una volta si montavano misure di gomme più piccole (120 e 130). Anche io ho l'omologazione per il 140 e infatti monto quella misura, ma si vede chiaramente che questi pneumatici "moderni" sono stati progettati per dei cerchi con canale più grande, come va di moda oggi. Personalmente mi da fastidio vedere 1 cm e mezzo di spalla inutilizzata sulla gomma dietro, anche perchè su gomme tipo le Continental è proprio la parte più morbida. La gomma insomma non lavora come dovrebbe. I canali su ruote da 21 sono rimasti bene o male gli stessi, ma quelli da 17 delle moto moderne sono decisamente più larghi. Vedi nuovo Transalp (17x3,5"), GS1200(17x4,5"), GS800(17x4,25"), addirittura 17x5" sulla nuova 1190 Adventure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiosub Posted September 12, 2013 Report Share Posted September 12, 2013 Fabio non dico che il Transalp sia ancora più votato all'off... Dico che una volta si montavano misure di gomme più piccole (120 e 130). Anche io ho l'omologazione per il 140 e infatti monto quella misura, ma si vede chiaramente che questi pneumatici "moderni" sono stati progettati per dei cerchi con canale più grande, come va di moda oggi. Personalmente mi da fastidio vedere 1 cm e mezzo di spalla inutilizzata sulla gomma dietro, anche perchè su gomme tipo le Continental è proprio la parte più morbida. La gomma insomma non lavora come dovrebbe. I canali su ruote da 21 sono rimasti bene o male gli stessi, ma quelli da 17 delle moto moderne sono decisamente più larghi. Vedi nuovo Transalp (17x3,5"), GS1200(17x4,5"), GS800(17x4,25"), addirittura 17x5" sulla nuova 1190 Adventure. Ambe' se vanno di MODA...... E' inutile stare a parlarne !!!! Ah dimenticavo, chissà perche' il transalp 700 è stato ribattezzato il "COSALP" !!! X quanto riguarda le "altre", forse NON ti sei accorto che hanno come minimo il DOPPIO dei cavalli delle nostre..... , oltre che qualche accessorio in + e sono moto che con le " REGINE" NON hanno proprio niente a che fare......Ma forse, sono io che sono rimasto indietro, infatti, monto ancora "pneumatici" vecchio stampo !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted September 13, 2013 Report Share Posted September 13, 2013 Guardate che, il transalp era nato x girare + sù strada rispetto alle nostre !!! Quindi.... 2.50 contro 2.75 (misura originale) voi pensate di...sentire la differenza ?? Di contro, 1 cerchio DID dorato lo trovi x 2 lire e senza fare "nessuna" modifica !!! P.S. la 140 monta senza nessun problema su quel canale...Anzi !!! Poi de gustibus..... Se riesci a montarla non vuol dire che vada bene... Forse ci sta anche una 150 ma non pensare di avere piu gomma per terra. Con la pancia che farebbe, sembrerebbe un gommone e la carcassa non lavorerebbe come progiettata quindi anche in stabilità non guadagneresti niente. In fine hai solo speso di piu. Quando ho rifatto i cerchi sono passato dai 3.0" originali ai 3.5" Excel e sono rimasto ai 140 di gomma e mi pare sia meglio di prima. La gomma sembra anche piu larga... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennantsub Posted November 24, 2013 Report Share Posted November 24, 2013 Cerca 1 cerchi color "oro" del vecchio transalp (fino al1995..) 17 x 2.50 è perfettamente compatibile con la RD 03 e ci si può montare anche 1 gomma 140 !!!! P.S. se non sbaglio, anche la "marathon" montava il cerchio di questa misura... ho un problema con i cerchi originali della mia rd04 quelli del dominetor 650 sono compatibili Link to comment Share on other sites More sharing options...
LFLF Posted January 6, 2014 Report Share Posted January 6, 2014 Buonasera a tutti, avrei una mezza idea di cambiare i cerchi della mia Africa, una RD07, e evavo visto su touratech che vendono i soli cerchi con i raggi, ma seguendo questa utile discussone scopro che il cerchio posteriore che vendono loro è più stretto del normale (2,5" invece che 3") (non posso in realtà controllare cosa monta originalmente la mia perchè in cura dal meccanico di fiducia a fare lavoretti di manutenzione). Inoltre vengo a scoprire che bisogna anche tener conto del numero di raggi... cavolo... Inoltre qualcuno qui parla di montare addirittura un 3,25" o un 3,5" al posteriore. Ma dove si possono trovare (3", 3,25" oppure 3,5") su internet? Ho provato anche su africaqueen ma non ce ne sono... una mano? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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