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RD04 omologazione gomme....!!!


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Buonasera a tutti,

 

Sono un novellino del vostro sito , mi sono iscritto solo pochi giorni fa, ma devo dire ho una media altissima in fatto di ore passate a leggere i forum dedicati al problema gomme .

 

Molti di voi avranno letto decine e decine di richieste d'aiuto su come risolvere il problema omologazione pneumatico posteriore.

 

Ho aquistato una RD04 mesi fa, aveva un treno di gomme gia "alla frutta" e per altro al posteriore montava il 140/80-17 UN METZELER ENDURO4 che credo non facciano più da anni.

all'anteriore un mt60 scalinatissimo.

 

Mentre per l'anteriore il problema e' solo una scelta di gusto. ON o OFF o 50 e 50, il problema e' al posteriore.

Devo cambiarla ma come? con cosa?

 

 

Da un rivenditore di zona ho trovato il DUNLOP K660, lo sono andato a vedere ma devo dire che il disegno non mi ha entusiasmato per nulla....,anche perche' vorrei mettere qualcosa di piu' orientato all'off senza estremizzare.

 

Sapete che esista qualcosa di alternativo a questo DUNLOP in commercio nella misura 130/90-17 68S ????

L'MT21 della Pirelli ad esempio ha un codice di velocità inferiore..(credo 68P).. semmai un vigile non se ne accorge... ma poi... REGGE?

 

Altrimenti... si deve seguire la strada dell'omologazione con l'iter che comporta.

 

In commercio di 140/80-17 68.... ce ne sono per tutti i gusti....

 

Sono disposto a farlo, per la mia AT questo ed altro.!!!! .. quindi chiedo a Voi,. agli amici che ci sono gia' passati "fortuna loro" ..... se potete darmi una mano, ad arrivare a capo di questa omologazione.

 

Nel frattempo dovendo decidere per un'acquisto che faccio ? monto il K660 0 gia' un 140? Aiutoooooooooooooooooo.:!!!!

 

 

Penso di cambiare nel frattempo catena corona e pignone, penso di mantenere i rapporti originali, mi consigliate qualcosa? Corona in Acciaio o alluminio?

 

 

 

 

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano !!! :unsure: Vino Rosso e Salame non mancano.!!!!!

 

 

 

Gianluca

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Ben arrivato....

il mio consiglio, prima di tutto, è quello di provare a chiedere al centro revisioni dove la porterai a fare il collaudo, come si comportano.

Molti centri revisione adoperano una tabella con misure sostitutive per pneumatici non più reperibili.

Dove la porto io, ad esempio, applicano una tabella dove il 130/90/17 viene sostituito dal 140/80/17 e per loro va bene così.... senza altre storie. (so che non è correttissimo ma me ne frego...) :lol::lol::lol:

Altrimenti hai poca scelta... credo ci sia solo più la Bridgeston che ne produce un tipo adatto...

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ho una RD03 con lo stesso "problema".

 

ho montato una MT21 in misura 130/90 e ci ho fatto 5000 km senza problemi, ora l'ho da poco sostituita con una

Dunlop K660 ma devo ancora provarla bene.

 

ho passato la revisione con le MT21 nonostante il codice velocità inferiore, prova ad informarti

 

ciao

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ho una RD03 con lo stesso "problema".

 

ho montato una MT21 in misura 130/90 e ci ho fatto 5000 km senza problemi, ora l'ho da poco sostituita con una

Dunlop K660 ma devo ancora provarla bene.

 

ho passato la revisione con le MT21 nonostante il codice velocità inferiore, prova ad informarti

 

ciao

Il passare o non passare la revisione con un pneumatico montato differente per dimensione, codice di carico o velocità dipende da chi ti controlla la moto, se è di manica larga o stretta.

Anche il controllo del poliziotto su strada soggiace ai medesimi criteri... a meno di trovare il perfezionista, tuttavia, un conto è avere a libretto il codice di carico 68 e montare un 65, altro è avere un pneumatico 130 e montare un 140: balza di più all'occhio!

Te lo dice uno che gira con le gomme costantemente fuori regola...

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E' un poblema di sempre, quello della gomma, tanto per la 04 tanto per la transalp ( 04 e 03, ovviamente)

 

Dunque, facciamo ordine:

 

-1 il dunlop k660 è una gomma ottima, per fare off ( è la gomma di serie, ma nn per questo è scadente!) il suo problema è la durata su asfalto ( 5000 km) inoltre - ma questa è una considerazione che vale per TUTTE le gomme-, credo sia fuori produzione, e quindi si campa con le scorte di magazzino; ripeto credo. Mentre ad esempio il dunlop trialmax è definitivamente uscito di produzione e ne sono certo, quindi si trovano SOLO scorte di magazzino.

Qual'è il problema? Che una gomma vecchia, seppur mai usata, regge di meno, e si usura prima: io con le trialmax ci ho sempre fatto almeno 15000 km, gli ultimi 2 treni sono finiti a 7000 ;

quindi tenere da conto anche l'usurabilità dovuta alla non produttività!

-2- Una gomma non omologata comporta una serie di rischi, tra i quali il vigile che ti fa una multa; beh, quello è il minore; se si provoca un incidente, e il vigile di turnoo si accorge che la gomma non era omologata, l'assicurazione non avrà difficoltà a rivalersi sul contraente ( voi); attenzione, non è come quando si icambia la marmitta:

 

la legge infatti prevede una rivalsa nel caso si dimostri che l'incidente potrebbe essere stato causato dalla modifica al mezzo, quindi nel caso della marmitta, se ad esempio tampono uno a 100 km/h, è ininfluente, la moto anche di serie raggiunge tali prestazioni; e quindi al limite pago la sanzione, ma nn l'incidente; nel caso delle gomme, qualsiasi incidente potrà essere imputato ad una gomma diversa dall'originale, sia per prestazioni, sia per disegno;

Ovvio, stiamo parlando di casi limite ed eccessi di scrupoli, ma ...meglio saperlo...!

 

-3- Omologare la 140 non è particolarmente difficile, solo un po costoso: si reperisce una dichiarazione redatta da un ingegnere iscritto all'albo ( quindi col timbro), non importa la specializzazione, si va alla motorizzazione e si passa il collaudo; sulla relazione dell'ingegnere ci deve essere scritto che l'aumento della misura della gomma non comporta pregiudizi nel mezzo ( ovviamente deve essere specificato tutto, le misure vecchie, le nuove, l'incremento, ec.ecc.) In giro ci deve essere ancora qualche dichiarazione redatta da un ingegnere toscano che ha fatto la felicità di molti possessori di transalp e africa twin ( e anche la sua, credo!) il quale per una somma di circa 120 euro, se nn erro, rilasciava tale dichiarazione debitamente compilata e firmata; basta copiarla para para, firmarla e timbrarla!

 

-4- Altra opzione è il c.e.t.o.c. , un centro a Roma dove si possono ottenere servizi ( alcuni gratuiti, altri a pagamento) tra cui i famigerati nulla osta che un tempo rilasciavano le case costruttrici per omologare misure di gomme differenti, omologare autocarri, ecc.ecc.; probabilmente ci sarà da pagare qualcosina, ma essendo un centro convenzionato forse si risparmia qualcosina, non saprei, quando one avevo bisogno nn ne conoscevo l'esistenza, ora che lo conosco non ne ho più bisogno!

 

 

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che dire.... :unsure:

 

Grazie... per le risposte che avrete gia' dato a 100 prima di me con il medesimo problema.

Concordo con Robbello sul fatto che una gomma abbia una valenza superiore in fatto di incidente rispetto a qualsiasi altra modifica, tenuta ... frenata... comportamento su fondo scivoloso ...etc...

 

Essendo il primo treno di gomme ho deciso di fare il bravo, da un rivenditore di zona ho trovato il K660 l'ho toccato con mano e ne ho verificato la data di produzione... e' del 2008.!!!

 

Sull'anteriore mi hanno consigliato il trailmax ma ho letto da Voi che e' anche lui fuori produzione.... vedremo che mi consigliano in alternativa.

 

Avrei giurato guardando il K660 che fosse tutto ma non un'ottima gomma.... mi sbagliavo... meglio cosi...sul kilometraggio vedremo che combina.

 

Dal prossimo cambio dopo aver consociuto meglio la moto e deciso cosa fare da grande vedro' se confermare la prima scelta ( sempre se la ritrovo) o passare a qualcosa di piu' HARD:!!!!

 

 

vi ringrazio ancora per tutto.... a mali estremi estremi rimedi..... (OMOLOGAZIONE)...!!!

 

C h e s p e t a c o l o....!!!!

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In verità , sul mercato estero, ce ne sono di altre gomme : Maxxis , Michelin , Pirelli ... per non parlare di gomme cinesi e coreane.

 

Dipende soprattutto cosa vuoi fare con la moto, quanto spendere etc.

 

Io davanti ci ho montato la Pirelli Scorpion S/T nella misura e codice velocità giusti ... ha durato più di 10k km ed ora l'ho ritrovata su ebay per 20 euro (nuova. metà 2007).

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  • 2 weeks later...

Oggi la ditta Golden Tyre mi ha risposto ad una domanda fatta tempo fà, cioè le gomme tassellate che hanno in catalogo omologate in codice H e della misura che si monta sulla RD07, vedi sotto.

 

Dopo innumerrevoli test e miglioramenti, sono adesso arrivate le copeture TL e cosa importantissima codice H, vera novità assoluta!!

Potrete andare con le vs tassellate dove vorrete senza il terrore di essere fermati o con il pensiero di chiudere il gas. Buon divertimento

Puoi andare su bumperaction.it

 

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  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
Ospite FabioLinus

anche io ho una RD04 comprata a novembre scorso con le gomme da 140.

Ho richiesto il nulla osta alla Honda e mi ha risposto proprio ieri dicendo che per la mia moto,Giugno 1992 non è previsto il montaggio delle 140.

 

Al CETOC di Roma, sentiti oggi per telefono,non rilasciano nulla osta a moto;lavorano solo sulle auto.

 

Se qualcuno ha qualche altra informazione è ben accetta..... :unsure:

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