Vai al contenuto

rubinetto benzina


africa13

Messaggi consigliati

da qualche tempo la mia africa non mi segnala più la riserva.

il meccanico mi ha sostituito il rubinetto interno (credo si chiami così) dicendo che si era deformato ma, nonostante ciò, sono di nuovo rimasto a secco. Così il meccanico ha fatto una piccola modifica al rubinetto interno: ha praticato un foro millimetrico ritenendo che, in tal modo, lo sfiato prodotto dal foro eviti l'assorbimento della benzina destinata a riserva; ma ancora il problema persiste.

COSA DEVO FARE????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello di REGINA hai? 03 o 04? Quale delle 2 spie non funziona?

Molto spesso quando non funzionano le spie della riserva bisogna intervenire sul sensore che pesca nell serbatoio, quello posto + in alto se e' la spia gialla a non funzionare, quello + in basso se la spia rossa.

Non sono sicuro se si riesca a ripararli o meno, io ho sostituito quello della spia gialla, preferisco sapere quando mi restano 7-8 lt nel serbatoio e regolarmi di conseguenza.

Se giri nel forum trovi senz'altro qualcosa riguardo le spie riserva.

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gigineb, ma io non ho spie gialle o rosse. la mia africa è del 1998 e quando va in riserva non ho preavvisi e devo (almeno fino a qualche tempo fa quando ancora funzionava bene) solo girare il rubinetto in posizione "riserva".

proverò, cmq, a scandagliare nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando rimani a "secco" ner serbatoio non rimane più benz oppure non pesca la benz della riserva?

 

perchè se si suca tutta la benz e ti lascia a secconel vero senso della parola è un problema dei tubicini interni del rubinetto che sicuramente non aderiscono bene al rubinetto e pescano dal basso

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio come dici tu, nux; se la ciuccia tutta la benza e non mi lascia neanche una goccia. il guaio è che io il rubinetto l'ho già sostituito con uno nuovo di pacca ma il problema persiste (sic!).

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio come dici tu, nux; se la ciuccia tutta la benza e non mi lascia neanche una goccia. il guaio è che io il rubinetto l'ho già sostituito con uno nuovo di pacca ma il problema persiste (sic!).

 

ma quello nuovo di pacca è originale?

 

l'ideale sarebbe smontarlo e fissarlo al tappo di plastica di una bottiglia di plastica, poi la riempi e capovolgendo la bottiglia lasci scorrere benz e vedi da dove scendono le bollicine che fanno aria ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io adesso giro con una RD07/a, prima con un 04 con spie. La mancanza di spie sulla 07 è una seccatura, ma se posso permettermi un consiglio a tutti, evitate di fare andare la moto in riserva, la pompa della benzina ne risente. Infatti viene raffreddata dalla benzina stessa (ovviamente mi riferisco alla pompo originale elettrica, non vale per quelle a depressione). Personalmente utilizzo il trip per gestire il carburante. Metto quello a scalare a 250 km e quando si avvicina allo zero faccio il pieno (non ho mai superato i 20 euro, anche con la benzina alle stelle, mediamente dai 14 ai 18 euro). Risultato non ho mai utilizzato il rubinetto, riduco l'usura e non rischio di ammanchi di carburante magari mentre curvo a bassa velocità oppure in fase di sorpasso, non è tanto salutare inserire la riserva durante questi eventi....

Poi ognuno avrà i suoi metodi....

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio come dici tu, nux; se la ciuccia tutta la benza e non mi lascia neanche una goccia. il guaio è che io il rubinetto l'ho già sostituito con uno nuovo di pacca ma il problema persiste (sic!).

sei  sicuro che il rubinetto sia stato davvero sostitutito? xke l inconveniente da te segnalato puo essere causato solo dal rubinetto, e montare un rubinetto con lo stesso difetto davvero lo credo quasi impossibile 

 

 

ps sei certo di aver capito le tre posizioni del rubinetto ?? :lol:

 

ciao gianluca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema io, in pratica non pesca la riserva, mi baso sul trip-master e prima dei 270 km rifaccio il pieno.

ho smontato il rubinetto dal serbatoio e ho soffiato dalla parte dell' uscita benzina e sembra che il rubinetto funzioni; ho chiuso in posizione intermedia. poi ho rimontato il tutto ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema io, in pratica non pesca la riserva, mi baso sul trip-master e prima dei 270 km rifaccio il pieno.

ho smontato il rubinetto dal serbatoio e ho soffiato dalla parte dell' uscita benzina e sembra che il rubinetto funzioni; ho chiuso in posizione intermedia. poi ho rimontato il tutto ma niente da fare.

 

non e lo stesso problema ....... se a te nn pesca la riserva , 

 

 

nell altro caso , i 5 lt di riserva vengono "ciucciati" nella pos ON , 

 

se ho capito bene, a te nn puo essere che il condotto della pos RES che e otturato ,

 

quando hai fatto la prova del rubinetto , l hai fatta in pos di riserva ?

 

ciao gianluca 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succedeva di correre praticamente in riserva in quanto montato a rovescio il rubinetto dal meccanico.E' una eventualità non del tutto remota.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succedeva di correre praticamente in riserva in quanto montato a rovescio il rubinetto dal meccanico.E' una eventualità non del tutto remota.

 

???? :blink::blink: ?come si fa a montarlo al rovescio? :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile da spiegarti ma provo.Praticamente quando entravo in riserva giravo il rubinetto della benzina trovandolo però inserito a rovescio guidando praticamente sempre in posizione di riserva.Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile da spiegarti ma provo.Praticamente quando entravo in riserva giravo il rubinetto della benzina trovandolo però inserito a rovescio guidando praticamente sempre in posizione di riserva.Ciao

 

 be in effetti deve essere difficile da spiegare .......perche davvero nn riesco a capire  :blink::blink: !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

l' altro ieri ho rismontato tutto e svuotato completamente il serbatoio....risultato quasi un litro di morchia che giaceva sul fondo e intasava il filtrino della riserva.

eppure quando ho smontato il rubinetto e filtro non si vedeva nulla.

Dalle prove sembra tutto regolare adesso, aspetto di andare completamente in riserva per verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

l' altro ieri ho rismontato tutto e svuotato completamente il serbatoio....risultato quasi un litro di morchia che giaceva sul fondo e intasava il filtrino della riserva.

eppure quando ho smontato il rubinetto e filtro non si vedeva nulla.

Dalle prove sembra tutto regolare adesso, aspetto di andare completamente in riserva per verificare...

 

 

ciao persiko, cortesemente mi potresti dire come e con cosa hai pulito il serba?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
ciao persiko, cortesemente mi potresti dire come e con cosa hai pulito il serba?

 

Scusate, mi inserisco perche' ho appena acquistato la mia @ el 94, e dato che sono senza libretto uso e man, su alcune cose vado "a naso". Per esempio il rubinetto benza.

Premetto che odio non avere una spia della riserva, ma a questo pensero' piu' avanti.....

Il rubinetto ha tre indicazioni incise: on, off e ris (o res, ora non ricordo...)

Sopra, sulla moto, c'e' l'indicazione Fuel con un triangolino rosso che punta verso il basso, cioe' verso il rubinetto.

Il mio senso della logica, probabilmente provato dagli anni, mi ha portato a pensare che con la scritta con verso l'alto, cioe' verso il triangolino rosso in alto, la moto fosse in configurazione "benza ce n'e' ", e invece sono rimasto secco. A questo punto, prima di provare a girarlo di 180° e sperare, c'e' qualche volenteroso che mi conferma le posizioni? Mi sembra di essere di nuovo sul Garelli.... :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi inserisco perche' ho appena acquistato la mia @ el 94, e dato che sono senza libretto uso e man, su alcune cose vado "a naso". Per esempio il rubinetto benza.

Premetto che odio non avere una spia della riserva, ma a questo pensero' piu' avanti.....

Il rubinetto ha tre indicazioni incise: on, off e ris (o res, ora non ricordo...)

Sopra, sulla moto, c'e' l'indicazione Fuel con un triangolino rosso che punta verso il basso, cioe' verso il rubinetto.

Il mio senso della logica, probabilmente provato dagli anni, mi ha portato a pensare che con la scritta con verso l'alto, cioe' verso il triangolino rosso in alto, la moto fosse in configurazione "benza ce n'e' ", e invece sono rimasto secco. A questo punto, prima di provare a girarlo di 180° e sperare, c'e' qualche volenteroso che mi conferma le posizioni? Mi sembra di essere di nuovo sul Garelli.... :angry2:

 

ciao zio, provo a risponderti io.

Anche se ho una 07, presumo la manopolina del rubinetto sia identica.

La freccetta rossa indica semplicemente dove si trova la manopolina, non in che stato si trovi il rubinetto.

Forse per eccesso di zelo nipponico, o forse perchè qualcuno la cercava in giro per la moto e non l'ha trovata.. hanno stampigliato pure quella freccetta.

Se giri la manopolina con la parte più lunga ed appuntita verso l'alto, hai il rubinetto in posizione aperto. Se lo ruoti di 90°verso sinistra, lo chiudi. Se lo ruoti di altri 90° verso sinistra, lo porti in posizione riserva. Quindi hai la parte più corta verso l'alto. Poi non ruota più verso sinistra. Tutto qui.

Spero di esserti stato di aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zio, provo a risponderti io.

Anche se ho una 07, presumo la manopolina del rubinetto sia identica.

La freccetta rossa indica semplicemente dove si trova la manopolina, non in che stato si trovi il rubinetto.

Forse per eccesso di zelo nipponico, o forse perchè qualcuno la cercava in giro per la moto e non l'ha trovata.. hanno stampigliato pure quella freccetta.

Se giri la manopolina con la parte più lunga ed appuntita verso l'alto, hai il rubinetto in posizione aperto. Se lo ruoti di 90°verso sinistra, lo chiudi. Se lo ruoti di altri 90° verso sinistra, lo porti in posizione riserva. Quindi hai la parte più corta verso l'alto. Poi non ruota più verso sinistra. Tutto qui.

Spero di esserti stato di aiuto. :)

Ok Clay, grazie per l'attenzione. A me e' successo questo:

Ho la moto su "ON", non ho idea di quanta benzina ho a bordo. Faccio circa 180 km, e d'un tratto "muore".

Ruoto in riserva, ma non si riavvia. Mi raggiungono con circa tre litri di benzina, e la moto si riavvia. Provo a girare sia in "ON" che in "RES", la moto va sempre.

Penso che non mi funzioni il rubunetto, e vado a secco anche se su "ON". Poi vado al distributore, e riempio il serbatoio con 14 litri!!! A questo punto non mi ritrovo piu'. Forse il serbatoio e' compartimentato? Devo verificare se partono uno o due tubicini verso la pompa.

 

Magari tirero' giu' il serbatoio per pulirlo, mi sembra di aver letto che qualcuno aveva trovato morchia sul fondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Clay, grazie per l'attenzione. A me e' successo questo:

Ho la moto su "ON", non ho idea di quanta benzina ho a bordo. Faccio circa 180 km, e d'un tratto "muore".

Ruoto in riserva, ma non si riavvia. Mi raggiungono con circa tre litri di benzina, e la moto si riavvia. Provo a girare sia in "ON" che in "RES", la moto va sempre.

Penso che non mi funzioni il rubunetto, e vado a secco anche se su "ON". Poi vado al distributore, e riempio il serbatoio con 14 litri!!! A questo punto non mi ritrovo piu'. Forse il serbatoio e' compartimentato? Devo verificare se partono uno o due tubicini verso la pompa.

 

Magari tirero' giu' il serbatoio per pulirlo, mi sembra di aver letto che qualcuno aveva trovato morchia sul fondo....

 

Intanto devo specificare una cosa: ho scritto una fesseria riguardo la posizione della manopolina del rubinetto benzina, per metterlo in riserva. Invece che un ulteriore giro di 90° verso sinistra, deve girare a destra di 180°, se si trova in posizione ON. Altrimenti solo 90° dx se in OFF.

Ma sicuramente lo sapete già.

 

Riguardo le stranezze del tuo serba, prova a smontarlo e lavarlo per bene. Probabile che anche nel tuo, come in altro caso, ci sia della "morchia" sul fondo.

Cmq non è compartimentato. E' tutto in comunicazione.

Aggiungi anche una occhiata alla pompa benzina, guarda le puntine in che stato sono.

E aggiornaci. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Riguardo le stranezze del tuo serba, prova a smontarlo e lavarlo per bene. Probabile che anche nel tuo, come in altro caso, ci sia della "morchia" sul fondo.

Cmq non è compartimentato. E' tutto in comunicazione.

Aggiungi anche una occhiata alla pompa benzina, guarda le puntine in che stato sono.

E aggiornaci. :)

 

Ieri ho travato un po' di tempo per verificare il problema. grazie alle info del forum ho tolto il serbatoio. Il problema non era li ma nel rubinetto benzina. Infatti a volte fa il suo dovere, altre volte lascia passare benzina sia quando dovrebbe essere in riserva, sia quando e' chiuso!!!

A questo punto necessita sostituirlo. Quasi quasi mi accatto quello con il sensore. Lo sconto da parte degli sponsor e' solo per i soci o anche per gli ospiti? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...