Vai al contenuto

Tripmaster-88888 e successivo "decesso"


d-roby

Messaggi consigliati

Salve a tutti..

Da alcuni mesi il Trip della mia amata AT dava qualche problema:

inizialmente all'accensione, rimaneva in visualizzazione "8888" per un po' di secondi e poi si accendeva normalmente;

dopo un po'..., il tempo che trascorreva divento' sempre piu' lungo, fino a che rimaneva costantemente in "888" . Tranne qualche rara occasione nella quale dopo un po' di km "partiva".

Oggi decido di smontarlo per vedere se il problema (come speravo) dipendesse dai condensatori esauriti..

Ok smonto tutto, lo apro, dopo di che lo ricollego per curiosita'..

Ma e' defunto!!!

La tensione erriva (controllato cavi rosso/verde e marrone direttamente sul trip dove sono saldati ) quindi escluderei fusibili & C.

Puo' essere successo che , una volta tolta la tensione, non riesca ad accendersi a causa dei condensatori esauriti?

Che faccio, dissaldo i cond c1-c4-c5-c8-c9-c25 e li misuro?

o posso fare qualche misura alimentando separatamente il trip per eventualmente individuare il guasto? (magari)

Grazie mille

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esperienza di ricerca guasati in elettronica?

Con cosa "misuri" i condensatori?

Una volta staccati, cambiarli costa ben poco, già che ci sei ...

 

Piuttosto bisognerebbe avere a disposizione i valori di tensioni sui vari TP.

 

:unsure::unsure::unsure:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esperienza di ricerca guasati in elettronica?

Con cosa "misuri" i condensatori?

Una volta staccati, cambiarli costa ben poco, già che ci sei ...

 

Piuttosto bisognerebbe avere a disposizione i valori di tensioni sui vari TP.

 

:unsure::unsure::unsure:

.

 

Ciao..

Per i condesatori ho un tester che fa anche misure di capacita'. (fino a 200 micro mi sembra) poi avevo anche costruito un aggeggio per uso audio che tramite un sw e la scheda audio del pc fa anche misutre di capacita', devo recuperarlo.)...ma come dici tu faccio prima a cambiarli

I valori dei tensione a cui ti riferisci sono quelli che sono elencati sul sito del grande Talino?

Mi chiedevo infatti quali sono le misure "significative" da fare..

Aggiornamento:

poco fa sono sceso nel box e il Trip ora si accende (forse essendo stato alimentato sulla moto per tutta la notte), rimane in 8888 come succedeva prima

 

Grazie

Roberto

 

ps il nick Trex ha a che fare per caso con elicotteri ?(modellismo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato gli schemi di Talino: ottimo (e certosino :blink: ) lavoro!

 

Quelli sono la base di partenza per la ricerca del guasto.

Ricordo di aver letto che spesso i condensatori potevano creare problemi. Credo a questo punto ti convenga cambiarli e poi procedere con la verifica delle tensioni come descritto da Talino.

Cambia gli elettrolitici, senz'altro più critici. I ceramici difficilmente si guastano.

 

Per (passata) esperienza ci vuole molta pazienza; però, per il fatto che perlomeno si accenda, è già un buon passo ... :blink:

.

PS Il mio nick ha a che fare con le iniziali del mio nome e cognome ... niente modellismo ;)

.

 

Buon lavoro!

 

Ciao, Antonio

.

.

Per Geppy: età e chilometri c'entrano poco con i guasti all'elettronica. Più che altro c'entra la sf@@@! :rolleyes:

.

 

Modificato da TRex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le risposte

Cambiero' i condensatoti e vediamo che succede..

 

Allora..aggiornamento:

ho cambiato ieri i 6 cond elettrolitici,(che peraltronon presentavano rigonfiamneti o simili) e non e' cambiato nulla..

appena ricollegato(ieri pomeriggio) nessun segno di vita tranne ovviamente la luce, questa mattina, dopo averlo lasciato collegato tutta la notte.. si accende e va sempre in 888

Suggerimenti?? Aiutooo!!

Grazie mille..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Ciao, non vorrei banalizzare ma controlla i cavi della batteria se sono ben saldi ai poli! Il mio trip faceva la stessa cosa quando la vite del cavo del polo negativo si stava per allentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la sera stessa a fare il controllo che dici ed in effetti era colpa del polo negativo probabilmente (e forse della batteria non proprio al top?).

Serrato meglio, problema risolto.

 

Grazie!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...