Vai al contenuto

Il mio viaggio...quasi


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi racconto come sono iniziate le mie ferie..

Mi sveglio stamane alle 9, colazione, mi preparo carico la mia regina pronto per trascorrere in sua compagnia 2 sett a Ustica facendo immersioni.

Monto la borse laterali nuove le assicuro con elastici, borsa da serbatoio con dentro la reflex e un paio di obiettivi , il ragno mi assicura lo zaino dritto sulla sella e al bauletto, cambio d'olio e filtro fatto ieri, la bimba è pulita, tutto ok, il pieno è fatto tripmaster azzerato...Parto!

La moto è ben bilaciata, piega bene e viaggia ok, imbocco lo scorimento veloce

..110-120 già mi gusto il viaggio e la vacanza che mi si prospetta, altra curva ...

SI SPEGNE :angry:

guardo il trip è spento, gioco con la chiave ma nulla.... in quel preciso istante ho capito che la moto con me in vacanza non ci sarebbe venuta!

Cmq smonto la fincatina contollo i fusibili tutto ok, la batteria carica.. le mie conoscenze arrivano qui.

Una telefonata al carroattrezzi, 2 ore ad aspettare sotto il sole, 120 euro ( ma l'assicuurazione stradale me li rende) e la moto è in garage!

Stasera parto in auto!

:cry_smile:

Ora necessito delle vostre competenze...

 

cosa è successo?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Proverei prima da un elettrauto, un macro-problema come il tuo salterà subito all'occhio di uno esperto. Se non si accende nulla girando la chiave, magari è proprio da lì che devi partire. Purtroppo a distanza è difficile poter capire la natura del problema. Quando dici che la batteria è carica e i morsetti sono ben serrati, deduco che hai già provato a staccare i cavi che vanno alla batt. della moto e a collegarli a quelli della batt. dell'auto, vero?! ;) Quando dici che i fusibili sono Ok è perchè li hai sostituiti tutti (soprattutto quello da 30A.) con altri nuovi di pacca e dopo aver disossidato tutti i portafusibili, vero?! :P Quando dici che il blocchetto d'accensione è Ok è xchè lo hai escluso dalla linea facendo i dovuti ponti elettrici, vero?! <_< In bocca al lupo e tienici informati... lamps. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ci capisco nulla...

Certamente lo schema elettrico del manuale di uso e manutenzione non mi aiuta affatto! :(

Sto seriamente pensando di passare un mezzo nuovo di pacca..!

Qualcuno conosce officine "capaci" nel sud Sicilia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione...

Oggi ho spogliato completamente la moto, tutte le plastiche e la tanica, con l'aiuto di un collega e un tester abbiamo cominciato dalla batteria fino ad arrivare alla scatola dei fusibili.. fino a qui tutto ok.

Domani continuo!

Il mio dubbio è questo supponendo che sia la centralina.. accenderebbe qualcosa girando la chiave o no?

Grazie anticipatamente!

Modificato da autumnalbeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione...

Oggi ho spogliato completamente la moto, tutte le plastiche e la tanica, con l'aiuto di un collega e un tester abbiamo cominciato dalla batteria fino ad arrivare alla scatola dei fusibili.. fino a qui tutto ok.

Domani continuo!

Il mio dubbio è questo supponendo che sia la centralina.. accenderebbe qualcosa girando la chiave o no?

Grazie anticipatamente!

 

comincio a sentire compassione per il tuo caso....!! :P

se girando la chiave non hai il minimo segno di vita dalla moto e' molto probabile che sia il fusibile da 30A andato oppure la morsettiera che si trova sullo stesso (coperta da un cappuccio)

(nota, sotto il rele di avviamento c'e' un fusibile di scorta, ma non e' quello il fusibile! quello da controllare si trova sopra al rele!!!)

Cmq c'e' un sistema semplice semplice per togliersi ogni dubbio:

 

metti un tester sulla batteria;

sostituisci il fusibile sul rele avviamento con uno nuovo da 30A (verifica che i contatti sia puliti)

gira la chiave su ON,

interruttore "Kill Engine" (quello a sinistra) su RUN,

metti a folle e

togli il cavalletto;

spingi il tasto di avviamento

se non succede assolutamente nulla e la tensione sulla batteria rimane a 12,6 (+ o -) OK, prosegui;

 

Lascia tutto come sopra e

individua sul rele di avviamento il filo verde-rosso e collegalo al negativo della batteria (o a massa)

individua sul rele di avviamneto il filo giallo-rosso e collegalo al positivo della batteria

 

il motorino di avviamento DEVE girare, magari la moto non parte ma il motorino deve girare!

 

se cosi' e' potrebbe essere anche lo switch della frizione o quello del cavalletto, ma prima fa questa prova e vediamo come proseguire...lamps

 

ps..non si lascia una regina due mesi ferma!!!!!!!!!!! :angry::o

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio a sentire compassione per il tuo caso....!! :P

se girando la chiave non hai il minimo segno di vita dalla moto e' molto probabile che sia il fusibile da 30A andato oppure la morsettiera che si trova sullo stesso (coperta da un cappuccio)

(nota, sotto il rele di avviamento c'e' un fusibile di scorta, ma non e' quello il fusibile! quello da controllare si trova sopra al rele!!!)

Cmq c'e' un sistema semplice semplice per togliersi ogni dubbio:

 

metti un tester sulla batteria;

sostituisci il fusibile sul rele avviamento con uno nuovo da 30A (verifica che i contatti sia puliti)

gira la chiave su ON,

interruttore "Kill Engine" (quello a sinistra) su RUN,

metti a folle e

togli il cavalletto;

spingi il tasto di avviamento

se non succede assolutamente nulla e la tensione sulla batteria rimane a 12,6 (+ o -) OK, prosegui;

 

Lascia tutto come sopra e

individua sul rele di avviamento il filo verde-rosso e collegalo al negativo della batteria (o a massa)

individua sul rele di avviamneto il filo giallo-rosso e collegalo al positivo della batteria

 

il motorino di avviamento DEVE girare, magari la moto non parte ma il motorino deve girare!

 

se cosi' e' potrebbe essere anche lo switch della frizione o quello del cavalletto, ma prima fa questa prova e vediamo come proseguire...lamps

 

ps..non si lascia una regina due mesi ferma!!!!!!!!!!! :angry::o

 

 

Ho fatto tutto quello che mi hai detto ... e anche di più, mi sono fatto aiutare da un collega che oltre ad essere ferrato in meccanica si occupa di strumentazione industriale, penso che questa notte non dormirà nemmeno lui!

 

Potrebbe essere che l'allarme, che non uso da 2 anni e mezzo perche i telecomandi sono "andati" entrambi, sia la causa di tutto?

Come vengono istallati solitamente gli allarmi con immobilizer?

 

Cmq grazie dell'aiuto che mi hai dato fin ora.. non è che ti trovi a passare dalla sicilia?! :P

 

P.S. Secondo te sono felice di tenerla chiusa in garage.. considera che Lei è il mio unico mezzo di trasporto, non mi è servito altro fin ora! SALVATEMELA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Antifurto introduce una variabile che non posso calcolare a meno che non mi fornisci lo schema elettrico ma grossomodo L'@ e' abbastanza semplice elettricamente;

 

se dici di aver fatto quello che ho detto non vedo l'esito: il motorino parte o no by-passando il rele' di avviamento con i cavi?

se SI il problema e' dopo

se NO il rele avviamento non funziona (ricontrolla fusibile 30A)

 

la centralina non influisce sulla totale assenza di alimentazione all'intera moto ma semplicemente "spegne " le candele ed evita che il motorino di avviamento parta (solo ultimi modelli);

Quindi se girando la chiave c'e' totale assenza di tensione il problema e' tra la batteria ed il blocchetto chiave (ma bastano due misure per togliersi il dubbio)

Lamps

 

se ti va fa le prove di cui sopra e dimmi gli esiti...solo cosi' possiamo proseguire ;)

lamps

 

PS non conosco il tuo antifurto ma in genere vanno a togliere alimentazione alla centralina; devi verificare che non ci sia un rele che interrompe l'alimentazione tra batteria e blocchetto chiave....se c'e' e' li il problema.

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Talino impossibile che sia L'antifurto (solo un cane potrebbe pensare di interrompere tutto l'impianto elettrico con questo). Controlla bene la scotola portafusibili e sopratutto i contatti di questi, ho avuto il tuo stesso problema due anni fa mentre andavo a San Vito lo capo, ero appena passato ad una RD07, sull'autostrada mi si spegne d'improvviso la moto ( chiaramente mentre effettuavo un sorpasso), penso di essere entrato in riserva, ma subito dopo realizzo che non avevo percorso neanche 100Km dall'ultimo pieno, sudo freddo, riesco ad accostrami a destra e mentre le macchine mi sfrecciavano a 2 mt smonto la sella e le fiancatine, controllo fusibili, batteria, etc. tutto OK, solo dopo un pò mi accorgo che spingendo il portafusibili verso il telaio si accende il Trip a quel punto tolgo tutti i fusibili e con un cacciavite stringo tutte le linguette del portafusibili, riprovo e la moto riparte, da allora ho fatto più di 30k km senza alcun problema.

Triplo lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:lol: Finalmente ne sono venuto a capo...!!!

Oggi dovevo uscire a prendere un caffè con un mio amico.. scendo sotto casa mi accorgo che avevo dimenticato la luce del garage accesa, apro il garage, lei sempre lì.. nuda e ferma.. ci giro intorno e prendo il tester... lo commuto su corrente continua e faccio una prova che già avevo fatto negativo dalla batteria e positivo sugli ingressi dei fusibili.. tocco il cavo rosso-nero.. niente. Allora ho provato ad alimentarlo direttamente dal positivo della batteria... E SI E' ACCESO TUTTO :rotflmao:

Torno allo schema elettrico, in formato A3 che da un mese è appeso sulla parete del garage, il cavo che viene dal blocchetto della chiave.. stacco la morsettiera le blocchetto, tolgo il nastro isolante grigio che il "CANE" ( ..che menzionava Luccos ) aveva avvolto ed ecco i due "monconi" del filo rosso-nero stagnati con due fili provenienti dalla centralina dell' allarme!!

 

Domani sono a riposo da lavoro.. quindi prima di tutto ripristino questo filo.. poi mi studio un pò la centralina dell'allarme cosi la elimino!!

Tanto ho sempre usato la buona vecchia catena!!

 

Cmq grazie di tutto specialmente per la solidarietà datami in questi momenti difficili!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi la dura la vince!!

 

Tutto è bene ciò che finisce bene :)

e l'ultimo chiuda la porta.. in faccia a quel CANE! :lol::lol:

Bravo autumnal :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...